Studio sul FTSEmib

............
il canale blu iniziato in luglio 2012, è stato rotto lo scorso dicembre ed ha generato, con l'ampiezza di canale, il bottom dello scorso febbraio.

Siamo adesso di nuovo al bottom di questo canale e l'USA pare che debba scendere ancora.......
quindi...se rompiamo anche questo canale, il prossimo bottom sarà il triplo minimo perché a tanto porta l'ampiezza di canale... :(

Ma perchè se l'USA scende da 0.50 a 1%, l'Italia se ne scende dal 2 al 3% ?
Difficile per me da capire..... :(

Bott_1.gif

Bott_2.gif
 
............
il canale blu iniziato in luglio 2012, è stato rotto lo scorso dicembre ed ha generato, con l'ampiezza di canale, il bottom dello scorso febbraio.

Siamo adesso di nuovo al bottom di questo canale e l'USA pare che debba scendere ancora.......
quindi...se rompiamo anche questo canale, il prossimo bottom sarà il triplo minimo perché a tanto porta l'ampiezza di canale... :(

Ma perchè se l'USA scende da 0.50 a 1%, l'Italia se ne scende dal 2 al 3% ?
Difficile per me da capire.....
:(
prova a pensare di essere uno straniero o un gestore di fondi che vuole investire in europa
compreresti tu un indice il cui paniere è costituito da banche la cui metà è virtualmente fallita o in procinto di aumenti di capitale ultradiluitivi?

non credo proprio, e se per caso, sfortunatamente fossi già investito, scapperesti a gambe levate
 
prova a pensare di essere uno straniero o un gestore di fondi che vuole investire in europa
compreresti tu un indice il cui paniere è costituito da banche la cui metà è virtualmente fallita o in procinto di aumenti di capitale ultradiluitivi?

non credo proprio, e se per caso, sfortunatamente fossi già investito, scapperesti a gambe levate


.... :) ....
 
................
"forse".........
con questa "4" che partirebbe oggi, (4 di "C" di "ABC" di "1"),
forse ritracceremo sul cerchio verde da cui "potrebbe" poi partire...si spera in una "5" TRONCA (dopo la "4").

Poi si va all'attacco dei cerchi verde e rosso....
:)

yksiFTSE.gif
 
Ultima modifica:
..........
non è una candela eccezionale....
in fondo non ha fatto altro che pullbackare il canale blu rotto ieri.....
vediamo domani... :)

Candela.gif
 
.............
continua....con le mie elucubrazioni Elliottiane... :)

il DJI, a me sembra anticipare nettamente rispetto agli altri...

DJI_14-6.gif
 
.............
guarda il primo grafico di questa pagina...
.............
 
...........
questo nostro indice ormai si è dichiarato : vuole scendere ancora un pò......
ma lo si era visto bene da tempo sugli Indici USA che c'era un ABC in discesa.....
ricordate che il Nasdaq era previsto pullbackare il cerchio verde?
quindi...colpa nostra...che non "volevamo" veder scendere il FTSE.... :(

allora, vediamo cosa "potrebbe" succedere...

rivediamo, secondo gli ultimi avvenimenti, il grafico e "stiracchiamolo" (rinnoviamolo, aggiustiamolo, adattiamolo), secondo
i suoi ultimi movimenti, ed abbiamo :

- siamo in "3" in discesa che potrebbe finire a 15.000... (cerchio giallo)
poi in "5" che potrebbe finire a 13.300, pressapoco all'altezza del 261.8
(cerchi fucsia e rosso)

alle prossime sedute... :)

FTSE_lastMove.gif
 
...............
ahhh !... la Borsa......
non posso far altro che accostarla a "L'amour" della Carmen di Bizet : ci calza a a pennello... :)

L'amour est un oiseau rebelle
Que nul ne peut apprivoiser,
Et c'est bien en vain qu'on l'appelle,
S'il lui convient de refuser.

Rien n'y fait, menace ou prière;
L'un parle bien, l'autre se tait,
Et c'est l'autre que je préfère;
Il n'a rien dit mais il me plaît.

L'amour est l'enfant de Bohême,
Il n'a jamais, jamais connu de loi;
Si tu ne m'aimes pas, je t'aime;
Si je t'aime, prends garde à toi!

L'oiseau que tu croyais surprendre
Battit de l'aile et s'envola.
L'amour est loin, tu peux l'attendre;
Tu ne l'attends plus, il est là.

Tout autour de toi, vite, vite,
Il vient, s'en va, puis il revient.
Tu crois le tenir, il t'évite,
Tu crois l'éviter, il te tient!

L'amour est l'enfant de Bohême,
Il n'a jamais, jamais connu de loi;
Si tu ne m'aimes pas, je t'aime;
Si je t'aime, prends garde à toi!

Si tu ne m'aimes pas, je t'aime
Mais si je t'aime, si je t'aime
Prends garde à toi!
 
...............
il mio indicatore preferito, un ADV/DEC, che mi divide i periodi positivi da quelli negativi,
stando semplicemente sopra lo zero o sotto lo zero, ha dato il suo responso, per questo periodo :
NEGATIVO, poiché malgrado qualche divergenza positiva, al giungere sotto lo zero ne è stato rigettato malamente indietro.

Non è ancora il momento di salire... :( ....sembra....sembra....

AdvDec.gif
 
.............
ma poi...se guardo questo, mi vien da pensare :
- ma i canali valgono qualcosa in AT ??? o no ??? -

e allora ?

siamo al bottom dei bottom ?

allora ???

come si può rompere al ribasso questo canalone ???... che vale...udite udite... la bellezza di 45.000 punti ???

vabbuò...disse qualcuno...

Canalone.gif
 
............
i grafici sono belli con i loro colori sgargianti e le loro linee sinuose.....
come è facile predire un qualcosa dopo di averli visti così belli.....
ma come una mannaia che spezza tutto, viene alla mente la Divina Callas che canta :

<L'oiseau que tu croyais surprendre..........L'uccello che credevi sorprendere
Battit de l'aile et s'envola..........................ha battuto le ali e si è involato.
L'amour est loin, tu peux l'attendre;...........L'amore è lontano, tu puoi aspettarlo;
Tu ne l'attends plus, il est là......................Tu non l'aspetti più, e lui è là.

Tout autour de toi, vite, vite,.....................Tutto intorno a te, veloce, veloce,
Il vient, s'en va, puis il revient...................egli viene, se ne va, poi riviene.
Tu crois le tenir, il t'évite,..........................Tu credi di averlo, lui ti evita !
Tu crois l'éviter, il te tient!.........................Tu credi di evitarlo, ma egli ti tiene !

Vabbuò......

Una riguardata al lunghissimo periodo.......
Dal bottom del 2012, sul canalone, facciamo partire i cerchi e gli archi di Fibonacci.....
Certo è che queste "Mani Forti" son proprio spudorate !
Come quelli che possono comprar Ferrari : che sia ROSSA e crepi l'invidia !
Neanche ci pensano a nascondere i movimenti......puntano dritto al top canalone !

Ma l'USA deve completare il suo ABC negativo e potrebbe anche prendersi 1 o 2 settimane....forse....

IndIT.gif
 
Ultima modifica:
...............
Elucubrazioni Grafiche, ma semplici e senza arzigogori... :)
====================================

- Tracciamo una retta dal bottom '98 al bottom 2012.
- Creiamo una parallela e portandola al Top del 2000, vediamo che contiene esattamente il Top del 2015.
- Creiamo un'altra parallela, tratteggiata, e posizioniamola al centro del canale ottenuto: a parte altri punti noti,
...vediamo come abbia "fermato" i prezzi in discesa dello scorso febbraio.

Questo canalone è il vero canale della discesa, impossibile, purtroppo, da individuare prima del bottom del 2012 !... :(
Beh, una qualche volta questo canalone sarà rotto al rialzo generando un targhet equivalente alla sua altezza.
...ma...facendo qualche prova, troviamo che l'altezza di canale porta approx. al doppio max del 2000.

- Allora tiriamo una linea retta dal 2000 in poi e da questa linea facciamo partire il segmento raffigurante l'altezza canalone
...e spostiamolo verso destra, fino a quando il bottom del segmento tocchi il Top canalone. Fermiamoci là e mettiamoci un segnale...
...io ci ho messo...una "castagnola", perché potrebbe essere quello il punto in cui il canalone verrà rotto al rialzo
...ed immagino procurerà il botto almeno di una "castagnola", dando finalmente un segnale di Toro dopo 16 anni di Orso dei ghiacci.

A questo punto si può anche "tentare" di abbozzare un canale di salita, con il suo 100%, magari correggendolo via facendo....
e tra qualche giorno possiamo anche tentare di "piazzare" un cerchio Fibonacciano col quale tirar fuori targhet, supporti e resistenze varie.

...che ???!!!???
stiamo elucubrando ???
vabbuò....

Elucubrazioni.gif
 
Ultima modifica:
...............
il mio indicatore preferito, un ADV/DEC, che mi divide i periodi positivi da quelli negativi,
stando semplicemente sopra lo zero o sotto lo zero, ha dato il suo responso, per questo periodo :
NEGATIVO, poiché malgrado qualche divergenza positiva, al giungere sotto lo zero ne è stato rigettato malamente indietro.

Non è ancora il momento di salire... :( ....sembra....sembra....

Vedi l'allegato 2280061

Ciao.
Ho provato a cercare ADV/DEC con google ma non ho trovato nulla.
Puoi spiegare cosa sono ?
Grazie
 
...........
si chiama, per esteso : ADVANCE / DECLINE
era un indicatore molto in voga negli anni 2000.
Il mio è leggermente modificato da un amico e non posso darlo,
ma quello base è il seguente ed è veramente quasi eguale .
E' in formato "Metastock" perché quello uso,
ma credo sia facile trasferirlo in qualsiasi altro linguaggio.

Credo sicuramente ci siano quelli molto più performanti,
ma questo mi piace perché opportunamente tarato (con "pe" e ""at" ), mi da indicazioni
sui periodi positivi e negativi.

------------------------------------------------------
pe:=Input("Periodo: ??",1,1260,5);
at:=Input("Attenuazione: ??",1,1260,1);

Mov( Mov(
If( C>Ref(C,-1), 1,
If( C<Ref(C,-1),-1,0) ) ,pe,E) ,at,E) ;
------------------------------------------------------

P.S.
nella realtà questo A/D è all'acqua di rose.
Il vero A/D si avvale di dati che vengono dati on-line ogni giorno perché tengono conto di tutte, ma proprio tutte le azioni
mentre invece questo tiene conto solamente del FTSE che è un indice comprendente pochissime azioni
rispetto a tutte le azioni USA di cui fanno parte i dati dell' A/D,
ma io trovo che per il mercato nostrano, a me sta bene così... :)
salut
 
Ultima modifica:
...........
pare che il pesce abbia abboccato all'amo e tirato per bene sù...sù...

non potrà più andar per gli abissi a piacimento...a raschiar fondo per acchiappar ingenue prede...

pare..... :)

Pesce.gif
 
...........
quella del Nasdaq.....non è una bella candela....
sembra.....
NasdaqCandela.gif
 
.............
GANN - FIBONACCI - ELLIOTT ............. trio formidabile !....

chi riesce a masterizzarli insieme... è un vincente...

ma la difficoltà è grossa ed il lavoro sfiancante...

forse in team, dividendo i compiti....e controllando gli errori degli altri....poiché talvolta, basta uno sguardo dei compagni
per trovare discrepanze quando invece da soli, pur guardando e riguardando, si fa fatica a riconoscerle....

forse in team, si riesce a masterizzare le indicazioni di questi 3 grossi personaggi....

GannFiboElliott.gif
 
Indietro