Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

Una richiesta che mi auguro sarebbe di facile implementazione, ma per me assai utile (spero anche per altri): nel flashbook, si potrebbe aggiungere la possibilita' di impostare alcuni tag grafici su linee a piacere, come era gia' possibile fare nella vecchia flashbook java?
 
Poter ordinare i singoli titoli presenti in una lista sarebbe una modfifica troppo ostica?
 
Poter ordinare i singoli titoli presenti in una lista sarebbe una modfifica troppo ostica?
un po' troppo sintetico per capire esattamente la richiesta;
in Dlite puoi fare click sull'intestazione di qualsiasi colonna ed ordinare a-z, z-a, crescente, decrescente

C
 
un po' troppo sintetico per capire esattamente la richiesta;
in Dlite puoi fare click sull'intestazione di qualsiasi colonna ed ordinare a-z, z-a, crescente, decrescente

C

No intendevo spostare in alto o in basso ordinandoli a piacimento i vari titoli presenti in una lista.

Es:
1
2
3
4

Diventa:
2
1
4
3
 
No intendevo spostare in alto o in basso ordinandoli a piacimento i vari titoli presenti in una lista.

Es:
1
2
3
4

Diventa:
2
1
4
3

Infatti...
quel che chiedevi ho capito...

ma forse a pensarci bene...
si fa ancora prima a cercarli in ordine alfabetico come stanno adesso.

Poi se vogliono accontentarti...
per me cambia poco.
 
Da utente recente del flashbook dlite, espongo alcune critiche/richieste di miglioramento, legate ad alcuni dettagli che erano gia' presenti nel vecchi flashbook (quello con java):
1) non sono piu' disponibili le funzioni "centra il book in questo punto" e "metti un marcatore in questo punto" che permettevano di portarsi a lavorare in un punto del book dispante da quello del prezzo attuale. Essenziali per piazzare/modificare/spostare ordini quando il tick del book e' molto fine.
2) sui titoli americani, non riesco a mantenere memorizzata la scelta del broker su ECN, ad ogni avvio ritorna sempre su market maker. Fastidioso.
3) possibilita' di visualizzare un grafico di un titolo senza dover fare il percorso fino ad aprire il grafico 'serio', come era possibile con il vecchi flashbook.
In sintesi, nella implementazione dlite si sono perse alcune funzioni del vecchio flashbook, non prorpio essenziali ma molto comode per lavorare bene. Sembra quasi che il programmatore non abbia mai effettivamente provato a fare trading con lo strumento che ha programmato, cioe' non sia consapevole delle varie necessita' cui si va incontro. Ad oggi rimpiango ancora terribilmente il vecchio flashbook, purtroppo per me non piu' utilizzabile.
La mia vuole essere una proposta costruttiva, spero in prossime implementazioni e migliorie.
 
Io ho un bug che quando ricerco un titolo e scelgo come "liste di destinazione" una creata da me la dlite me la aggiunga nella lista Recenti ma questa anomalia non me la fa con tutti i titoli.
Ho fatto la prova partendo dalla schermata di ricerca titoli con lista destinazione una lista mia chiamata "watch list" per esempio terna e alphabet me li inserisci in questa lista mentre se provo con shopify me la inserisce nella lista Recenti.
 
Io ho un bug che quando ricerco un titolo e scelgo come "liste di destinazione" una creata da me la dlite me la aggiunga nella lista Recenti ma questa anomalia non me la fa con tutti i titoli.
Ho fatto la prova partendo dalla schermata di ricerca titoli con lista destinazione una lista mia chiamata "watch list" per esempio terna e alphabet me li inserisci in questa lista mentre se provo con shopify me la inserisce nella lista Recenti.

Directa adotta per le liste una netta separazione tra titoli in eur e in dollari, non permettendo di mischiare nella stessa lista titoli di valute diverse.
Infatti nella lista di azioni italiane ti fa mettere google/alphabet ma, se noti, il prezzo è in euro !
Questo perché Google è quotato in euro sulla borsa italiana (GEM), e con gli orari nostri, mentre shopify no, quindi non permettendo l'inserimento di un titolo in usd, te lo mette nella lista predefinita Recenti, l'unica che permette di mischiare 'cose' diverse.

Infatti quando imposti una nuova lista vedi che ci sono 2 sezioni distinte: nella prima 'area euro', nell'altra 'area dollaro'. È una rigidità, certo, ci sarà qualche motivo tecnico per spiegare il perché, ma non lo conosco.
 
Ultima modifica:
Directa adotta per le liste una netta separazione tra titoli in eur e in dollari, non permettendo di mischiare nella stessa lista titoli di valute diverse.
Infatti nella lista di azioni italiane ti fa mettere google/alphabet ma, se noti, il prezzo è in euro !
Questo perché Google è quotato in euro sulla borsa italiana (GEM), e con gli orari nostri, mentre shopify no, quindi non permettendo l'inserimento di un titolo in usd, te lo mette nella lista predefinita Recenti, l'unica che permette di mischiare 'cose' diverse.

Infatti quando imposti una nuova lista vedi che ci sono 2 sezioni distinte: nella prima 'area euro', nell'altra 'area dollaro'. È una rigidità, certo, ci sarà qualche motivo tecnico per spiegare il perché, ma non lo conosco.

ice!!!! ma quante ne sai!! :D :bow:
 
Directa adotta per le liste una netta separazione tra titoli in eur e in dollari, non permettendo di mischiare nella stessa lista titoli di valute diverse.
Infatti nella lista di azioni italiane ti fa mettere google/alphabet ma, se noti, il prezzo è in euro !
Questo perché Google è quotato in euro sulla borsa italiana (GEM), e con gli orari nostri, mentre shopify no, quindi non permettendo l'inserimento di un titolo in usd, te lo mette nella lista predefinita Recenti, l'unica che permette di mischiare 'cose' diverse.

Infatti quando imposti una nuova lista vedi che ci sono 2 sezioni distinte: nella prima 'area euro', nell'altra 'area dollaro'. È una rigidità, certo, ci sarà qualche motivo tecnico per spiegare il perché, ma non lo conosco.

Hai ragione non ci avevo fatto caso, cmq pensavo fosse un limite oramai superato, se non sbaglio anche il portafoglio tempo fa era separato tra parte in dollari e parte in euro poi l'hanno unificato, pensavo avessero fatto l'update anche sulle liste.
Grazie
 
@cristina.digiore

Vorrei suggerire un paio di aggiunte alla DLite che mi tornerebbero utili:

1 - Avere la possibilità di importare gli script nella vista Tradingview (sono utili per aggiungere indicatori mancanti, ad esempio) e se ne trovano molti già pronti qui: https://it. tradingview .com /scripts/

2 - Avere una sezione "consensus" in cui poter vedere i TP dei vari analisti. Ci sono piattaforme online che danno queste informazioni, ma solitamente richiedono un pagamento o pongono forti limiti alle informazioni che pubblicano gratuitamente.

saluti
 
Ultima modifica:
@cristina.digiore
Vorrei suggerire una modifica, non tanto alla DLite in quanto tale, ma proprio al sistema usato per i bonifici in uscita.
Attualmente, una volta impostato un bonifico, non è possibile impostarne un altro, anche se i conti predefiniti sono più di uno. Di conseguenza, o si annulla un bonifico sul primo predefinito e si imposta sul secondo, o, volendo far uscire soldi su due predefiniti diversi bisogna necessariamente farlo in due giorni distinti.
Siccome potrebbe capitare l'esigenza di far rientrare qualche soldo su due conti predefiniti nello stesso giorno, suggerisco di modificare il sistema per permetterlo.
 
@cristina.digiore
Vorrei suggerire una modifica, non tanto alla DLite in quanto tale, ma proprio al sistema usato per i bonifici in uscita.
Attualmente, una volta impostato un bonifico, non è possibile impostarne un altro, anche se i conti predefiniti sono più di uno. Di conseguenza, o si annulla un bonifico sul primo predefinito e si imposta sul secondo, o, volendo far uscire soldi su due predefiniti diversi bisogna necessariamente farlo in due giorni distinti.
Siccome potrebbe capitare l'esigenza di far rientrare qualche soldo su due conti predefiniti nello stesso giorno, suggerisco di modificare il sistema per permetterlo.

Questa non la sapevo...
ma pevedendolo basterebbe spostarli da un conto all'altro con un click...

ovviamente spostandoli il giorno prima...
per la storia della valuta.

Ma siccome i bonifici sono gratuiti...
non e' un gran problema spostarli in due giorni...
per alcuni.

Ptrevedere e' meglio che curare...
dicono.
 
@cristina.digiore
Vorrei suggerire una modifica, non tanto alla DLite in quanto tale, ma proprio al sistema usato per i bonifici in uscita.
Attualmente, una volta impostato un bonifico, non è possibile impostarne un altro, anche se i conti predefiniti sono più di uno. Di conseguenza, o si annulla un bonifico sul primo predefinito e si imposta sul secondo, o, volendo far uscire soldi su due predefiniti diversi bisogna necessariamente farlo in due giorni distinti.
Siccome potrebbe capitare l'esigenza di far rientrare qualche soldo su due conti predefiniti nello stesso giorno, suggerisco di modificare il sistema per permetterlo.

buongiorno, grazie per il suggerimento

il suggerimento è stato accolto e abbiamo modificato il sistema

ora è possibile impostare più bonifici

cordiali saluti
Cristina Di Giore
directa sim
 
Riscrivo qui (visto che mi sono reso conto dell'esistenza del topic) il mio suggerimento:
Penso che visto che il dato sul lotto minimo e suoi multipli è presente nel tab delle informazioni dovrebbe poter essere utilizzato in fase di compra vendita evitando così di far compilare all'utente la quantità manualmente nella textbox attuale (visto che in caso di inserimento errato andrà comunque in errore nella schermata successiva di conferma).
Sarebbero quindi sufficienti due pulsanti
+ e - con un campo label che verrebbe così riempito automaticamente.
per la quantità che farebbero aumentare/diminuire della quantità minima/multiplo le azioni/obbligazioni/titoli di stato ecc... senza che l'utente debba calcolare a mano il quantitativo.
Il prezzo al contrario rimarrebbe un campo testo numerico liberamente compilabile (eccetto che in casi come l'emissione di btp dov'è giustamente fisso già ora).

Da sviluppatore penso potrebbe essere una modifica relativamente piccola che renderebbe però l'interfaccia più comoda per tutti oltre a renderla più intuitiva per i nuovi utenti.
Ovviamente il sistema lo conosco fino ad un certo punto ma immagino si possano prevedere delle eccezioni se necessario.

PS. Ripensandoci al posto del campo label si potrebbe comunque lasciare la textbox numerica attuale per le grosse quantità, i pulsanti + e - in caso si parta da una quantità non valida potrebbero normalizzare automaticamente la quantità.
__________________________________

Altro suggerimento (non relativo alla dlite ma alla piattaforma in generale). Penso che il limite attuale di non poter svuotare il conto e di dover lasciare minimo 50€, a meno di non chiuderlo (per il pagamento di bolli o altri costi) sia un po' limitante in particolare per chi non investe in maniera continuativa. Il sistema infatti al momento facendo entrare nel conto, ad esempio, 100€ permette un bonifico in uscita solo di 50€ questo anche se non si hanno mai avuti investimenti attivi. Allo stesso modo un utente che teoricamente deve pagare più di 50€ tra spese e tasse non ha il limite di dover tenere più di 50€ (almeno da quel che ho capito io).
E' vero che questi 50€ possono anche venir investiti ma questo va benissimo per persone che investono in maniera continuativa, meno per chi lo fa saltuariamente, ancora meno per utenti che magari non hanno neanche ancora deciso se directa fa per loro e si ritrovano questa limitazione ancora prima di aver iniziato ad investire (e non è un bel biglietto da visita).
Suggerisco di rendere il sistema più flessibile calcolando la cifra da dover tenere in piattaforma in base alla quantità di soldi investiti e alle tasse previste per quel dato periodo di tempo. Un sistema più corretto sia per i grossi sia per i piccoli investitori.
_________________________________________________________

Permettere l'accesso alle informazioni sul titolo senza doverlo mettere tra i recenti/preferiti già nella schermata di ricerca. Aggiungere quindi un pulsante per l'aggiunta ai recenti/preferiti successivamente a questo step. Trovo abbastanza scomodo dover aggiungere/rimuovere dai preferiti/recenti solo per dare un'occhiata ad un titolo.
Molto importante anche permettere la selezione multipla per l'eliminazione dei titoli dalle liste preferiti/recenti esattamente come si può fare con l'aggiunta a queste liste.

_________________________________________________________________

Aggiungere notifiche push/email gratuite per capire se un titolo sale o scende entro certi limiti. Quel tipo di notifica al momento è solo sms e solo a pagamento ma non dovrebbe essere assolutamente impossibile implementarla anche gratuita tramite push, tantomeno tramite email (visto che mi risulta che via email è già presente ma è legata agli sms, quindi non si può attivare solo tramite mail).
_________________________________________________________________

Aggiungere loss/gain percentuale totale oltre a quello assoluto. C'è sul singolo titolo ma non sul totale.
_________________________________________________________________

Faccio comunque i complimenti perché rispetto a qualche mese fa i miglioramenti anche nel sistema di ricerca sono evidenti.
 
Ultima modifica:
__________________________________

Altro suggerimento (non relativo alla dlite ma alla piattaforma in generale). Penso che il limite attuale di non poter svuotare il conto e di dover lasciare minimo 50€, a meno di non chiuderlo (per il pagamento di bolli o altri costi) sia un po' limitante in particolare per chi non investe in maniera continuativa.

A parte tutto il resto...
nei cui particolari non m'intrometto...

essendo io della DLite l'ultimo esperto...
ma per questo mi permetto...

come si puo' solo pensare che i 50 euro per imposta di bollo o ricalcoli..
il trader normale sia stia a preoccupare???

Se nei mesi i guadagni e le perdite leggermente salgono e scendono...
che ce ne importa al piccolo trader dei 50 euro???

1.jpg


2.jpg

Un modo che avranno in Directa pensato...
solo per non le tasche dopo dover tirare e il conto sempre e subito prima serrare...

che magari il trader dopo ci potrebbe ripensare per continuarlo usare...
se resta aperto e potrebbe farci un altro versamento nel frattempo.

O no???
 
Ultima modifica:
@cristina.digiore nei report non si potrebbe avere anche il grafico dell’andamento del ptf riaspetto ai nostri versamenti?

Ricordo un anno fa si parlava di aggiornare la veste grafica dell’app, è ancora in programma?
 
Indietro