Sud Africa in caduta libera

si ricordo, ci hanno fatto anche un sacco di film

ma penso che l'irlanda fosse un unicum (almeno x l'europa), in ogni caso si moriva ancora come mosche

poi mettiamoci d'accordo su cosa s'intende x sovrappopolazione... se intendiamo in proporzione alle risorse disponibili é corretto se invece intendiamo come proporzione fra suolo e abitanti é un altro discorso... nel caso specifico l'irlanda puo' tranquillamente ospitare 8mln di abitanti, tutt'oggi tolti i grandi centri urbani é praticamente semi-deserta :o

Ci sarebbe da chiedersi se l'incrocio fra i Sapiens e i loro cugini estinti ( Neandhertal e Denisovan) avvenuto in Europa e Asia abbia prodotto un essere umano con una marcia in più, dal punto di vista comportamentale e capacità di astrazione.
Ovviamente nessuno studio possibile su questo tema, perchè chi tocca questo campo metaforicamente "muore" ovvero viene fatto fuori dalle lobby antirazziste.
Oppure perché e' una *******, e ci sono tonnellate di studi che lo dimostrano.
La scienza non si fa nei bar.
Se è pacifico parlare di diversità tra la razza dei neri e quella dei bianchi nel campo della forza fisica e delle prestazioni sportive e non ci si scandalizza se si sentenzia che la razza nera è più performante rispetto alla bianca in questo campo, perchè per altri campi deve esistere un tabu?
Perché e' una ******* (vedi sopra), in ogni caso il 99% delle "differenze" dipendono dal contesto, non dalla "razza".
Non hai mai visto "trading places" a Natale? :D

sempre decine di ANNI fa un etnia ha cercato di eliminare l'altra in ruanda , copiano quindi?
No, sono solo esseri umani, quindi fanno queste cose indipendentemente dalla razza.
I campi di concentramento li hanno fatti i tedeschi.
I massacri in Ruanda i Ruandesi.
Sei tu che fai classifiche, per me gli esseri umani quando perdono il controllo diventano ***** indipendentemente dalla "razza".

In ogni caso con tutti i difetti siam avanti , la invece non ce la fanno e non solo scappano verso l'odioso mondo bianco. come mai?
Perché' abbiamo accumulato ricchezza per secoli, anche sulle loro spalle. Vedi soprattutto UK, Francia, Spagna, Olanda. Intere fortune create rubando agli altri popoli e schiavizzandoli. Fortune che hanno prodotto progresso e benessere.
Sarebbe una ovvietà, ma nei bar non lo dicono.

Illuminami come mai non c'e' una nazione africana che sia progredita? anche sud americana a quanto pare
Come mai un qualsiasi paese asiatico e' piu avanti?
Vedi sopra. Comunque mi sa che non hai girato molto ne Africa ne Asia, vero?

Illuminami come mai non c'e' una nazione africana che sia progredita? anche sud americana a quanto pare
Come mai un qualsiasi paese asiatico e' piu avanti?
Ti dirà che è colpa dei bianchi che li hanno depredati per anni :D

No, sono solo esseri umani, quindi fanno queste cose indipendentemente dalla razza.
I campi di concentramento li hanno fatti i tedeschi.
I massacri in Ruanda i Ruandesi.
Sei tu che fai classifiche, per me gli esseri umani quando perdono il controllo diventano ***** indipendentemente dalla "razza".

Perché' abbiamo accumulato ricchezza per secoli, anche sulle loro spalle. Vedi soprattutto UK, Francia, Spagna, Olanda. Intere fortune create rubando agli altri popoli e schiavizzandoli. Fortune che hanno prodotto progresso e benessere.

Vedi sopra. Comunque mi sa che non hai girato molto ne Africa ne Asia, vero?
caro warlock
i fatti ci dicono che non han voglia di fare nulla per migliorare la loro situazione a parte dare la colpa all uomo bianco

ma in India dove c'eran gli inglesi, come mai ora la situazione e' diversa?

Di ricchezze ne han a palate come materie prima anche ora
Qualsiasi nazione asiatica e' piu avanzata di una africana
Dopo la wwi in europa eran devastati, in Italia messi da panico ma dopo 20 anni c'era il boom economico
in Africa dopo 60/70 anni dal indipendenza del colonialismo son sempre li

Ti dirà che è colpa dei bianchi che li hanno depredati per anni :D
O più razionalmente si potrebbe dire che i progressi ottenuti da alcune civiltà sono stati a discapito delle schiavizzazioni.

Il colonialismo, come le più evolute rivoluzioni industriali si sono poggiate su forme di schiavismo.
Quella green oggetto della discussione in Europa dell’altro giorno si poggia sul lavoro infantile di estrazione e lavorazione dei materiali necessari perchè si possano avere gli strumenti.

Riguardo il sud Africa non ho informazioni, ma posso prenderle. A caldo, quindi certamente sbagliando verrebbe da dire che negli ultimi anni si è comportato in modo eccessivamente sovrano con i brics, nell’era Covid o adesso con la denuncia di Israele, entrambi propugnati dalla finanza internazionale per agevolare questo reset in atto.

Troppo complottist eh :D

caro warlock
i fatti ci dicono che non han voglia di fare nulla per migliorare la loro situazione a parte dare la colpa all uomo bianco

ma in India dove c'eran gli inglesi, come mai ora la situazione e' diversa?
Ci sei stato in India?
Di ricchezze ne han a palate come materie prima anche ora
Qualsiasi nazione asiatica e' piu avanzata di una africana
Ci sei stato in Asia o Africa?
Dopo la wwi in europa eran devastati, in Italia messi da panico ma dopo 20 anni c'era il boom economico
in Africa dopo 60/70 anni dal indipendenza del colonialismo son sempre li
Non sono "sempre li" ma se non ci sei stato non lo sai.
E comunque quale sarebbe al tua tesi, ESATTAMENTE?
Scrivilo pure, qui ci sono tanti che la pensano come te...ma di solito non hanno le @@ per scriverlo.

Il rapporto causa-effetto è esattamente contrario, il colonialismo non è la causa del benessere dell'occidente ma l'effetto della capacità dell'occidente, grazie allo sviluppo del pensiero logico-scientifico, di mettere le risorse naturali al servizio dell'uomo in misura incomparabilmente superiore ed efficiente rispetto alle altre civiltà rivali. Questa capacità nasce da lontanissimo, dalla civiltà greco-romana ed è un percorso unico nella storia umana, tanto da diventare sostanzialmente il paradigma di riferimento per tutto il mondo. E' un bene o un male? Qui si possono avere opinioni diverse ma è innegabile che fosse andata in modo diverso intere zone del mondo non sarebbero mai uscite dalla fase di un economia di sussistenza.
PS se il discrimine per poter discutere è essere stati sul posto posso dire di aver viaggiato parecchio tra Asia e Africa, anche in zone tribali dell'Africa e dell'Indonesia dove raramente, se non mai, avevano visto un bianco. A volte sono anche venuti a toccarmi per vedere se ero umano anch'io, stile Vannacci coi neri nella metro di Parigi ;)

Ci sei stato in India?

Ci sei stato in Asia o Africa?

Non sono "sempre li" ma se non ci sei stato non lo sai.
E comunque quale sarebbe al tua tesi, ESATTAMENTE?
Scrivilo pure, qui ci sono tanti che la pensano come te...ma di solito non hanno le @@ per scriverlo.
la mia tesi e' semplice manca la volontà di fare, preferiscono il vittimismo, la dittura, la corruzione, lo sciamano
E l'articolo lo dice bene. Sono stati schiavi cosi tanto che alla fine sembra che senza un padrone non possano o non vogliano fare nulla

Personalmente se tornasse nuovamente l'uomo bianco in africa paradossalmente la situazione sarebbe migliore, vedremo se i cinesi che di fatto han preso il posto degli europei cambiano le cose

Se tu invece vuoi farmi dire che sono meno intelligenti o piu stupidi non mi permetterei mai, ma i fatti mi dicono che tutte le migliori menti del globo a livello scientifico , tecnologico non sono nere. Eccellono in alcuni sport ma fine li
Eppure ad esempio in Usa non è l'istruzione che manca

Dopo 60 70 anni vedere l'Africa ancora messa cosi , da pensare anche considerato che in Europa abbiam passato secoli a fare guerre ma si progrediva lo stesso.

Persino gli Arabi dal deserto han tirato su citta

Persino gli Arabi dal deserto han tirato su citta
esatto, pur non provando alcuna simpatia x l'etnia é palese come dicevo pocanzi che chi dispone di una cultura millenaria bene o male la svanga, certo esistono i cicli ma la media é quella

prima dell'avvento del fanatismo religioso la penisola araba era fatta di tante piccole eccellenze, tanto che nel medioevo molte invenzioni/novità venivano importate a mani basse dagli europei

anche se non si potesse dire, "noi" europei/occidentali lo sappiamo benissimo...

la differenza fra europei (e in parte alcuni paesi orientali) é un cuscinetto culturale di storia ed esperienze (a vario titolo) accumulato negli ultimi 2-3mila anni... cosa che tanti altri paesi, zone geografiche, etnie, etc... non hanno

se le americhe non fossero state colonizzate dagli europei starebbero ancora nelle tende e farsi curare da uno sciamano :o
Caro Suiller, tu ignori totalmente ..... non saprei come dire: tutto? ecco sì, ignori tutto.

1716975029562.png

ma cosa vuol dire? vuoi dire che erano dei grandi agricoltori? a mala pena erano dei raccoglitori, vivevano principalmente di caccia
e perché avrebbero dovuto essere grandi agricoltori? a loro non serviva, avevano tutto già dalla natura, che rispettavano, loro.

(...)
Se tu invece vuoi farmi dire che sono meno intelligenti o piu stupidi non mi permetterei mai, ma i fatti mi dicono che tutte le migliori menti del globo a livello scientifico , tecnologico non sono nere. Eccellono in alcuni sport ma fine li
Eppure ad esempio in Usa non è l'istruzione che manca
Invece e' proprio quella che manca. Mi sa che oltre a non avere visto Africa e Asia, non sai nemmeno come funziona l'educazione in USA.
Se sei povero non puoi permetterti i college che valgono, e gli altri non valgono nulla.
Per potere fare affermazioni quali quelle che fai tu dovresti tirare fuori dati che analizzano studenti (scrivo studenti perche' i loro risultati sono piu' facilmente quantificabili) A PARITA' DI CONDIZIONI. Questo non succede negli USA, dove gli income medi per le famiglie afroamericane sono bassissimi, il che non e' strano data la loro storia. Considera che il "Community Reinvestment Act" e' del 1977.

Ma ti stai ancora muovendo sul filo, non dici veramente quello che pensi, anche se si capisce benissimo :D :D

raga' via ma che e' questo il tred del diamoci le pacche sulle spalle perche' siamo bianchi ? :)

l'andare a misurare quanto i neri siano peggiori o incapaci mi sa molto di un autorazzismo
che necessita' di marcare il territorio per affermarsi...

mah !

[...]
[...]
In che modo quelle ricchezze africane che tu dici "rubate" avrebbero prodotto "progresso e benessere" agli autoctoni se fossero rimaste lì?
Cioè gli africani avrebbero potuto usare le materie prime per creare l'elettronica, creare tubi per il trasporto dell'acqua e fognature e idrocarburi, macchine per l'agricoltura e il trasporto merci e passeggeri, ecc. ecc.?

esatto, pur non provando alcuna simpatia x l'etnia é palese come dicevo pocanzi che chi dispone di una cultura millenaria bene o male la svanga, certo esistono i cicli ma la media é quella

prima dell'avvento del fanatismo religioso la penisola araba era fatta di tante piccole eccellenze, tanto che nel medioevo molte invenzioni/novità venivano importate a mani basse dagli europei
in egitto c'e' stata una fiorente cultura qualche migliaio di anni fa

altrove forse no ?
ho letto che parli delle americhe

e' difficile dare proiezioni + o - per popolazioni che sono state sterminate

si parla dell'africa nera ?
colonialismo e schiavismo hanno subito per secoli
depredati in materie e generazioni umane...

generazioni che oggi fanno grande gli usa...

trovo difficile voler fare una gara dove il piu' violento e sanguinario
o il piu' senza scrupoli ha ottenuto un margine di vantaggio incalcolabile

se si potesse fare una ipotetica gara ad armi pari
si rischierebbero figuracce...
e non e' escluso che il futuro ce le riservi comunque nell'epoca del post colonialismo

sara' per questo che il darci le pacche sulle spalle...mi fa una certa tenerezza

raga' via ma che e' questo il tred del diamoci le pacche sulle spalle perche' siamo bianchi ? :)

l'andare a misurare quanto i neri siano peggiori o incapaci mi sa molto di un autorazzismo
che necessita' di marcare il territorio per affermarsi...

mah !
No si tratta di analizzare le cose del mondo.
E' inaccettabile che non si possa discutere di qualcosa per timore di entrare in argomenti tabù che non piacciono ai cosiddetti progressisti, ovvero è inaccettabile la censura finchè si è in un paese democratico e liberale.

Come e' sovente appena provi a criticare, capire, parlare di minoranze, neri, gay subito vieni tacciato di razzismo etc...

loro sono vittime e tu sei cattivo. Un clicke di autolesionismo .

Il link da cui nasce la discussione come diceva un altro utente e' capire perche' dopo 70 anni sono ancora terzo mondo e noi dopo una wwii siam al top. Background culturare? poca voglia?
PErsonalmente penso che non ci sia la voglia di riscatto e si voglia vivere modello 5 stelle di parassitismo e vittismo
In sud Africa dopo aver conquistato liberta diritti che fanno? si dan alla corruzione... ottimo esempio
In linea genereale l'euopa , nord america e buona parte dell'asia e oceania e' 100 spanne sopra . Non penso sia solo una questione di cultura.
In usa i neri vivono di sussidio nei loro quartieri ghetto. FAnno qualcosa per migliorarsi? pochissimi, il resto passa il tempo a tirare a campare, a rubare etc..

Il punto e' questo, e' possibile cambiare queste cose senza passare per razzisti? Cosa gli manca per fare quel salto di qualità? Quellic he vengono in europa e si integrano a contatto con il cattivo uomo bianco riescono a migliorarsi se voglio.

L'africa e' un grosso problema per noi e lo sara' in futuro per i figli, il rishcio concreto e' africanizzare l'europa portandola indietro di secoli

@Warlock io so che tu vuoi provocarmi per farmi bannare, ma se tu mi etichetti come razzista non me m'interessa. Io non paura ne vergogna d'aver queste etichette.Semplicemente non m'interessa . I primi razzisti sono proprio i neri , lo sai?

Mi dispiace vedere posti bellissimi in Africa in mano a persone che non sanno valorizzare e che ti odiano

Indietro