Studio sul FTSEmib

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi è venuta un'idea geniale. Io ti presento un mio amico gallerista di arte contemporanea a NY e facciamo insieme i soldi a palate con i tuoi disegnini. Eh?
:clap::cool:
 
..........
'ngegné ! e dalle 'cette 'o pappece !

Ma voi che razza di battilocchio siete !
(Disse Dolores Palumb_ a Gianni Cavalieri, il padre della bella Sofia), poi proseguendo :
Quello è Felice Sciosciammocca, lo scribacchino...(qua: l'ingegneur)

Ecco, mi sembri proprio uno sciosciammocche ! cioè un nullafacente perdigiorno perditempo.
scioscete 'mmocche Felice Sciosciammocche !
con ironia ... :)
salut...les amis
 
........................
questo è il Nasdaq del 2015-16, racchiuso anche lui nel suo settore rosso...
e questo è il Nasdaq dell'anno in corso....
come l'isola dello scorso Febbraio si è rivelata rialzista, quest'ultima isola di Aprile potrebbe rivelarsi ribassista.....
 

Allegati

  • Nasdaq.gif
    Nasdaq.gif
    87,4 KB · Visite: 34
  • Nasdaq_ile.gif
    Nasdaq_ile.gif
    32,6 KB · Visite: 401
.................
L' S&P, che col suo triplo Max sta tentando di rompere la ribassista blu e ci si è fermato sopra con l'ultima chiusura...........
 

Allegati

  • DJI_TripleMax.gif
    DJI_TripleMax.gif
    34,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
................
C'è qualcuno in questo forum, parte di una comunità eccellente di investitori, che usa le tecniche di Gann e che voglia commentare i miei grafici ?

Anche in privato usando inizialmente la messaggeria del sito.

saluti
Grafici interessanti, grazie.

Avevo iniziato a leggere qualcosa, ma la mole di libri era talmente elevata che ho lasciato perdere.
Senza contare che gli "esperti" di Gann pronti a svelarti i suoi segreti per la modica cifra di $$$$$ non sono mai mancati.
Ora uso Fibonacci per avere un'idea dei livelli, ma niente di trascendentale.

Vedo che usi Metastock.
Su cosa basi le figure geometriche? Immagino i punti di partenza siano i massimi e i minimi assoluti.
 
..........
Sì, hai ragione, tanta libri per dire che si deve partire dai massimi e minimi assoluti (ma non solo; come i numeri di Elliot si ripetono
per ogni onda e sotto-onda, così anche il percorso di un azione/indice ha molti massimi e minimi minori durante il suo percorso).....
ed ancora, che si traccia il cerchio ed il quadrato e lo si divide per 4 e da lì escono tutti gli angoli come pure i canali seguiti dai prezzi.
Milioni di parole per dire questo...e per dirlo male, tanto male da non farlo comprendere così da etichettare spesso queste "tecniche" come esoteriche ...
vabbuò... così è se vi pare.
I cerchi hanno molto a che fare anche con Fibonacci; in Metastock c'è una funzione "Fibonacci" che usa 3 cerchi di Fibonacci e spesso li sovrappongo
su quelli che faccio a scopo di controllo.

Purtroppo ci vorrebbe un programma che permettesse di mettere i cerchi con la semplice immissione di 3 punti noti dei prezzi; così facendo
si evita molto lavoro e si hanno cerchi perfetti, ma a quanto sappia non esiste un programma che dà questo.
saluti
 
Ultima modifica:
..........
Sì, hai ragione, tanta libri per dire che si deve partire dai massimi e minimi assoluti (ma non solo; come i numeri di Elliot si ripetono
per ogni onda e sotto-onda, così anche il percorso di un azione/indice ha molti massimi e minimi minori durante il suo percorso).....
ed ancora, che si traccia il cerchio ed il quadrato e lo si divide per 4 e da lì escono tutti gli angoli come pure i canali seguiti dai prezzi.
Milioni di parole per dire questo...e per dirlo male, tanto male da non farlo comprendere così da etichettare spesso queste "tecniche" come esoteriche ...
vabbuò... così è se vi pare.
I cerchi hanno molto a che fare anche con Fibonacci; in Metastock c'è una funzione "Fibonacci" che usa 3 cerchi di Fibonacci e spesso li sovrappongo
su quelli che faccio a scopo di controllo.

Purtroppo ci vorrebbe un programma che permettesse di mettere i cerchi con la semplice immissione di 3 punti noti dei prezzi; così facendo
si evita molto lavoro e si hanno cerchi perfetti, ma a quanto sappia non esiste un programma che dà questo.
saluti

Metastock é un buon programma ma si rivolge a quelli che vogliono creare indicatori e sistemi, non é il massimo se vuoi usare la geometria.
Guardati in giro, qualcosa si trova.
Il vecchio Advanced Get non era male, prova anche a vedere Fibonacci Trader, un mio amico lo usa e ne é molto soddisfatto.

Che altro usi oltre ai cerchi? Gann Square?
 
..............
Uso tutta l'analisi che conosco ma quello che più da soddisfazione sono i cerchi ed i quadrati.
Guarda questa costruzione : prevederebbe un bottom per fine luglio, con le cycle lines, ma anche la fine del cerchio verde dovrebbe esserlo.
Bottom per intendere un qualcosa di diverso o un qualcosa da cui partire, magari un'accelerazione e non necessariamente un bottom più profondo degli altri.

Sono fuori dalla borsa da cinque o sei anni almeno e solo adesso, per puro caso mi sono riavvicinato.
Tempo fa ho provato tutti i migliori programmi e Metastock per me è il migliore. Il Fibonacci non lo conosco.
 

Allegati

  • 07_08-2016.gif
    07_08-2016.gif
    55,4 KB · Visite: 45
..............
Uso tutta l'analisi che conosco ma quello che più da soddisfazione sono i cerchi ed i quadrati.
Guarda questa costruzione : prevederebbe un bottom per fine luglio, con le cycle lines, ma anche la fine del cerchio verde dovrebbe esserlo.
Bottom per intendere un qualcosa di diverso o un qualcosa da cui partire, magari un'accelerazione e non necessariamente un bottom più profondo degli altri.

Sono fuori dalla borsa da cinque o sei anni almeno e solo adesso, per puro caso mi sono riavvicinato.
Tempo fa ho provato tutti i migliori programmi e Metastock per me è il migliore. Il Fibonacci non lo conosco.

Bel grafico.
OK!
Se non riesce a rientrare nel cerchio direi che il messaggio e' chiaro.
Il timeframe e' daily, giusto? Prova col mensile, forse viene meglio.

Fibonacci Trader e' questo:

Fibonacci Trader - The First Multiple Time Frame Software for Traders

A mio avviso molto meglio del Meta per figure geometriche, ma si tratta sempre di gusti personali.
 
..............
l'avevo letto ieri, ma vogliono 1500 $ più alcuni fee annuali per poter entrare nel loro sito....
non investo al momento e non mi sento di spendere tanto...poi sono così abituato col Mstock....

Il frame daily è quello con cui mi trovo di più pur se talvolta vado sul weekly...Flussi.gif

Per quanto riguarda il grafico postato, come quello che posto adesso, non ha niente di Gann; sono solo circonferenze fatte passare
almeno per 3 punti importanti come max e min..
Un pò come per le rette e le parallele tracciate per trovare i canali di percorrenza dei prezzi.

Quello che posto adesso è un pò "faticoso" da leggere per i tanti cerchi e colori.
I vari colori sono necessari per associare tra di loro i cerchi paralleli al cerchio primario disegnato sui max o min.

Dopo di averli tracciati, bisogna concentrarsi su di un gruppo dello stesso colore escludendo con la mente gli altri.
Poi si possono guardare insieme perché la mente li ha ben memorizzati, altrimenti, al primo impatto dà solo idea di confusione.

Quello che posto adesso mi sembra il migliore.

Su questo grafico si può dire : sembra che i cerchi blu, porteranno i prezzi fuori dai cerchi rossi ed i verdi li aiuteranno... :)
:)
 
............
il grafico, visto nella sua interezza, ha abbastanza più senso...
:)
FullSize.gif
 
.................
questo il BattlePlan del momento.....
se cambierà qualcosa.....speriamo di accorgercene.....
oppure....
qualcuno che legge....lo scarichi....e se trova discrepanze....le indichi...s.v.p.
BattlePlan.gif
 
Ultima modifica:
Non seguo gli stessi mercati e non ho molto da aggiungere rispetto a quanto giá scritto, ma ti seguo con interesse.
 
.............
nei grafici ognuno ci può vedere le figure che più lo colpiscono.....
che poi si avverino o no è altra cosa... :)
nell'ultimo grafico postato si nota un enorme Testa/Spalle con target top del 2000...
:)
 
..........
[...]
Purtroppo ci vorrebbe un programma che permettesse di mettere i cerchi con la semplice immissione di 3 punti noti dei prezzi; così facendo
si evita molto lavoro e si hanno cerchi perfetti, ma a quanto sappia non esiste un programma che dà questo.
saluti

Metastock é un buon programma ma si rivolge a quelli che vogliono creare indicatori e sistemi, non é il massimo se vuoi usare la geometria.
[...]

Salve,

MetaStock ha tutto quanto necessita a plottare cerchi, ellissi e linee (custom) in generale ed è particolarmente raccomandabile proprio in quanto a possibilità grafiche; funzioni matematiche idonee come tangenti, ****/coseno etc sono incluse nel database del suo linguaggio, occorre solo saper programmare quanto richiesto... certo, aver avute/i già pronte/i delle formule/indicatori pre-compilate/i richiamabili all'interno di un modello personalizzato con variabili impostate automaticamente dall'input proveniente da altre formule (di tipo più universale/oggettivo... data/price @event) non sarebbe stata certo una brutta cosa.
Io stesso seppur mi sia dedicato nel passato a programmare in linguaggio MetaStock anche cose non facilisssime non mi sono mai dedicato a questo tipo di necessità (curve e linee) in quanto ho sempre ritenuto che l'impegno necessario non fosse compensato dal lato pratico di avere queste formule già programmate, tantopiù che tale tipo di analisi non mi sembra abbia necessità di avere risposte in RT o quanto meno in tempi veloci, qui si sta parlando in termini di periodi medio-lunghi come minimo.

Saluti
M.

ps: in rete si trova qualcosa a riguardo di questo tipo di formule cercando come henry1224 (l'amico di molto siti dedicati alla programmazione di MS ha fatto anche questo :) ) ma anche dare un'occhiata @Metastocktools può venir utile.
 
Ultima modifica:
.................
questo il BattlePlan del momento.....
se cambierà qualcosa.....speriamo di accorgercene.....
oppure....
qualcuno che legge....lo scarichi....e se trova discrepanze....le indichi...s.v.p.
Vedi l'allegato 2257772

Salve,
scusi Karina, per Battleplan cosa intende ? Io conosco il cosiddetto Battleplan per uso in analisi ciclica... nel grafico scorgo alcune indicazioni temporali (le time-lines) ma da qui a chiamarlo Battleplan...

Saluti
M.
 
...........
beh...battleplan....si fa per dire.... :)
un pò d'ironia anche in borsa, non fa certo male....
certo per me che sono per il medio/lungo, va anche bene come battleplan... :)
...e poi...come dicevo, ognuno ci vede quello che vuole vedere nei grafici ed io con le mie "costruzioni" non ci vedo solo "time-lines",
ma ci vedo molto, molto di più... :)

I cerchi sono la cosa più importante in borsa, e non solo nel medio/lungo, ma anche in intraday se si "imbrocca" il giusto frame.
Se ci si "gioca" un pò, agli inizi, poi non se ne può più fare a meno... provare per credere...
C'era un amico internettiano che diceva: "appena vedo un grafico, non posso fare a meno di cominciare a contare" (era esperto in Elliott).
Io quando vedo un grafico, non posso fare a meno di cominciare a "piazzare" dei cerchi.

anch'io ho programmato in m.stock ed in effetti uso oscillatori autocostruiti; certo ho programmato per indicatori o ExpertAdvisor,
non certo per cose complesse; in fondo m.stock è un linguaggio semplice anche per me che sono molto digiuno in informatica.

Ho fatto cenno al tracciamento dei cerchi per 3 punti poichè così facendo il tracciamento è immediato mentre invece, quando li traccio
a mò di canali, devo andar per tentativi e ciò prende tempo, ma sono pensionato ed il mio tempo non costa più niente... :)

Sono anch'io del parere che m.stock sia il migliore, non per niente la pubblicità era: "Investire come vuoi, quando vuoi e dove vuoi".

Quando mi sono avvicinato alla borsa, tanti anni fa, lessi di uno che così diceva :
"I prezzi scontano tutto, ma sono subdoli e dove si vede rialzo, certo c'è ribasso e viceversa. Per capirne solo un pò di grafici bisogna studiarne
almeno 10.000. Poi si può iniziare a fare qualche investimento"

Strano nessuno usa i cerchi come aiuto all'analisi.
Ci sono molti che usano le parabole per le previsioni e di cui fortunatamente ci sono buoni software al riguardo.

saluti

P.S.: se m.stock li ha messi questi cerchi...a qualcosa dovranno servire...o no ?... :)
e non li ha messo solo come singoli cerchi, li ha messi anche come ritracciamenti di Fibonacci, e questi ultimi servono egregiamente
anche per supporti, resistenze ed altro ancora...
Ahhh....
se potessi avere la formula m.stock di "Fibonacci Arc", potrei modificarla a mio piacimento...... :(
 
Ultima modifica:
..............
posto un grafico.....multiutenza...
va bene per tutti, sia rialzisti che ribassisti; basta eliminare quello che non piace.
DJI multipurpose.gif
 
Indietro