Studio sul FTSEmib

.............
Franco Califano ?
e chi é ?
un nuovo emulo di Gann ?... :)

ah...quello che ebbe a dire in TV : per fortuna ho fatto il cantante...altrimenti per non annoiarmi...avrei fatto...il malandrino :)
 
...............
ha detto Arsago : < in analisi tecnica meglio affidarsi alle cose semplici >.
Vero.
Comunque, a qualsiasi cosa che dia risultati in AT, bisognerebbe affidarsi, senza tralasciare niente,
sia essa semplice o complicata.

Cose semplici...... come il grafico seguente....semplice....su cui si costruisce un canale (fucsia) sull'impulso del 2009.

Questo canale viene replicato con identica inclinazione ed altezza ad ogni sua rottura e le "repliche" ne vengono
ben riconosciute dai prezzi nei loro movimenti.

Come per es. inizio 2016 fino ad ora dove i prezzi si poggiano e con decisione rimbalzano sul fondo canale.
Strano...strano che dopo oltre 7 anni da quel lontano 2009, i prezzi ancora riconoscono con chiarezza quel canale....
Un ritracciamento se ne fregherebbe di quel canale ! Penserebbe ai moti suoi ed ai suoi canali....

Allora mi vien da pensare, fidandomi di cose semplici, che tutto questo laterale è una grossa accumulazione
e che in attesa di "tempi propizi" si sta costruendo il canalone di salita.

Poi dò uno sguardo al mio "vecchio" indicatore che controllo quando ho molti dubbi......
il mio "vecchio" indicatore che mai mi ha tradito nei periodi ribassisti andandosene sempre con un certo anticipo
in negativo (sotto lo zero) rimanendoci fino a termine della negatività,
lo taro a 2 anni, (2 anni ! non 1 o 2 o 6 mesi, ma a 2 anni !)...
e noto che l'ultima salitella, nel famoso "triangolo ribassista", l'ha fatta in positivo, cioè salendo sopra lo zero,
e pullbackandolo.... ed in divergenza rialzista !

Questo è un segnale semplice, ma chiaro, in una costruzione di semplici canali.....

Intanto il Nasdaq sta facendo esattamente quello che "per caso o fortuna" ho anticipato a pag 8....
vediamo se all'arrivo sotto il cerchio rosso ne sarà rimandato indietro per un ritracciamento...

vabbuò...disse qualcuno.... CanaliSemplici.gif
 
Ultima modifica:
è da molto tempo che aspettiamo questa esplosione al rialzo, ma non ce la fà...

si dice: 7 anni di vacche magre, 7 anni di vacche grasse ... (spero che le nostre vacche non siano morte in questo periodo di magra ...)

siamo arrivati al punto del: "ora o mai più" ... se cade in basso ci rifacciamo altri 7 anni di "sfiga"

non la vedo bella per i prossimi mesi: mi aspetto alta volatilità e turbolenze per eventi "straordinari" (BREXIT, Tassi USA, elezioni ecc.)

se le brusche accellerazioni andranno a rompere supporti e resitenze rimescoleranno le carte in tavola per l'ennesima volta

e toccherà resettare il sistema alle nuove evoluzioni

(... chi vivrà vedrà ...)
 
..............
Andar per canali...è uno spasso, pur se la borsa è infinitamente lenta ed i targhet vengono raggiunti dopo anni .....

Qua il canale rosso è stato rotto al rialzo, il dado è stato tratto, ed il targhet è l'altezza del canale e nessuno potrà fregarci !

Una curiosità: ma da dove è uscito fuori il minimo del febbraio di quest'anno ??
Che riferimento ha con il resto del grafico ?
Sembrerebbe il raddoppio della mezzeria di canale costruitasi dal luglio 2012 in poi.....sembrerebbe....
Io trovo che è esattamente la misura della seconda ed ultima rottura del canalone rosso !
C'era negatività...doveva scendere...e dove si è fermato : esattamente là, come a pullbackarlo....

Adesso attendiamo la rottura della canaletta verde...

(Qua i numeri ed i targhet sono mooolto approssimati, dovuti a calcoli grafici e non analitici: devono essere guardati
solo come un gioco...sempre come un gioco)

Canal_4.gif
 
..............
Andar per canali...è uno spasso, pur se la borsa è infinitamente lenta ed i targhet vengono raggiunti dopo anni .....

Qua il canale rosso è stato rotto al rialzo, il dado è stato tratto, ed il targhet è l'altezza del canale e nessuno potrà fregarci !

Una curiosità: ma da dove è uscito fuori il minimo del febbraio di quest'anno ??
Che riferimento ha con il resto del grafico ?
Sembrerebbe il raddoppio della mezzeria di canale costruitasi dal luglio 2012 in poi.....sembrerebbe....
Io trovo che è esattamente la misura della seconda ed ultima rottura del canalone rosso !
C'era negatività...doveva scendere...e dove si è fermato : esattamente là, come a pullbackarlo....

Adesso attendiamo la rottura della canaletta verde...

(Qua i numeri ed i targhet sono mooolto approssimati, dovuti a calcoli grafici e non analitici: devono essere guardati
solo come un gioco...sempre come un gioco)

si va bene il gioco, ma ogni gioco ha le sue regole ... (ora non mi venire a dire che il gioco è tuo e fai come ti pare)

questa volta il grafico mi sembra un po' troppo "STIRACCHIATO"... (per non dire plagiato alle tue geometrie)

ora facciamo i seri e rispettiamo le "forme" ... (se i prezzi non ci stanno nelle "figure" ritorniamo alle COSE SEMPLICI inutile distorcere per avere ragione ...)
 
........
Arsago !
Ma sei stato punto da uno stuolo di zanzare ?

- Ho investito in passato, ma da quando sono in pensione....me la godo.
Da qualche mese mi sono riavvicinato, ma solo per "giocarci"...insomma : per passare il tempo !
- Grafici stiracchiati ?
Ma perché non li fai anche tu e controlli i miei così vedi se sono stiracchiati come dici ?
- I prezzi stanno dove stanno così come pure le figure e tu non puoi dirmi che li manipolo o manipolo le figure...
per farlo devi dimostrarlo e comunque per poter criticare devi metterti davanti ad un "Metastock", o similprogramma
e fare quello che faccio io: solo così puoi vedere se c'è manipolo o stiracchiamento.
ti pare ?

A proposito di manipolo o stiracchiamento : hai visto che il Nasdaq ha operato esattamente come ho scritto ?
Vediamo più in avanti cosa fa.....

sempre per gioco...mi raccomando....

P.S.: se per stiracchiamento intendi qualche piccolo "aggiustamento" di T.line o cerchio.....: ma è naturale fare aggiustamenti
seguendo i prezzi !!!
Mica siamo indovini !!!
 
Ultima modifica:
................
malgrado l'indicatore se ne sia andato in positivo, in questo ultimo mese, (ma quello fa presto a ritirarsi, all'occasione)... :(
c'è tutta la potenzialità grafica di un "triplo minimo"... :(

Ad ogni modo c'è un "qualcosa" che data fine novembre e non può essere che un minimo,
un minimo da effettuare o da cui ripartire, ma sicuro un minimo...
Quale e quanto non è dato sapere....
forse la peggiore ipotesi è il triplo minimo

Triplo.gif


...........
andando "solo" per canali, il targhet, se ribasso ci sarà, potrebbe essere questo più semplice....

PerCanali.gif


.........
le ipotesi sono varie, e questa potrebbe essere un'altra

Ipotesi.gif
 
Ultima modifica:
.................
..............
uh ! oh!
non avevo controllato il Nasdaq in questa ultima settimana ed ora noto che sta dando precisi segnali...salvo naturalmente veloci smentite... :)

Ha abbandonato il cerchio giallo che lo teneva legato, ma nello stesso tempo sta dando segnali inequivocabili di voler entrare nel grande cerchio verde....
lo sta seguendo un pò verso il basso, ma prestissimo lo forerà, entrerà al suo interno con una B e dopo qualche settimana o più lo pullbackerà
con una C .........
da qui parte per raddoppiare i suoi massimi del 2000....
come potrebbero muoversi i prezzi ?!?
beh, potrebbero perforare il cerchio verde e proseguire per il cerchio rosso resistente che butterà indietro i prezzi fino a pullbackare definitivamente
il cerchio verde, più o meno a fine giugno/inizio luglio, dove sta la tratteggiata gialla.
Poi via, in alto, per rompere infine la resistenza rossa e raggiungere il cerchio verde interno.... :)

non sarà così ?
embè ?
mica faccio l'indovino... :(

Vedi l'allegato 2266331

___________________________________________________________________________

----------------------------------------------------

per metà ipotesi ci ho "azzeccato"....vediamo l'altra metà dell'ipotesi come si comporta.
Il fatto è questo: studiando il comportamento dei prezzi nel passato si può "tentare" d'imbroccar qualcosa nel presente.
Quando i prezzi "incontrano" un cerchio, prima di "forarlo" lo seguono per un piccolo tratto.
Poi lo forano e "per la gioia di essere riusciti a forarlo" se ne vanno un pò allegramente all'interno per una o due settimane.
Poi si "ravvedono" e ritracciano, molto spesso (quasi sempre) fino a pullbackare il cerchio internamente.

Questo mi sembrava volesse fare il Nasdaq e come prima parte è stato così.
Ora, se nasce una piccola "C" da portare i prezzi a pullbackare il cerchio, purtroppo l'UE e l'IT, in qualche modo, seguirà.

Questo movimento si nota anche sul DJI, sul S&P e sul Dax

Se si avvererà in toto questo movimento, significherà che il cerchio verde è stato riconosciuto dai prezzi....
e significa anche che il Nasdaq RADDOPPIERA' i suoi prezzi a partire dal momento del pullback al cerchio !

non sarà così ?
embè ?
mica faccio l'indovino... :(

NasdaqRespinta.gif
 
Ultima modifica:
........
Arsago !
Ma sei stato punto da uno stuolo di zanzare ?

- Ho investito in passato, ma da quando sono in pensione....me la godo.
Da qualche mese mi sono riavvicinato, ma solo per "giocarci"...insomma : per passare il tempo !
- Grafici stiracchiati ?
Ma perché non li fai anche tu e controlli i miei così vedi se sono stiracchiati come dici ?
- I prezzi stanno dove stanno così come pure le figure e tu non puoi dirmi che li manipolo o manipolo le figure...
per farlo devi dimostrarlo e comunque per poter criticare devi metterti davanti ad un "Metastock", o similprogramma
e fare quello che faccio io: solo così puoi vedere se c'è manipolo o stiracchiamento.
ti pare ?

A proposito di manipolo o stiracchiamento : hai visto che il Nasdaq ha operato esattamente come ho scritto ?
Vediamo più in avanti cosa fa.....

sempre per gioco...mi raccomando....

P.S.: se per stiracchiamento intendi qualche piccolo "aggiustamento" di T.line o cerchio.....: ma è naturale fare aggiustamenti
seguendo i prezzi !!!
Mica siamo indovini !!!

non ho metastock, ne il tuo programmino a cerchietti ... (non ho l'occhio abituato a guardare quello che vedi tu quotidianamente. sono abituato a vedere i grafici su altri programmi su altri schermi che mi offrono una visione leggermente differente) ...
i grafici cambiano d'aspetto a secondo del programma che si utilizza e in base alla dimensione dello schermo
molto spesso visionare lo stesso grafico di un certo programma su due schermi differenti (dalle misure diverse) "cambia" ... (non di molto, ma cambia)
la grafica oltre a vriare da programma a programma, tende ad adattarsi alle misure dello schermo su cui viene visualizzato ...
cioè: come guardare lo stesso film in 16:9 o in 14:9 ... (gli stessi attori possono apparire a secondo del formato più o meno grassi, più o meno alti, più o meno belli)
per quanto riguarda gli aggiustamenti ... vanno fatti all'evolversi degli eventi... se i prezzi raggiungono determinati livelli non è "serio" escluderli se vanno fuori dal disegnino che si è costrito (anche nel caso che siano stati fatti in momenti di eccesso del mercato)
bisogna riadattare le line per includere tutti i prezzi battuti (anche gli "eccessi" fanno parte del quadro)

lasciatemi il "beneficio del dubbio" magari sono io che sbaglio visione o frose siete voi ... chi può dirlo? ... chi vivrà vedrà ...
 
non ho metastock, ne il tuo programmino a cerchietti ...
-omissis-
per quanto riguarda gli aggiustamenti ... vanno fatti all'evolversi degli eventi... se i prezzi raggiungono determinati livelli non è "serio" escluderli se vanno fuori dal disegnino che si è costrito (anche nel caso che siano stati fatti in momenti di eccesso del mercato)
bisogna riadattare le line per includere tutti i prezzi battuti (anche gli "eccessi" fanno parte del quadro)

lasciatemi il "beneficio del dubbio" magari sono io che sbaglio visione o frose siete voi ... chi può dirlo? ... chi vivrà vedrà ...

================================

- Programmino a cerchietti ?
Se non ti piace non hai che non guardarlo...vai oltre che sul FOL ce n'è tanti...mi sembra... :)
- Chiami "programmino" il METASTOCK, e cioè il miglior programma di grafica per Borsa ?
Ce ne hai di strada da fare.... :)
- Tutti i prezzi DEBBONO stare nelle figure ?
Ma dove hai imparato a fare grafica borsistica ?
Non c'è uno, dico un analista che quando traccia un canale o una qualsiasi figura si preoccupa di "tenere" tutto dentro,
ma si preoccupa di tenere dentro quello che è importante !!!
Qualsiasi figura,... qualsiasi,... viene "overlappata" di continuo !!!

- Tieniti tutti i dubbi che vuoi, ma senza offendere o criticare "ad casaccium" nessuno, nè il lavoro di nessuno....
sia esso un lavoro "serio" o un lavoro "per gioco"...così, per passare il tempo...
offendere e/o criticare prevede risposta a cui segue risposta ed ancora risposta ed è talmente facile andare su di giri
nei forum dove con facilità si legge fischi per fiaschi...e viceversa........

Vogliamoci bene.

P.S.: scusate, avevo dimenticato:
aggiungo a : <Finanche le "B", ormai da tempo, hanno preso l'abitudine di farle "overlappare" per "fottere" chi vuol stare nei ranghi !>,
- Finanche le "4" le fanno ora "invadere" il campo delle "1", per "fottere" chi vuol stare nei ranghi !...... :) :) :)
 
Ultima modifica:
================================

- Programmino a cerchietti ?
Se non ti piace non hai che non guardarlo...vai oltre che sul FOL ce n'è tanti...mi sembra... :)
- Chiami "programmino" il METASTOCK, e cioè il miglior programma di grafica per Borsa ?
Ce ne hai di strada da fare.... :)
- Tutti i prezzi DEBBONO stare nelle figure ?
Ma dove hai imparato a fare grafica borsistica ?
Non c'è uno, dico un analista che quando traccia un canale o una qualsiasi figura si preoccupa di "tenere" tutto dentro,
ma si preoccupa di tenere dentro quello che è importante !!!
Qualsiasi figura,... qualsiasi,... viene "overlappata" di continuo !!!
Finanche le "B", ormai da tempo, hanno preso l'abitudine di farle "overlappare" per "fottere" chi vuol stare nei ranghi !
- Tieniti tutti i dubbi che vuoi, ma senza offendere o criticare "ad casaccium" nessuno, nè il lavoro di nessuno....
sia esso un lavoro "serio" o un lavoro "per gioco"...così, per passare il tempo...
offendere e/o criticare prevede risposta a cui segue risposta ed ancora risposta ed è talmente facile andare su di giri
nei forum dove con facilità si legge fischi per fiaschi...e viceversa.....

Vogliamoci bene.

mi dispiace se ti sei offeso, ma non era assolutamente mia intenzione offendere o denigrare ... l'ho chiamato "programmino a cerchietti" non in senso dispregiativo ma perchè non sapevo come chiamarlo (non conosco il suo nome) punto, ne più ne meno ...
poi se metastock è il migliore non lo so ... mai provato ... quindi non mi permetto di espriere giudizi in merito.
riguardo alle figure è vero che quasi la totalità degli analisti grafici non considera tutti i livelli di prezzo, ma prende solo quelli all'interno di canali ecc..
io, personalmente non sono d'accordo perchè quei prezzi sono stati fatti e secondo me non vanno ignorati ...
ognuno ha la sua interpretazione ed è liberissimo di seguire quella che più gli piace...
se si discute su le une e le altre non c'è alcun bisogno di litigare ... sarà il mercato a giudicare e stabilire chi ha ragione ...
sempre: ... chi vivrà, vedrà ...
 
...............
POSTO GRAFICI PER vari motivi di cui i due principali sono :
1- Dare idee ad altri utenti e se tali grafici sono affini a ciò che sentono altri appassionati di grafica borsistica, parlarne insieme.
Lo avevo ben accennato all'inizio, dicendo di essere disposto anche a farlo in messaggeria, ma nessuno ne vuol parlare.
2- Per il piacere di vedere miei lavori in rete.

- NON POSTO PER DIMOSTRARE QUANTO SONO BRAVO !
- NON POSTO PER DARE IDEE E/O SOLLECITAZIONI AGLI INVESTIMENTI IN BORSA !
- NON POSTO NELL'ATTESA DI CONFRONTI PER DIMOSTRARE E/O STABILIRE CHI HA RAGIONE !
- NON POSTO PER INVOGLIARE A "PUNTARE" SU QUELLA O SU TALALTRA AZIONE AL FINE DI TRARNE BENEFICIO : (NON INVESTO IN BORSA) !
- ETC. ETC. ETC
Posto semplicemente per divertirmi.
Fatemi postare in pace quello che mi pare e se volete parlarne, con rispetto e discrezione, in tal modo risponderò.
grazie:
===========================================

Il Dax :

Dax_Future.gif
 
..........................
:) :) :)
mi farò molti nemici con questo grafico.......
nel senso che...chi tocca le onde...muore...essendo prerogativa di pochi eletti...

Io risponderò come diceva l'ottimo Tonini, un grande estimatore di Elliott :
< Elliott, un grafico per tutte le stagioni >
intendendo dire che le onde di Elliott non sono facili da riconoscere neanche ad impulsi e correzioni avvenute.

Malgrado tutto, data la mia faccia di bronzo, posto lo stesso....

Comunque sia, qualsiasi conteggio venga fatto, quest'ultimo impulso in discesa rimane una "C".
allora....
sarà finita questa "C" ?

Non lo so, proprio non lo so.....
ma sul grafico c'è questa possibilità...e la posto...

ElliottOnFib.gif
 
............
un altro bel conteggio, per niente inferiore al precedente, ma che dice cose molto diverse .

Per esempio dice che siamo in fondo canale e che, essendo compiuta la "C" col seguente conteggio,
i prezzi non possono far altro che andarsene verso l'alto a raggiungere il TOP di canale.

Seguiremo quello che si avvererà......non possiamo fare altro... :(

ElliottOnFib_1.gif

ElliottOnFib_2.gif
 
io non so che dire, forse non ha neanche + senso tradare/comprare il nostro indice, troppo sottoperformante negli anni, troppo manovrato e povero di aziende valide

pensare che il nostro indice vale come il dowjones, mentre 1 anno fa eravamo a 24000

conviene francamente tradare qualcosa d 'altro
 
........
Non ti so rispondere.....
sono diversi anni che non investo nè investirò più....
dato che tempo fa mi sono appassionato ai grafici, è stato facile riavvicinarmi, adesso che sto "senza far niente".

Ad ogni modo, credo tu ti stia rivolgendo a quelli che tradano giornalmente ed escono dal mercato ogni pomeriggio.
Non ho mai tradato così, anche per questo non so cosa rispondere.
Io ho sempre solo guardato al medio/lungo: investire quello che si può nel momento ritenuto più giusto ed uscire
quando si ritiene opportuno.

Comunque il nostro Indice non credo sia tra i peggiori; non dimentichiamo che ha un movimento di oltre 500.000.000
di unità giornaliere e quindi da ritenere molto liquido....penso....
Il problema sta nell'individuare a priori i suoi movimenti....quello è il grosso, vero problema (ho scoperto l'acqua calda) :)

Per esempio: sappiamo dire al momento in che onda superiore sta muovendosi ?
Io scommetto che se lo chiediamo a 10 persone che fanno borsa, sicuramente avremo 10 risposte diverse.

Adesso, per es. sai cosa mi sembra stia avvenendo ?
- Sembra che stiamo terminando un'onda 1 (Iniziata lo scorso febbraio) (1 di 3, per intenderci... :( :).... )
che dovrebbe/potrebbe terminare tra 20 e 21.000
da cui verrà una "2" di "3" in abc.
Pazzia ?
Può essere.
Speriamo in una lucida pazzia, cosi ce ne andiamo ai famosi 80.000 di cui tutti ne parlavano a sproposito nel 2000.

Il Nasdaq oggi ha dato segni fortissimi di voler "rompere" il canale curvo rosso che ho già postato. Oggi l'ha rotto,
ma ha poi ritracciato in chiusura sedendocisi sopra.
Questa settimana è decisiva per comprendere o confermare alcuni disegni e/o costruzioni.
Aspettiamo :)

P.S.: Per quanto riguarda il fatto che il nostro Indice, con le sue "piccole" ditte abbia valore simile ad DJI,
non so cosa dire in quanto guardo solamente ai grafici senza pensare ai "fondamentali" di cui, poi, non saprei
neanche da dove cominciare... :)
 
Ultima modifica:
............
niente di nuovo oggi.....
il Nasdaq ha ritentato di uscire dal canale rosso, ma nelle ultime 2 ore se ne è ritornato dentro, (al calduccio)... :)
e sono 5 giorni che ci gioca sopra e sotto senza trovare la forza di lasciarlo....

forse ha bisogno di un mattino con gap_up ... :)

NasdaqCanaleRosso.gif
 
..............
questa onda 1, di cui oggi siamo nella "C" finale di "ABC",
(se veramente siamo là ed in quella onda)...... :)
potrebbe terminare sulla tratteggiata rossa e da lì iniziare un'onda "3" (in salita)... :)

ma è facilissimo controllare : basta attendere 2 settimane borsistiche, verso fine mese.
Se si va al rialzo nel canale blu e si rompe al rialzo il rettangolo (in questo caso "avveniristico" si parla di rettangolo
e non di triangolo, poichè se i prezzi vengono giù alla tratteggiata rossa e da lì risalgono, la figura da triangolo diventa un rettangolo),
non può essere che un'onda uno.
- Guardare Nasdaq, S&P, DJI, Dax...sembra facciano la stessa cosa....
Vabbuò...disse qualcuno...

FTSEmib_Onda_1.gif
 
...........
una curiosità... (per me che non guardo intraday)...
ho tratto da Yahoo questo settimanale del FTSEmib.....
andando semplicemente per canali, in 5 gg. il nostro indice ha dato i seguenti punti (approx.):
- Alla rottura del 7 marzo, circa 200-250 punti utili, entrando in mattinata presto alla rottura del canale blu.
- Mercoledì 8, alla rottura del canale rosso, altri 200-250 punti utili.
- Questa mattina altri 250 punti circa
Tot. 750 punti........
non so quanto valgono ; non mi sono mai avvicinato al Fib....ma sicuro varranno un bel gruzzolo....

Mib3-9_Giugno.gif
 
............
chi ha paura del lupo cattivo ?.... :(

beh, facile per me che non sto investendo, ma seguo solamente per il piacere di costruire grafici.....
anzi,
mi scuso con chi sta investendo e sta in momenti non eccelsi....
ma la battutaccia...mi è venuta spontanea...pardon... :(

io penso che presto...prestissimo, perforeremo il cerchio verde e lo pullbackeremo internamente...
forse....forse....forse....

Ezechiele.gif
 
Indietro