Surroga mutuo Offset con IWBank: fisso o variabile ?

sarton

Nuovo Utente
Registrato
17/12/08
Messaggi
125
Punti reazioni
3
Salve,
ho ancora dei dubbi....:confused::confused::confused:

secondo voi, avendo la disponibilità dell'intero importo del mutuo, è meglio fare il fisso o il variabile ? ovviamente potendo sfruttare l'offeset...:rolleyes::rolleyes:

tipo: surroga
durata residua: 10 anni
importo residuo: 50k
importo offset medio: dai 10 ai 20 k (con possibilità di arrivare fino ai 50k dell'intero importo che al momento non mi servono)


OPPURE CHE DITE, ESTINGUO IL MUTUO ?

grazie per la risposta..

bye
 
Salve,
secondo voi, avendo la disponibilità dell'intero importo del mutuo, è meglio fare il fisso o il variabile ? ovviamente potendo sfruttare l'offeset...:rolleyes::rolleyes:
tipo: surroga
durata residua: 10 anni
importo residuo: 50k
importo offset medio: dai 10 ai 20 k (con possibilità di arrivare fino ai 50k dell'intero importo che al momento non mi servono)

Fisso e tieni sul conto il più possibile, tanto non trovi rendimenti simili in nessun'altro prodotto finanziario al momento e ti paghi la casa a tasso 0 in dieci anni.
 
Fisso e tieni sul conto il più possibile, tanto non trovi rendimenti simili in nessun'altro prodotto finanziario al momento e ti paghi la casa a tasso 0 in dieci anni.

scusa per quale motivo NO al variabile ?
anche se i tassi salgono con l'offset che ME FREGA ? in questo caso salirebbe anche il tasso per l'offset...

o NO ?
 
scusa per quale motivo NO al variabile ?
anche se i tassi salgono con l'offset che ME FREGA ? in questo caso salirebbe anche il tasso per l'offset...
o NO ?

Si certo, se hai 50.000E da lasciare sul conto con 50.000E di mutuo rimanenti, è indifferente una o l'altra soluzione.

Il ragionamento da fare è se con la liquidità puoi avere un ritorno da investimento superiore al tasso del mutuo senza rischiare nulla.
Con il variabile, in caso di rialzo dei tassi, devi lasciare li i 50.000E per continuare ad annullare gli interessi, con il fisso se i tassi superano il costo del mutuo, puoi investire in maniera "sicura" e guadagnare più di quanto ti farebbe risparmiare l'offset.
 
scusate l'intrusione ma cosa sarebbe l'offset?
 
io farei il variabile.
se trovi tassi più interessanti sposti il gruzzolo, altrimenti lo lasci e sfrutti l'offset e sei comq al ripari da rialzi eccessivi.
il tasso fisso, pur essendo relativamente basso (visto il monento) è troppo alto per trovarne uno migliore (per un investimento) anche in periodi migliori (dovresti trovare qlcs > 5% netto!!!)
 
io farei il variabile.
se trovi tassi più interessanti sposti il gruzzolo, altrimenti lo lasci e sfrutti l'offset e sei comq al ripari da rialzi eccessivi.
il tasso fisso, pur essendo relativamente basso (visto il monento) è troppo alto per trovarne uno migliore (per un investimento) anche in periodi migliori (dovresti trovare qlcs > 5% netto!!!)

100% d'accordo! OK!
 
il tasso fisso, pur essendo relativamente basso (visto il monento) è troppo alto per trovarne uno migliore (per un investimento) anche in periodi migliori (dovresti trovare qlcs > 5% netto!!!)

L'anno scorso si trovavano bund decennali al 5,5%, non un secolo fa, e non era nemmeno un periodo di tassi altissimi...
Se tornassero i tassi al 10%, voglio vedere cosa si trova in giro (anche se speriamo di no!)
 
Si può estinguere anticipatamente l'IWMutuo?
Sì. È prevista la possibilità di rimborso anticipato, totale o parziale, con un compenso omnicomprensivo pari al 3% del capitale rimborsato anticipatamente.
In conformità al D.Lg 7/2007 (Decreto Bersani) e successive modificazioni non si applicano le penali per l'estinzione anche parziale di un mutuo, finalizzato all'acquisto di unità immobiliari, adibite ad abitazioni o allo svolgimento della propria attività economica.


cioè??

tnx
 
Salve,
ho ancora dei dubbi....:confused::confused::confused:

secondo voi, avendo la disponibilità dell'intero importo del mutuo, è meglio fare il fisso o il variabile ? ovviamente potendo sfruttare l'offeset...:rolleyes::rolleyes:

tipo: surroga
durata residua: 10 anni
importo residuo: 50k
importo offset medio: dai 10 ai 20 k (con possibilità di arrivare fino ai 50k dell'intero importo che al momento non mi servono)


OPPURE CHE DITE, ESTINGUO IL MUTUO ?

grazie per la risposta..

bye

Sono in una soluzione molto simile alla tua (anche per le cifre che hai scritto)... mi hanno mandato proprio ieri il corriere a ritirare tutta la documentazione.

Io ho optato per il variabile con offset... per adesso i soldini li tengo su contoconto al 4,5% (finché dura).

In ogni caso, se guardi il piano di ammortamento vedi che di interessi paghi poco, (se poi, come dici, tieni 10k/20k sul conto, molto poco).

Quindi, anche avendo i liquidi per chiuderlo (saltando di promozione in promozione il 3,5% / 4% lo ottieni), io ho optato per il varibile con offset, se i tassi dovessero risalire lo estinguo senza penali...
 
Si può estinguere anticipatamente l'IWMutuo?
Sì. È prevista la possibilità di rimborso anticipato, totale o parziale, con un compenso omnicomprensivo pari al 3% del capitale rimborsato anticipatamente.
In conformità al D.Lg 7/2007 (Decreto Bersani) e successive modificazioni non si applicano le penali per l'estinzione anche parziale di un mutuo, finalizzato all'acquisto di unità immobiliari, adibite ad abitazioni o allo svolgimento della propria attività economica.


cioè??

tnx

Nel documento di sintesi sono più chiari:
Nessun compenso né altra prestazione è dovuta a favore della Banca per rimborsi parziali o estinzione anticipata del finanziamento,nell'ipotesi in cui il contratto sia finalizzato all'acquisto di unità immobiliari adibite ad abitazione ovvero allo svolgimento di attività economica o professionale della Parte Mutuataria, ove la stessa sia una persona fisica.
E’ prevista una commissione del 3% per i mutui altre finalità.

http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/norme_mutuo_acquisto.pdf
http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/norme_mutuo_sostituzione.pdf

Attenzione però che in caso di sostituzione + liquidità
È prevista l’applicazione di una penale del 3 % calcolata sul capitale rimborsato anticipatamente.
http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/norme_mutuo_sostituzione_liquidita.pdf
 
Ultima modifica:
grazie dario...

indi sarei tentato ad aprire con il conto iw...
e fare una bella surroga


ma i tassi attuali fino a quando rimarranno invariati????
 
Per il tasso variabile non c'è nessuna comunicazione in merito al cambio dei tassi (BCE + 1,5%). Mentre quelli a tasso fisso sono appena cambiati (rimangono invariati per chi aveva fatto richiesta prima del 20 luglio) e passano da eurirs + 1,20%/1,30% a eurirs + 1,40%/1,50%
 
Salve,
ho ancora dei dubbi....:confused::confused::confused:

secondo voi, avendo la disponibilità dell'intero importo del mutuo, è meglio fare il fisso o il variabile ? ovviamente potendo sfruttare l'offeset...:rolleyes::rolleyes:

tipo: surroga
durata residua: 10 anni
importo residuo: 50k
importo offset medio: dai 10 ai 20 k (con possibilità di arrivare fino ai 50k dell'intero importo che al momento non mi servono)


OPPURE CHE DITE, ESTINGUO IL MUTUO ?

grazie per la risposta..

bye

con l'offset fisso tutta la vita... e tieni i soldi sul conto...

se parte l'inflazione prendi qualcosa che ti rendi di più e vedi il tuo mutuo divorato dal caro prezzi :D
 
ma qualcuno qui alla fine ha surrogato con iwbank????


è tutto a spese zero???

grazie
 
documentazione già inviata ok, rapporto rata/reddito ok, sabato ho appuntamento con il perito... quindi dovrei essere a tiro. Appena ci sono aggiornamenti ti faccio sapere.

Apro un piccolo OT.
Sono veramente fiscali quelli di IW. L'importo rimanente del mutuo da pagare è minore del 15% del prezzo d'acquisto di un anno fa (documentato dall'atto). Nonostante questo, e nonostante glielo abbia fatto notare, vogliono comunque far periziare l'abitazione. Quando avevo richiesto il mutuo (circa un anno fa) e avevo girato diverse banche, tutti mi avevano detto che essendo la richiesta di mutuo di molto inferiore al prezzo d'acquisto la perizia non l'avrebbero richiesta.
Visto che loro finanziano l'80% del valore, anche se l'abitazione valesse 1/5 (spero proprio di no) di quello che l'ho pagata starei comunque ampiamente nel range... e nonostante questo vogliono fare la perizia...bah contenti loro... tanto è a loro carico!
 
meglio così:)

io vedo se riesco a richiederlo entro un mese...
 
non mi è chiara una cosa....
ma scegliendo il fisso con l'offset rifanno l'ammortamento ogni mese?

perché considerando che fanno sempre il conteggio ..capitale residuo - giacenza conto


quindi per assurdo mantenendo per esempio SEMPRE 5 k sul conto, con l'andare del tempo l'importo della rata scende?
 
novità?

grazie
 
Indietro