sugli obblighi dell'intermediario

mauritz

paz e FUTEBOL
Punti reazioni
119
inserisco la proposta di vendita alle 21.24 su TLX su di un covered
non viene eseguita nonostante sia congrua con la proposta di acquisto presente sul mercato
Non si riesce a parlare con l'addetto del TLX presente in sede al momento sul perchè non ci sia l'eseguito.

Allora revoco la proposta
Solo che non c'è conferma nemmeno della revoca.
alle 22.10 viene comunicato l'eseguito a mercato chiuso,
quando della liquidità derivante dalla cessione non si può fare niente

Risposta del TLX:

"La informiamo che il suo ordine inserito alle ore 21:24:00 in data XX/04/2001 è stato eseguito alle ore 21:24:11, e quindi il suo ordine di revoca inserito alle 21:45:07 non è giunto in tempo utile al fine di annullare la vendita. Le comunichiamo che l'eseguito è stato consegnato alle 22:10.11 e che non è mai stata inviata la conferma dell'annullo dell'ordine, non essendo ciò avvenuto. "

Nel regolamento del TLX si promette tempestività nelle informative sui quantitativi e prezzi di scambio

come posso far valere le mie ragioni , cioè dimostrare la negligenza del gestore-intermediario TLX?

Non hai dunque ricevuto conferma dell'immediata esecuzione dell'ordine? E' così? Tanto da ritenere che l'ordine non fosse stato eseguito?

Il problema è della determinazione del danno (cosa avresti fatto se avessi ricevuto la conferma).

esatto. avrei ricomprato quel warrant, in cui avevo fiducia, tanto che ne avevo ancora un discreto quantitativo

Negli altri casi, in che tempi il medesimo intermediario ti ha dato conferma dell'operazione? (vorrei valutare l'esistenza di un principio di affidamento sulla tempestività dell'informazione, mancando la quale il cliente può presumere che l'operazione non sia intercorsa).

con directa sul mercato normale + after hours l'eseguito si ha in 1 secondo .
sul tlx , sempre con directa l'eseguito si aveva in 1-3 minuti a meno che il sistema fosse fuori uso per cui bisogna telefonare
DOPO il mio caso (e di alcuni altri clienti) directa ha messo questo avviso:

Si avvisano i sig. Clienti che l'operatività sul mercato TLX può richiedere tempi elevati, anche superiori ai 30 minuti, mentre le revoche, per quanto inoltrate tempestivamente possono non sortire effetto in tempo utile.
Invitiamo quindi a tenerne conto nell'invio delle disposizioni al TLX.
Cordiali saluti

Mi sa che hai ottime possibilità di reclamare con successo.....

Mi scuso per non essere passato prima, ma oggi è stata una giornatina...gli elettrodomestici Merloni (molto economici, infatti erano rnc...) mi hanno molto preso...ed io ho preso un bel po' di soldi grazie a loro....

:D :D :D

Comunque, Directa credo abbia ben poche responsabilità (anche conoscendo come lavorano), perché sono gli stramalefici del TLX che, non contenti di fare gli affaracci loro anche quando sono MM delle azioni (e non solo dei cw) trattate, se ne fregano di garantire tempestività nelle comunicazioni sul loro circuito.

grazie della partecipazione alla mia problematica..
in settimana faccio partire le raccomandate con avviso di ricevimento per la consob e assosim
per la richiesta danni al trading lab raccolgo un po' di info

Indietro