Sui nuovi punti reazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Abaddon

Stay foolish, stay lazy
Registrato
15/6/18
Messaggi
3.077
Punti reazioni
1.974
Ciao @Foster,
volevo fare una proposta costruttiva. Non vuole essere una critica, sia chiaro. Comunque, quanto propongo molto probabilmente non sarà fattibile, ma ci provo lo stesso ... :D

Che cosa ne direste di diversificare i punti reazioni in base alla sezione in cui questi vengono presi, tipo ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates, ecc.? Se non fosse possibile sulla singola sezione, magari si potrebbero differenziare in base alla singola area, tipo APPROFONDIMENTI DI FINANZA, DISCUSSIONI LIBERE, ecc.

Propongono questa cosa perché essendo il FOL molto variegato nei contenuti - tradotto, non si parla solamente di finanza ... - penso che la numerosità dei punti reazioni cresca al crescere della futilità della discussione e della faziosità dei contenuti. Ovviamente la crescita non sarebbe lineare, ma immagino che una qualche funzione di dipendenza la si potrebbe comunque ricavare.

Con l'attuale conteggio dei punti reazioni - provo ad indovinare, correggimi se sbaglio - in vetta alle classifiche si trovano grandi frequentatori di Arena Politica e sezioni simili e non grandi esperti di finanza. Per carità, non che ciò sia necessariamente sbagliato. SI tratterebbe solo di scelta politica da parte del FOL. Tuttavia, mi permetto però di far notare che sul primo forum in Italia di finanza ad oggi i migliori utenti, in base alla classifica dei punti reazioni, quasi sicuramente parlano poco di finanza ...

P.S.
Comunque il nuovo FOL è bellissimo. I miei più vivi complimenti. Grazie davvero per il prezioso upgrade.
 
Chiaro, capisco benissimo ciò che intendi e ha decisamente senso.
1 punto reazione ottenuto in finanza operativa non è come 1 punto reazione preso in Arena club.

Purtroppo il sistema di reputazione è proprio semplice e chiuso, non ha personalizzazioni di alcun tipo è reso basilare apposta per non complicare le cose. Ma in casi come questo avrebbe fatto comodo un pò di personalizzazione.

Attualmente 1 like è 1 punto. Fine.
I bolli verdi sono stati importati in questo modo, 1 bollo = 1 like.
Qui vedi gli utenti con + rep: Punteggio reazioni più alto

L'unica cosa che posso fare è NEGARE le reazioni in alcune sezioni per alcuni gruppi utenti... ma immagino che creerebbe parecchi malcontenti. Non lo posso considerare.
 
insomma è diventato un po' come facebook, c'e' solo like, cosi non si vedranno persone con reputazione rossa, prima era un po' cattivello il livello di reputazione, si creavano attriti tra i membri col voto negativo
 
esattamente e dietro le quinte, non hai idea di quante segnalazioni per lamentele sui bolli rossi ricevuti mi arrivavano ogni giorno. Nonostante non potessi farci nulla se non richiamare o sospendere il bollinatore. Ma i bollini non erano modificabili dopo essere stati assegnati.
Il sistema funzionava, era complesso e interessante. ma poco sostenibile con quel moltiplicatore. forse vbulletin non considerava che un forum poteva durare + di 20 anni e che dopo 20 anni il 90% degli utenti si sarebbero trovati con 2 miliardi di punti rep.
 
condivido l'obiezione di Abaddon e troverei utile assegnare un peso in base alle sezioni..

del tipo Finanza operativa ogni like vale 2 punti mentre in altre sezioni più ludiche 1 o 0,5 punti
1670087282056-png.2862242


ma alla fine della fiera è anche vero che è un like non ha nessun peso oggettivo come non lo aveva la reputazione ..

nessuno può impedire a nessuno di dare likes o reputazioni per un contributo oggettivamente valido come tanti se ne leggono nelle sezioni di finanza operativa come invece d'altro canto non si può impedire di dare likes semplicemente per simpatia a un utente con cui ci si ritrova in molte opinioni o di cui magari si è semplicemente amici
1670087282056-png.2862242


quindi tolto il peso oggettivo di questo strumento il cui uso alla fine è discrezionale per ogni singolo utente credo abbia poco senso introdurre delle modifiche per forzarne un'oggettività o criteri di misurazione che alla fine non può comunque avere perchè dipende dal singolo utente la valenza e l'uso di questo tipo di apprezzamento
1670087282056-png.2862242
 
Scusate forse l'OT ma come faccio a mettere i punti reazione? Non credo di vedere il pulsante. Ci sono dei requisiti che il profilo deve rispettare per poter mettere un punto ad un post?
 
Scusate forse l'OT ma come faccio a mettere i punti reazione? Non credo di vedere il pulsante. Ci sono dei requisiti che il profilo deve rispettare per poter mettere un punto ad un post?
Se è come nella vecchia versione devi raggiungere i 31 post prima di poter dare like, inserire allegati, modificare il post ecc ecc
 
Scusate forse l'OT ma come faccio a mettere i punti reazione? Non credo di vedere il pulsante. Ci sono dei requisiti che il profilo deve rispettare per poter mettere un punto ad un post?
ti ho messo like pensando si trasformasse in punto reazione boh
 
ti ho messo like pensando si trasformasse in punto reazione boh
si, non è immediato, dopo qualche secondo però lo vedi se fai refresh.
Scusate forse l'OT ma come faccio a mettere i punti reazione? Non credo di vedere il pulsante. Ci sono dei requisiti che il profilo deve rispettare per poter mettere un punto ad un post?
il regolamento è lo stesso del vecchio fol, quello non cambia: REGOLAMENTO DEL FORUM E DOMANDE FREQUENTI
 
la cosa più giusta sarebbe mostrare il punteggio relativo ai like presi nella sezione corrente.

Capisco che non sia possibile.

Mi ero già espresso per l'eliminazione del vecchio sistema di punteggio e questo pur essendo più semplice e leggibile lo trovo altrettanto poco utile.

Va bene vedere chi ha approvato un determinato post, il punteggio "storico" fosse per me lo casserei.


Ciò detto mi associo ai complimenti per l'ottimo lavoro, il forum ha fatto un balzo in avanti ed è appena partito! 👏👏👏
 
Con l'attuale conteggio dei punti reazioni - provo ad indovinare, correggimi se sbaglio - in vetta alle classifiche si trovano grandi frequentatori di Arena Politica e sezioni simili e non grandi esperti di finanza.
C'è anche un altro aspetto da sottolineare.
Prima il voto di un utente senior valeva 50 volte il voto di un nuovo iscritto.
Ora un voto vale un voto.
Una risata di un neo iscritto vale quanto la valutazione di un utente senior sui contenuti prodotti.
E' una scelta di livellamento verso il basso per assecondare la tendenza verso l'idiocrazia. (n)(n)(n)(n)

Prima si poteva disabilitare la possibilità di dare/ricevere punteggi reputazione.
Ora è diventato obbligatorio sottostare a questa follia collettiva?
 
Ultima modifica:
Quando ho aperto questa discussione stavo pensando proprio ad utenti come @Blacksmith. e molti altri che ho avuto il piacere di apprezzare nella sezione ETF.

Capisco le parole di @Foster, che ringrazio per la solita disponibilità e trasparenza, però penso che sarebbe davvero bello potersi inventare un qualche cosa per fare sì che questi punti reazione, o altre cosette simili, possano mostrare le competenze finanziarie dei singoli utenti e non le battute più divertenti di Arena Politica e affini.
 
Ultima modifica:
ma scusate penso che sia un problema praticamente irrisolvibile..
1670087282056-png.2862242


di fatto il valore che viene dato al punto reazione non lo può decidere una qualche tecnologia interna al motore del forum ma lo decide l'utente che lo attribuisce..

è l'utente a decidere di dare un punteggio a un certo post e lo può fare per le ragioni più disparate: simpatia, stima, amicizia, riconoscimento di un valore aggiunto al post a cui ha conferito la reputazione ecc...
1670087282056-png.2862242


e neanche il discorso di dividere tra sezioni regge molto come ipotesi

io posso essere un utente nella sezione ETF e ricevere un punto reputazione perchè posto un filmato youtube divertente che molti premiano con un like.. il fatto di stare nella sezione ETF non significa automaticamente che qualsiasi contenuto si distingua per un certo livello di profondità, contenuto o competenza..
1670087282056-png.2862242


di contro potrei scrivere un'esegesi molto interessante su come la politica contribuisca a modellare la società con il modo in cui forma i suoi cittadini attraverso la scuola in arena politica e prendere un like per un contenuto che ha un suo valore aggiunto contenutistico
1670087282056-png.2862242


il discorso è che non si può obbligare l'utenza a dare punti reputazioni solo a post che rispettano certi canoni perchè il meccanismo è un meccanismo che parte dal singolo, dal basso e il singolo decide da se dove vuole direzionare i propri apprezzamenti e soprattutto decide il perchè vuole dare like a un post e non ad un altro
1670087282056-png.2862242


forse si potrebbe calcolare la reputazione non solo in base ai punti dati coi likes ma pesandoli con gli anni di frequentazione del forum e i contributi già postati.. in questo modo la cosa sarebbe più pesata dando merito all'anzianità di servizio :o e non solo al numero di likes
 
Quando ho aperto questa discussione stavo pensando proprio ad utenti come @Blacksmith. e molti altri che ho avuto il piacere di apprezzare nella sezione ETF.

Capisco le parole di @Foster, che ringrazio per la solita disponibilità e trasparenza, però penso che sarebbe davvero bello potersi inventare un qualche cosa per fare sì che questi punti reazione, o altre cosette simili, possano mostrare le competenze finanziarie dei singoli utenti e non le battute più divertenti di Arena Politica e affini.

In effetti..... faccio caso ora di avere più like io di black 😳 pur non avendo mai frequentato AP !

..... già questo dimostra quanto lo strumento sia poco significativo. Non misura certo la competenza, forse giusto la pazienza di rispondere alle molte domande basiche
 
Però marble, ma tu sei iscritto dal 2009. Black dal 2016. Io dal 18.

Comunque probabilmente ha ragione bomba. In pratica non c'è trippa per gatti... È probabilmente impossibile misurare la competenza dell'utenza.
 
Però marble, ma tu sei iscritto dal 2009. Black dal 2016. Io dal 18.

Comunque probabilmente ha ragione bomba. In pratica non c'è trippa per gatti... È probabilmente impossibile misurare la competenza dell'utenza.

vero, ma ho postato meno di black. Ho un rate più efficiente 😜

In ogni caso sono numeri a cui non ho mai guardato e classifiche che non mi interessano. Sinceramente uno può anche essere Ray Dalio in incognito e avere 100k+ like..... ogni post va valutato per quello che c'è scritto.
 
ogni post va valutato per quello che c'è scritto.
Ognuno valuta per sé se quello che è scritto è verosimile?
La matematica (finanziaria) non può essere messa ai voti!

Come si fa a distinguere gli utenti senior dai novellini?
Se le discussioni non sono guidate da utenti senior, la deriva verso forum come Investing (con le sciocchezze che diventano mainstream) è un attimo!
Finora il raggiungimento del cap permetteva di distinguere gli utenti senior. (Io avevo disabilitato la mia reputazione affinché apparisse 0 come quella dei bannati e se fosse possibile la imposterei ancora a zero).

Chi saranno i leader di Finanzaonline, i g@sfin di turno fra festì e bentley?
Quanto ci metteranno i simpaticoni, al ritmo di 10 like al giorno su peti e rutti, a diventare leader del forum?
 
No non il verosimile, bensì l'utile. Il massimo che si può ottenere con un sistema di like non moderato è questo.

Se parliamo di autorevolezza, non mi fidavo del sistema precedente e mi fido ancor meno di questo. Anche senza scadere in peti e rutti.

A mio parere lo status di "esperto" (di sezione) lo dovrebbe fornire ad personam il mod di sezione, potendone assegnare un numero limitato (tipo, uno al mese) avendo ricevuto un nulla osta dalla maggioranza degli esperti attivi (con un sondaggio in privato).

Status soggetto a downgrade in caso di sanzioni per comportamento non conforme, o di prolungata inattività.

E si potrebbe anche limitare il pulsante like ai soli esperti, perché no.
 
Credo che abbiate frainteso il senso del pulsante like ..ad ogni modo uno status di esperti o conferimento di una particolare categoria a un gruppo di utenti autorevoli potrebbe essere deciso dal moderatore oppure da un sondaggio di sezione in cui sono gli utenti stessi della sezione a votare chi merita questo status :o

Ma il meccanismo del like è un'altra cosa e a mio avviso c'entra poco con un discorso oggettivo di status reputazionale :o

In un vecchio forum che frequentavo l'admin e lo staff designavano di volta in volta gli utenti del gruppo gold member o roba simile ..si potrebbe fare una cosa analoga :o
 
Io trovo questo uso a "briglia sciolta" di like fastidioso.... ricevere dare e soprattutto "ricambiare per cortesia" a ruota libera è eccessivo!
Perciò niente like a questo uso di like.
Un consiglio sul colore del nome dei 3D...invece di nero, che è pesante, un bel blu scuro...secondo me🍀
 
Indietro