Sulle TLC EUROPEE e ITALIANE

Ma allora quando Ft parla di 9 miliardi di euro di vendite di assets non strategici di cosa parla ??



Ciao :)
 
Scritto da KeyX
A proposito di dati non corretti:
http://finanza.tiscali.it/studies/bilanci/indici/index.jsp?ticker=TI.MIL
riporta per TI un leverage (Totale Passivo/Patrimonio netto) di 3.25 !!!
Sto leggendo male o TI ha più debiti di quanto riportato da harley-law? O forse qualcosa mi sfugge?

Ringrazio harley-law e tutti gli altri per questo bellissimo post!

probabilmente parlate di due cose diverse....... crede che Harley si riferisse alla rapporto tra la posizione fin.netta(debiti-crediti) e i mezzi propri....... tale rapporto è di 1,07 considerando la posizione finanziaria netta al 31/03/02 (-20.618 mln euro)..... può darsi invece che il 3.25 da te riportato consideri solo i debiti ( è solo una mia deduzione, spero che qualcuno + esperto ci chiarisca la cosa.........)
ciao ;)
il Raga
 
Scritto da KeyX
A proposito di dati non corretti:
http://finanza.tiscali.it/studies/bilanci/indici/index.jsp?ticker=TI.MIL
riporta per TI un leverage (Totale Passivo/Patrimonio netto) di 3.25 !!!
Sto leggendo male o TI ha più debiti di quanto riportato da harley-law? O forse qualcosa mi sfugge?

Ringrazio harley-law e tutti gli altri per questo bellissimo post!

LEVERAGE (effetto leva) è l'indice di indebitamento ed esprime il rapporto fra il totale impeghi ed il capitale proprio.




LEVERAGE = (Totale impeghi / Capitale proprio)




- Questo indice raggiunge il valore:


a) uno (1) quando l'azienda si finanzia completamente con capitale proprio.


b) maggiore di uno (1) quando l'azienda in parte si indebita.


b1) l'indice compreso fra uno (1) e due (2) indica un equilibrio fra capitale proprio e capitale di terzi.


b2) l'indice superiore a due (2) rappresenta un forte indebitamento che sarà tanto maggiore tanto più l'indice sarà maggiore di due (2).




penso che sia diverso dal debt/equity ratio ...



nel leverage a differenza del de non siano considerati i crediti ma solo i debiti.

In sostanza qualora Tutti i creditori e quindi i clienti di Telecom non onorassero i loro impegni la società si ritroverebbe con un indebitamento pari a 3,6 volte il patrimonio netto :eek:
 
Ultima modifica:
oltre le formule matematiche

Nelle tlc Italiane e' in corso una lotta da trincea per accaparrarsi
clienti sia sul versante affari che su quello residenziale dove, come sempre,Tel.Italia parte dall'incolmabile vantaggio del possesso della rete salvo casi ben delimitati (Fastweb).
Piu' che le formule finanziarie esposte con superiore competenza rispetto agli analisti professionali da chi ha aperto la lunga discussione,si presti attenzione a cio'che decidera' chi uscira' vincitore da questa vera battaglia fatta a colpi di marketing e,appena possibile, di licenziamenti.
D'altra parte le distorsioni sulle capitalizzazioni di borsa le vediamo in ultima pagina del 24ore del 29-06-02 :

Tiscali cap. 2195 mln. euro
Pirelli cap. 2076 mln. euro

per quanto riguarda Tim (che non perde un colpo manco morta) il volto del neocampione del mondo R9, campeggia in affissioni nelle immense megalopoli in attesa dell'accordo con il governo per le frequenze gsm.

grazie a tutti per le precise considerazioni.
 
Grazie delle risposte :)
Come mi sembrava, non avevo ben capito :rolleyes:
 
Per Avtuvo :

ciao :)
la notizia di affari italiani su FT e' del 21/03/2002 e dice :

"la dismissione della quota in STM, fa parte del progetto di FT di cessione di attivita' non strategiche per1 valore complessivo stimato in 9 miliardi di euro."


Per KevX :

ciao :

l'indebitamento finanziario netto di Telecom e' pari a 20,6 miliardi di euro ( come riportato da Raga :) )

, la societa' ha gia' fatto negli ultimi mesi dismissioni per 3,5 miliardi di euro e

ha intenzione di portare il debito finanziario netto :

a fine 2002 a 18,3 miliardi di euro

a fine 2004 a 15 miliardi di euro
ebitda circa 15,5 miliardi di euro previsti

gia' a fine di quest'anno il rapporto d/e = 0,9
e nel 2004 d/e circa = 0,7

Dati molto + rassicuranti rispetto a DT e FT.

Ciao :)
 
dal 17 giugno ad oggi,

per ora ho avuto "ragione" a dire che il fondo della discesa delle TLC era vicino :

TIM e' arrivata a 3,75 circa e poi e' risalita.

Ora gira sui 4,25/4,45

ci sono 2 cose da dire :

1) E' ben sostenuta e sovraperforma sia Telecom che il mercato ( negli ultimi 15 giorni)

2) E' ancora perfettamente inserita nel canale ribassista che dura da inizio 2002...solo sopra a 4,6/4,7 euro rompe il canale ribassista...
altrimenti si ricomincia a scendere

Ciao :)
 
Complimenti!

Una bella analisi veramente HL.

Non ho potuto leggere con attenzione l'intera discussione, ma io vorrei cogliere un aspetto:

tu hai fatto l'analisi in funzione all'ebitda 2001, non so bene le previsioni di crescita perl'anno in corso, ma a vedere ciò che accade per la telefonia di casa nostra (concorrenza, un miglior utilizzo del mezzo di comunicazione anche in funzione di un minor potere di acquisto del consumatore, una valutazione migliore del profilo di consumo) io penso che le previsioni di crescita difficilmente saranno centrate.

EAGLE
 
Ciao Eagle trader,

grazie,

io non posso fare altro che basarmi sulle previsioni di Tronchetti Provera che parla di ebitda Telecom 2004 a 15 miliardi di euro
e debito finanziario netto ridotto a 15 miliardi di euro.

L'importante e' che ci creda il mercato ... :D

per ora e' chiaro che Tronchetti gode di una sufficiente fiducia visto che aveva detto che riduceva il debito Telecom e davvero lo sta facendo...

poi da domani puo' darsi che crolli sia TIM che TELECOM... io non ho la sfera di cristallo...

inoltre ho sottolineato che Tim ( ma anche Telecom ) sono tutt'ora in un trend perfetto al ribasso.


E TIM e' possibile vederla in futuro sui 3,5/3,8.

Quindi non sono fanatico del rialzo...cerco solo di essere realista pesando nella mia ignoranza i lati positivi e quelli negativi.


Ciao e grazie :)
 
Ron Sommer capo di DT , ieri finalmente si e' tolto dai piedi...

il mercato festeggia naturalmente

1 se ne e' andato alleluja !!

ora manca l'altro pisquano di FT : Michel Bon...anche lui se ne deve andare


poi speriamo che tolti questi 2 vengano messi 2 con gli attributi che comincino a vendere qualcosina ed abbassare il debito di DT e FT


Nel frattempo TIM continua a essere forte...MA RIMANE SEMPRE DENTRO AL CANALE RIBASSISTA E NON SUPERA I 4,5 EURO...

FINCHE' NON LI SUPERA... :(

Ciao :)
 
Ciao Fragolone

prima di tutto se ne deve andare Michel Bon di FT

deve fare come il collega tedesco

FT aumento di capitale ?

io avrei preferito qualche dismissione, basta 1 segno al mercato


TIM intanto e' al bivio...vicina alla TL ribassista


Ciao :)
 
Indietro