Studio sul FTSEmib

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

per sapere cosa farà il FTSEMIB bisogna capire cosa vuol fare "il padrone USA" (sp500)
 
.........
...vero,
ci muoviamo sempre nella stessa direzione, ma in quanto allo spessore dei movimenti...esageriamo sempre...
ora è un periodo che sottoperformiamo alla grande......
non è che siamo tanto bravi da anticipare i movimenti USA ?
Non è che l'USA se ne scende e noi essendo già scesi...facciamo solo piccoli movimenti ?

Chissà chi lo sa, diceva Febo Conti negli anni '60... :(

S&P+Mib.gif
 
.........
...vero,
ci muoviamo sempre nella stessa direzione, ma in quanto allo spessore dei movimenti...esageriamo sempre...
ora è un periodo che sottoperformiamo alla grande......
non è che siamo tanto bravi da anticipare i movimenti USA ?
Non è che l'USA se ne scende e noi essendo già scesi...facciamo solo piccoli movimenti ?

Chissà chi lo sa, diceva Febo Conti negli anni '60... :(



noi sottoperformiamo per via della composizione sbilanciata del ns indice, che è formato "solo" da bancari ed energetici.

noi non anticipiamo nulla ... anzi ... siamo succubi del DAX la mattina, dell'SP500 il pomeriggio.

il ftsemib al mattino fa 2 piccoli movimenti (ma sempre con molto rispetto verso il DAX), poi aspetta che apra wally:
1) in apertura ore 09:00 (si adegua alla chiusura usa della sera prima) e poi si mette a riposo
2) tarda mattinata ore 11:00 (cerca di prevedere di che umore si sveglieranno i padroni americani e si posizionano)

... poi wally ... stabilisce la direzione, ma attenzione:

- se la direzione è UP, per noi con molta calma, prudenza e circospezione ...

- se la direzione è DOWN, scappate ... si salvi chi può ...


comunque, MAI fare l'errore di pensare è sceso troppo ... (più di così non può) perchè noi abbiamo la pala e qualcuno ha anche la ruspa.

avevano previsto il recupero del ftsemib per il 2016, anzi per gli analisti era l'indice su cui puntare perchè gli altri erano cresciuti molto, mentre noi eravamo rimasti al palo.
avremmo dovuto sovraperformare, avvantaggiati dalla situazione macroeconomica favorevole (dollaro forte, petrolio basso, QE, tassi bassi, "Draghi")
poi "riforme", eventi tipo expo, giubileo ecc. che avrebbero dovuto rilanciare la nostra economia...

... invece abbiamo scoperto che "siamo esposti e dipendiamo dalla misericordia altrui" ...
 
Ultima modifica:
................
:)
beh, guarderò gli Americani con più attenzione, e comunque con la stessa attenzione con cui guardo il nostro indice...
tanto...per me è un diletto e finché sarà così...va bene... :)

La comparazione tra i due indici che ho postato è errata.
Quest'altra è migliore perché ho fatto il "merge" sullo stesso asse e si vede come finalmente il FTSEmib si è allineato col DOW.

Cosa si nota ?
Che il nostro indice è incline alle bolle e non ci è parso vero, nell'88-2000 (e non solo), di seguire il "tecnologico" Nasdaq con un indice fatto di Banche
salvo poi ritracciare e chi sa se ha realmente finito... :( e ancora...che tutti si muovono nello stesso modo, salvo diverse espansioni giornaliere
e ancora che il DOW è perfettamente sovrapponibile al S&P o forse, meglio, che l'S&P è perfettamente sovrapponibile al DOW.

Allora vediamo il DJI e vediamo che dal top di canale, dove sta adesso, ci sono solo 2 strade :
1- rompere il canale al rialzo.
2- scendere verso il lato inferiore.
:)

Vedi l'allegato 2268134
Vedi l'allegato 2268138
 
Ultima modifica:
............
questo perchè ho costruito il canale sui massimi.......
ma se lo costruisco sui minimi.......
cambia proprio tutto !!!

Quale sarà valido...quello sui max, quello sui minimi...o nessuno dei due ?!?

DJI topBottCanal.gif
 
........
quest'ultima analisi sul DJI mi ha fatto notare questo probabile movimento che comunque avevo già notato sul Nasdaq.

Adesso il Dow pare che stia eseguendo un piccolo T&S che potrebbe portarlo giusto sotto i 17.000

Se dopo comincia a penetrare nel cerchio, non può che confermarlo... :)

DJI_PTS.gif
 
........
quest'ultima analisi sul DJI mi ha fatto notare questo probabile movimento che comunque avevo già notato sul Nasdaq.

Adesso il Dow pare che stia eseguendo un piccolo T&S che potrebbe portarlo giusto sotto i 17.000

Se dopo comincia a penetrare nel cerchio, non può che confermarlo... :)

Vedi l'allegato 2268201

"il testa spalle funziona solo nei libri di analisi tecnica"


se dovesse uscire da quel settore verde per andare a intercettare la curvatura rossa si innescherebbe un lungo ciclo di ribasso da cui sarebbe difficile uscire

comunque sembra già imposta per arrivare a toccare il cerchio interno verde, poi da lì nella sua discesa deve superare delle resistenze e livelli statici abbastanza importanti, quindi nulla è scontato
 
..........
"il testa spalle funziona solo nei libri di analisi tecnica"

non mi sembra... :)
a me funziona finanche con il mio indicatore (quando è quasi invisibile sui prezzi).

17000 dentro il cerchio verde, va bene, ma come sappiamo la borsa è lenta e potrebbe giungerci a giugno inoltrato o più...
a me così sembra.... :) comunque il cerchio verde del DJI non è perfettamente perfezionato; verrà "aggiustato" più in là ed al momento
i prezzi ci stanno "giocando" sulla circonferenza ed anche un pò fuori, come fanno sempre prima di entrare con impulso.
il nasdaq, per lo stesso motivo, potrebbe perdere poco più di 150 punti... lui al momento "gioca" fuori del cerchio verde come ho mostrato più sopra.

Se questo nato l'11-2 è un impulso, abbisogna di un ABC. Se è un ABC (di onda 1) in corso, sembra in piena formazione... :)
 
Ultima modifica:
..........
"il testa spalle funziona solo nei libri di analisi tecnica"

non mi sembra... :)
a me funziona finanche con il mio indicatore (quando è quasi invisibile sui prezzi).

17000 dentro il cerchio verde, va bene, ma come sappiamo la borsa è lenta e potrebbe giungerci a giugno inoltrato o più...
a me così sembra.... :) comunque il cerchio verde del DJI non è perfettamente perfezionato; verrà "aggiustato" più in là ed al momento
i prezzi ci stanno "giocando" sulla circonferenza ed anche un pò fuori, come fanno sempre prima di entrare con impulso.
il nasdaq, per lo stesso motivo, potrebbe perdere poco più di 150 punti... lui al momento "gioca" fuori del cerchio verde come ho mostrato più sopra.

Se questo nato l'11-2 è un impulso, abbisogna di un ABC. Se è un ABC (di onda 1) in corso, sembra in piena formazione... :)

bisognerebbe applicare il sistema grafico su time frame più brevi: ovvero (fare tipo uno zoom) una rappresentazione in scala, concentrandosi su gli ultimi periodi, ma il tutto sempre rapportato ai minimi e massimi storici

se resta "fedele"... potrebbe rivelarsi formidabile ...
 
............
a pag. 8, (quella precedente) inizio pagina, ho mostrato gli "zoom"
o i frame a pochi giorni derivati dai grafici di lungo/lunghissimo, del DJI e del Nasdaq

in fondo non faccio altro che applicare la geometria suggerita da Gann,
come ho scritto più sotto, nel post "Ventaglio di Gann".
 
..........
DAX con grafico di lungo e di corto periodo semplicemente ingrandendo il lungo periodo.

Il Dax sta un pò anticipando di qualche giorno DJI e IXIC : arrivato sotto al cerchio lo ha scavalcato decisamente con una bella "B" in gap
ed ora sta terminando la "C"... "forse" sta in 4 di 3 di C e pullbackerà internamente il cerchio bleu.

Il primo targhet è naturalmente il top del cerchio rosso e si potrebbe raggiungere, fine 2017, inizio 2018... forse...forse....

DaxLong.gif
Dax_short.gif
 
Ultima modifica:
da come si vede nella rappresentazione grafica se il dax fa un pull back nel cerchio blu in tempi brevi (max entro fine luglio.. circa) è ok.

se dovesse andare oltre (luglio) si troverebbe difronte prima la curva rossa e da lì c'è da sperare che tenga

altrimenti se arriverà a toccare la base inferiore del cerchio blu si potrebbe innescare un ciclo ribassista di lungo ...

(sempre sperando nella tenuta del supporto sulla base del cerchio blu ... non oso pensare cosa potrebbe accadere se dovesse andare oltre)
 
..........
DAX con grafico di lungo e di corto periodo semplicemente ingrandendo il lungo periodo.

Il Dax sta un pò anticipando di qualche giorno DJI e IXIC : arrivato sotto al cerchio lo ha scavalcato decisamente con una bella "B" in gap
ed ora sta terminando la "C"... "forse" sta in 4 di 3 di C e pullbackerà internamente il cerchio bleu.

Il primo targhet è naturalmente il top del cerchio rosso e si potrebbe raggiungere, fine 2017, inizio 2018... forse...forse....

Vedi l'allegato 2268446
Vedi l'allegato 2268447

""una bella "B" in gap
ed ora sta terminando la "C"... "forse" sta in 4 di 3 di C e pullbackerà internamente il cerchio bleu.

Il primo targhet è naturalmente..."""
Nonostante mi sia sforzato 20 minuti, ti giuro, e non sia digiuno della materia, proprio o nn mi ci raccapezzo io, o te elliott proprio lo vedi ribaltato
;)

Per il momento ometto pure di criticare il conteggio ftsemib che esponesti un po' dietro.
Non ci siamo proprio, dico solo questo.
 
...............
non te la prendere....
il mondo è bello perchè è vario...
,
invece di criticare e ripostare tutti i grafici che ho postato, avresto potuto postare tu un grafico
con i tuoi numeretti dicendo: guarda aino come deve essere conteggiato il tutto.

mi sembra.... :)

P.S.: - a scanso di equivoci -

come ho chiaramente scritto sulla pagina in cui ho messo numeretti (già, numeretti :) ), <Io non ne so quasi niente di Elliott>
quindi, quando metto numeretti, è " PER GIOCO "come del resto tutto quello che scrivo di borsa.

Di nuovo, - a scanso di equivoci -, penso di Elliott nè più nè meno quello che pensava Stalin di Kondratiev. altro scopritore di onde.

Intento aspetto il tuo grafico con i tuoi numeretti, non tanto per me, anzi, non proprio per me, ma per quelli che leggono,
e per te stesso, per non essere frainteso come quello che critica senza costruire, così, solo per distruggere.

vabbuò...disse qualcuno
.....................
 
Ultima modifica:
.............
la vera storia di Jess il Bandito.......pardon....... dell'Indice Comit, alias Mib30, alias FIB30, alias FTSEMib

racchiuso in un Trapezio Isoscele......
significherà qualcosa questa figura in Analisi Tecnica ?!?
Io non ne ho mai sentito parlare.....
ma.....
se tanto mi da tanto....
alla sua rottura proviamo in un targhet dall'altezza del Trapezio.

I numeri sono gli angoli con i quali ho tracciato la figura (se a qualche certosino viene la voglia di metterselo in grafico),
i cerchietti le "mie" proiezioni

Jess.gif
 
.............
la vera storia di Jess il Bandito.......pardon....... dell'Indice Comit, alias Mib30, alias FIB30, alias FTSEMib

racchiuso in un Trapezio Isoscele......
significherà qualcosa questa figura in Analisi Tecnica ?!?
Io non ne ho mai sentito parlare.....
ma.....
se tanto mi da tanto....
alla sua rottura proviamo in un targhet dall'altezza del Trapezio.

I numeri sono gli angoli con i quali ho tracciato la figura (se a qualche certosino viene la voglia di metterselo in grafico),
i cerchietti le "mie" proiezioni

questa rappresentazione grafica la trovo un po' troppo "forzata" ...
 
..............
non ho fatto altro che racchiudere i prezzi nella figura geometrica che mi sembrava ci stesse facilmente.
Difatti, pur se i prezzi dal '94 in poi, all'indietro, sono quelli del "Comit" "riposizionati" sul Mib,
le due basi, maggiore e minore del trapezio, risultano perfettamente parallele !.... quasi da non credere...
ma di più....
non è che come è entrato nel trapezio, così se ne esce e cioè seguendo un arco di circonferenza ?

Essendo quindi entrato in ribasso...ne uscirà in rialzo ed il targhet minimo della figura è circa 10.000 punti :)
L'ultimo impulso ribassista, che tutti aspettano ed auspicano,
(per quanto non credo ad un ulteriore impulso ribassista, ma come ben sappiamo, in Borsa mai dire mai ! )
dicevo... l'ultimo impulso ribassista potrebbe starci nel Trapezio stesso, sulla base maggiore ed a minimo
più alto dell'ultimo fatto................potrebbe............

LastLeg.gif
 
Ultima modifica:
che i prezzi si possano racchiudere in due parallele significa solo che sta percorrendo un canale,

ma il tuo trapezio "isoscele" è stato invalidato in quel massimo decrescente che è stato escluso nella "tua figura"

i prezzi sono formati da massimi e mini (anche se sono toccati per brevissimi periodi),
il mercato ha battuto tali prezzi quindi fa parte del "quadro", che poi non sia riuscito a tenerli o superarli è un altro discorso...
(non è serio prendere solo livelli che fanno comodo ed escludere altri per costruirci le figure che ci piacciono)
 
...............
parli del max del 2007 ?
ma quello è un semplice "overlap" dei prezzi come ne occorrono da sempre in tutte le figure.
Quello è anche un primo e forte segnale di voler "rompere" la figura in quella direzione, come spesso succede
suqualsiasi figura di AT e non solo con i prezzi ma finanche con gli indicatori.
La figura del trapezio viene "spontanea" nel guardare i prezzi e proprio ad evitare polemiche sterili ho messo il valore
degli angoli su ogni lato del trapezio da cui il trapezio è così com'è, costruito sui max e min e le diagonali vanno
di conseguenza posizionate col loro angolo corretto.
Quindi prima si disegnano lati Magg. e Min; poi la diagonale iniziale, quella di sinistra e su quella inclinazione
si costruisce la diagonale di destra.
Credi che non avrei potuto mettere le diagonali in modo da racchiudere per bene i prezzi,
senza far accorgere a nessuno di voi che non era una figura "regolare" e cioè un Trapezio Isoscele perfetto ?
A che prò far questo ?
In quel modo sì che sarebbe stata una figura "forzata" ed invece è una figura geometrica "perfetta".

Ma il problema qua è un altro.
Il Trapezio è una figura di AT ?
Si è mai vista prima una figura simile in borsa ?
E se è una figura accettata dall'AT, cosa vuol significare questa figura e dove "potrebbe" portare i prezzi ?

Ecco le domande da farsi.
:)
 
...............
parli del max del 2007 ?
ma quello è un semplice "overlap" dei prezzi come ne occorrono da sempre in tutte le figure.
Quello è anche un primo e forte segnale di voler "rompere" la figura in quella direzione, come spesso succede
suqualsiasi figura di AT e non solo con i prezzi ma finanche con gli indicatori.
La figura del trapezio viene "spontanea" nel guardare i prezzi e proprio ad evitare polemiche sterili ho messo il valore
degli angoli su ogni lato del trapezio da cui il trapezio è così com'è, costruito sui max e min e le diagonali vanno
di conseguenza posizionate col loro angolo corretto.
Quindi prima si disegnano lati Magg. e Min; poi la diagonale iniziale, quella di sinistra e su quella inclinazione
si costruisce la diagonale di destra.
Credi che non avrei potuto mettere le diagonali in modo da racchiudere per bene i prezzi,
senza far accorgere a nessuno di voi che non era una figura "regolare" e cioè un Trapezio Isoscele perfetto ?
A che prò far questo ?
In quel modo sì che sarebbe stata una figura "forzata" ed invece è una figura geometrica "perfetta".

Ma il problema qua è un altro.
Il Trapezio è una figura di AT ?
Si è mai vista prima una figura simile in borsa ?
E se è una figura accettata dall'AT, cosa vuol significare questa figura e dove "potrebbe" portare i prezzi ?

Ecco le domande da farsi.
:)

in analisi tecnica meglio affidarsi alle cose semplici (i prezzi racchiusi all'interno di due parallele stanno percorrendo un canale e il trend è ben definito)

poi da un massimo o un minimo si può tracciare una resistenza all'interno del canale che forma un cuneo o triangolo,

alla rottura di uno dei lati del triangolo si individua la direzione del mercato

in questo caso se rompe la base si potrebbe ipotizzare inversione del trend mentre se rompe in alto ipotizzabile prosecuzione del trend

(fino a quando resistenze e supporti vengono confermati, trend invariato)

"tutto il resto è noia" (cit. Franco Califano)
 
Indietro