Surroga con mutuo "Hello! Home" tasso fisso di Hello Bank!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

netch

Nuovo Utente
Registrato
20/2/14
Messaggi
17
Punti reazioni
1
Buongiorno,

ho un mutuo in essere con la Bper a queste condizioni:

tasso fisso al 6,75

rate rimanenti 158

capitale rimanente 43200 euro

rata mensile 416 euro


a giorni farò un versamento sul capitale di 10000 euro e la rata si abbasserà a 318 euro mentre le rate rimanenti resteranno invariate.


Dopo il versamento vorrei surrogare con HelloBank tasso fisso a queste condizioni:

tasso 4,9

rate rimanenti 120

rata mensile 349 euro

Secondo voi è una buona scelta? ci si può fidare di HelloBank? :confused:


grazie a tutti
 
Passare da un fisso al 6,57% ad un fisso al 4,9% è sempre una buona scelta......se ci riesci!
A parte il fatto che i soldi glieli chiedi quindi probabilmente è più interessata la banca a sapere se può fidarsi di te che viceversa, comunque Hello bank potremmo definirla la versione online di BNL gruppo BNP paribas.
 
sicuro che ti facciano una surroga con un capitale così basso? alcune banche hanno un capitale minimo per poter surrogare
 
Almeno cosi mi hanno detto , dovrei mandare tutti i documenti per avviare l`istruttoria e avere la certezza. Dal foglio informativo la somma minima indicata per la surroga e`5000 euro. Quello che mi lascia perplesso e` che dietro si nasconde qualche "trappola" tipo polizze obbligatorie a tutele del credito, spese ricorrenti che fanno aumentare la rata mensile ecc.:confused: . mi hanno mandato la scheda esis e il foglio informativo e ho trovato qualcosa di strano, ho chiesto spiegazioni ma non ancora rispondono
 
Almeno cosi mi hanno detto , dovrei mandare tutti i documenti per avviare l`istruttoria e avere la certezza. Dal foglio informativo la somma minima indicata per la surroga e`5000 euro. Quello che mi lascia perplesso e` che dietro si nasconde qualche "trappola" tipo polizze obbligatorie a tutele del credito, spese ricorrenti che fanno aumentare la rata mensile ecc.:confused: . mi hanno mandato la scheda esis e il foglio informativo e ho trovato qualcosa di strano, ho chiesto spiegazioni ma non ancora rispondono

...cosa hai trovato di strano...?!

...zona?
 
ho chiesto queste cose:


10. Spese accessorie non ricorrenti

- elenco delle spese previste all'atto della

stipula del contratto (di origine bancaria e

non)

Spese per l'iscrizione ipotecaria ------> quanto ammonta? essendo una surroga devo pagarla nuovamente?

Spese assicurazione incendio ------> quanto ammonta?

In caso di rinuncia al mutuo o archiviazione della pratica prima della

stipula del contratto di mutuo, alla banca sono dovute le spese di

istruttoria in misura pari al 50% del loro importo ------> quanto ammonta?



11. Spese accessorie ricorrenti (escluse quelle già incorporate nell'importo della rata di cui al punto 8



- elenco delle altre spese accessorie ricorrenti



non considerate al punto 8



Spese assicurazione incendio -----> è condiderata anche nelle spese non ricorrenti , perchè? a quanto ammonta?



Spese invio avviso scadenza rata ------> quanto ammonta? ogni mese viene "ricordato" di pagare la rata?



Spese esazione rata ------> che significa? a quanto ammonta?



12. Rimborso anticipato



- condizioni per l'estinzione anticipata del
mutuo Pagamento di un compenso -------> a quanto ammonta? non si applica le legge Bersani?

Se faccio dei versamenti per ridurre la quota capitale ci sono delle commissioni da pagare? Se si a quanto ammontano?



Sono obbligato a stipulare assicurazioni a tutela del credito, come avviene per BNL "tradizionale" pena la mancata erogazione del mutuo?

Hello Bank, come BNL, inserisce clausole di inasprimento spread in caso di recesso della polizza collegata, condizione che se applicata le aumenterebbe il tasso applicato ?

sapete rispondermi voi? ho mandato un mail ma non hanno ancora risposto

grazie
 
Ciao anch'io sto per surrugare con hello bank, e al momento non mi hanno ancora chiesto nessuna polizza,
Ma so che possono chiederla anche un paio di giorni prima della stipula.
 
Ciao anch'io sto per surrugare con hello bank, e al momento non mi hanno ancora chiesto nessuna polizza,
Ma so che possono chiederla anche un paio di giorni prima della stipula.

Possono farlo? Se rinunci a stipulare la polizia possono non concederti il mutuo? E " incolparti" del mancato finanziamento e poi farti pagate i costi di istruttoria?
Come ti stai trovando? Hai notato qualcosa di strano, spese occulte?

Grazie
 
Ciao mi sto trovando bene! E comunque ogni tuo dubbio lo puoi verificare sui fogli informativi i quali sono molto completi.
Unico mio dubbio è sapere se non mi verrà chiesta nessuna polizza di copertura come mi hanno comunicato loro.
Saluti carmelo.
 
Ciao... chi di voi Netch e Car82melo è riuscito a surrogare?
ho gli stessi dubbi su 'ricatto assicurazione' alla fine e costi non proprio trasparenti. la vostra esperienza potrebbe aiutarmi nella scelta.
grazie
 
Ciao... chi di voi Netch e Car82melo è riuscito a surrogare?
ho gli stessi dubbi su 'ricatto assicurazione' alla fine e costi non proprio trasparenti. la vostra esperienza potrebbe aiutarmi nella scelta.
grazie

...ripeto ancora: La polizza è obbligatoria SOLO in filiale.

...prima o poi mi deciderò ad aprire un "Mercatino Mutui" nella sezione...:D
 
ciao Cippina..
hellobank fa stipulare stesse polizze sia per mutui exnovo che per le surroghe.
e te le può inoculare in qualsiasi momento.
 
Comunicazione di moderazione

Alcuni messaggi pubblicati sono stati rimossi in quanto non consoni allo spirito che anima questa sezione del forum

Si fa presente infatti che la sezione Mutui è il luogo della collaborazione tra utenti per condividere dubbi e problematiche relative a finanziamenti e non quello delle provocazioni tra utenti

Chiedo quindi cortesemente a tutti gli utenti di ritornare con modalità diverse ad un confronto pacato sui temi discussi evitando ulteriori toni accesi secondo quanto già definito nelle indicazioni dei moderatori (che possono essere consultate cliccando qui)

3) Rispettate le opinioni degli altri, se non siete d’accordo argomentate le vostre senza scadere in offese; evitate di rispondere a provocazioni con altre provocazioni, piuttosto potete segnalarle ai moderatori. Le polemiche personali o le illazioni sulla buona fede nel postare di altri utenti non servono al forum.

Ringrazio tutti per la collaborazione

p.s.= altri post sono stati spostati in [OT]x[OT]
 
Che mi sono perso? Io personalmente non ancora concludo con Hello Bank. Mi hanno accettato la domanda di surroga e adesso devo inviare la domanda di colloquio interbancario e aprire il conto corrente. cmq la "paura" che mi infilino da qualche parte queste polize c'è ancora anche se loro mi hanno detto che non le richiedono. Possibile che non c'è nessuno che abbia stipulato con loro:confused: e che ci possa dare lumi:confused::confused: Speriamo bene:)
 
A seguito della visita del perito la banca ha dato esito negativo senza darmi altre spiegazioni. Secondo voi è possibile una cosa del genere? Come posso fare per sapere perchè hanno bloccato la pratica e non mi concedono la surroga? Poco seri... :mad:
 
anch valutando surroga con hello bank.
passo da un 5.25% fisso puro capitale residuo 46000€ al loro fisso puro, oppure variabile puro, devo decidere. Voi cosa suggerite?
x le polizze a me han detto che mi rimettono il pagamento dell'incendio e scoppio che io ho già pagato nell'altra banca, quindi devo richiedere rimborso del non goduto dall'altra parte?? TANDURI dove sei?
altre polizze NON possono saltare fuori, perchè semplicemente nessuno le firmerebbe mai e perderebbero il cliente.

Mi spiegate una cosa banale ma che non ricordo?
se scelgo variabile puro, poi i tassi aumentano, la quota capitale rimane sempre costante nell'ammortamento ma gli interessi vengono calcolati sul capitale residuo o sulla quota capitale iniziale?
cioè, io dopo 4 anni ho 30.000 di capitale residuo da pgare, l'euribor 1 mese schizza al 6%, questo 6% viene calcolato sul capitale residuo di 30.000€ oppure su quello originale surrogato di 46.000€?
Kevin dove sei?:p
 
Hello bank fissa le quote capitale alla stipula pertanto in caso di variazioni dei tassi le quote capitale rimangono sempre quelle, le quote interessi invece vengono calcolate volta per volta sul capitale residuo del mutuo.
Io per quell'importo non avrei dubbi a scegliere il variabile puro.
 
Hello bank fissa le quote capitale alla stipula pertanto in caso di variazioni dei tassi le quote capitale rimangono sempre quelle, le quote interessi invece vengono calcolate volta per volta sul capitale residuo del mutuo.
Io per quell'importo non avrei dubbi a scegliere il variabile puro.

...esatto...il problema rimane l'importo inferiore al limite minimo...
 
ho letto rapidamente i commenti
mi trovo nella stessa situazione: mutuo con bper, corteggiato da bnl (canale tradizionale no on line, fatti un giro su mutui.it è l'unica a fare surroghe)

che dire, sono passato dalla filiale bnl 2 settimane fa e sembrano concorrenziali

ho un vago ricordo sulla polizza...è una % sull'importo
 
ho letto rapidamente i commenti
mi trovo nella stessa situazione: mutuo con bper, corteggiato da bnl (canale tradizionale no on line, fatti un giro su mutui.it è l'unica a fare surroghe)

che dire, sono passato dalla filiale bnl 2 settimane fa e sembrano concorrenziali

ho un vago ricordo sulla polizza...è una % sull'importo

...il tuo residuo è <50k come ddsn82 ?!
 
Indietro