Studio sul FTSEmib

ciao, sono ritornato a postare dopo molti anni. in ottobre 2022. non ho capito molto di quello scritto in precedenza e forse mi sono perso qualcosa ma io preferisco il breve perchè tutto il resto non mi convince. A me fa tanto 2007/2008. questo mi costringe ad operare acon operazioni di massimo 3-5 giorni.
 
ciao, sono ritornato a postare dopo molti anni. in ottobre 2022. non ho capito molto di quello scritto in precedenza e forse mi sono perso qualcosa ma io preferisco il breve perchè tutto il resto non mi convince. A me fa tanto 2007/2008. questo mi costringe ad operare acon operazioni di massimo 3-5 giorni.
Concordo...

e gia' 3 / 5 giorni mi paiono molti...

Posto analisi MIB iniziata 2 anni fa.... da allora non ho mai tolto livelli di target, solo aggiunto di nuovi.

Allo stato attuale, fintanto che non supera la azzurra sul mensile, non sale....

Ed il punto di arrivo potrebbe essere la gialla

sta comunque cincischiando sopra alla bianca del triangolone pluriennale

Vedremo
 

Allegati

  • image_2022-12-11_170549801.png
    image_2022-12-11_170549801.png
    74,4 KB · Visite: 329
MIB 15 min... testa/spalle

se supera la testa, figura annullata

vediamo
 

Allegati

  • MIB 15 min. testa-spalle.png
    MIB 15 min. testa-spalle.png
    67,8 KB · Visite: 198
Poichè la nostra Borsa è fortemente influenzata da quelle oltre oceano, proprongo qui le previsioni del 2023 delle Borse Americane, basandosi sul lavoro di Edgar Lawrence Smith che negli anni '30 disse che il mercato azionario seguiva un ciclo di 10 anni, ossia, ogni anno tendeva a ripetere il comportamento corrispondente all'annualità del decennio precedente.
In altre parole, se si facesse una media di tutti gli anni che terminano con 1 (2001, 1991, 1981 e così via), si otterrebbe una previsione per il 2011. Per il 2012, si farebbe una media simile, utilizzando solo 2002, 1992, 1982 e così via:

2023 Forecast








Certo che se il Mercato dovesse avere un andamento di questo tipo, fare trading sarebbe decisamente più facile :yes:
 
..............................
saluti IMAI,
hai detto : "un appoggio alla linea del cerchio rosso pensi sia doveroso ?"
Precisamente !
Ci hai preso in pieno !
Ecco perché si devono studiare tantissimi grafici OK!
saluti
2023-01-07.jpg
 
Saluti Aino , adesso teniamo d'occhio cerchio verde...... OK!
vediamo cosa succede.....
 
...........................
 

Allegati

  • 2023-02-02.gif
    2023-02-02.gif
    41,2 KB · Visite: 116
SPAM - SEGNALA QUESTO MESSAGGIO A UN MODERATORE
******************* ************************** ********* !
 
buonasera....
wow che salita !!.......
 
Ultima modifica:
comincio ad avere paura..... meglio chiudere qualche posizione in settimana
 
..................................
saluti imai,
ma...
sei andato a scuola di GURU in questi ultimi tempi ?
Ci stai prendendo in pieno anche stavolta :)
 

Allegati

  • 2023-03-17.gif
    2023-03-17.gif
    42,5 KB · Visite: 183
Saluti,
se il grafico che ho costruito è giusto.........
"sembra" che stiamo seguendo il settore circolare fucsia come si nota dai 4 minimi toccati dalla circonferenza inferiore.
Nel medio (si fa per dire, forse tra 7/8 mesi) potremmo riuscire a toccare un massimo sulla circonferenza superiore fucsia
pressappoco all'altezza della freccia rossa; se così fosse, da quel punto mi aspetterei un ritracciamento prima di risalire.
L'indicatore mostra che la discesista gialla è stata finalmente trapassata, ma le divergenze createsi dal febbraio scorso
mostrano che un quache minimo "potrebbe" attendersi prima di salire.
Se dovesse succedere una qualche simil pandemia, io terrei d'occhio la linea blu sull'indicatore come buon segnale di risalita.
saluti
 

Allegati

  • 2023-07-23.jpg
    2023-07-23.jpg
    130,7 KB · Visite: 125
Ultima modifica:
Ciao aino, ci aggiorni?
 
-------------------
saluti e scusate il ritardo di oltre un mese....sono stato fuori...
Il grafico che posto è sempre lo stesso ed indica che stiamo "passeggiando" dentro al canalone fucsia seguendo la sua tratteggiata
centrale.
""Sembrerebbe"" (condizionale) che siamo diretti a circa 38.000 (cerchio piccolo blu)...
Il tempo ??!!??
Ebbeh, siamo soggetti prima a rompere al rialzo la tratteggiata rossa e poi la tratteggiata bianca (metà cerchi rossi)....
Ci siamo poggiati e ripoggiati sulla rialzista blu dell'indicatore e mi sembra un buon segnale....
ma...
il rischio di andare a ritestare il cerchio fucsia inferiore, nessuno può dire che è cosa impossibile......
e per farlo c'è da rompere al ribasso la piccola tratteggiata blu dei massimi dal 2022 e pullbackarla...e...
rompere al ribasso la rialzista dell'indicatore e... mi sembra ""quasi"" impossibile .
saluti ;)
 

Allegati

  • 2023-09-23.jpg
    2023-09-23.jpg
    135,3 KB · Visite: 54
Indietro