Surroga Mutuo: Spread 0,5%

ellerok³

★ ★ ★ ★ &#
Registrato
22/9/04
Messaggi
22.521
Punti reazioni
333
Buongiorno.

Da qualche giorno ho Surrogato il mio vecchio mutuo con un nuovo mutuo:

Vecchi condizioni: Euribor a 1 mese +1,15% di spread

Nuove condizioni: Euribor a 6 mesi +0,5% di spread

l'ultima rata pagata col vecchio mutuo= 855 euro
prima rata da pagare col nuovo mutuo=777 euro

risparmio 78 euro.

Per la surroga ho pagato 450 euro al notaio e circa 500 di penale per estinzione anticipata, totale spese circa 1000 euro.

Considerato che li recupererò in poco piu' di 1 anno, e tenuto conto che il muto scadrà tra 12 anni, ho ritenuto l'operazione conveniente.

che ne pensate?:confused:

grazie:bow:
 
penale?! :confused: ma se fai la surroga ti dovrebbero aver fatto i conteggi estintivi senza penale!
L'ultimo allegato alla bersani sulla surroga parla ben chiaro a ricguardo. Dice che il cliente non dovrà pagare nessuna spesa per estinzione nè penali...
 
ottimo.
posso chiederti quale è l'istituto subentante,che ti ha fatto condizioni così interessanti?
raffaele borgini
 
penale?! :confused: ma se fai la surroga ti dovrebbero aver fatto i conteggi estintivi senza penale!
L'ultimo allegato alla bersani sulla surroga parla ben chiaro a ricguardo. Dice che il cliente non dovrà pagare nessuna spesa per estinzione nè penali...

...la pratica e' partita a novembre 2007, la surroga e' stata stipulata mercoledì 19/03/2008.

Il vecchio mutuo inoltre, essendo stato stipulato nel 2005 con la BNL, prevedeva una penale del'1%.

Il decreto bersani non aveva ridotto la penale allo 0,5%?:mmmm:
 
penale?! :confused: ma se fai la surroga ti dovrebbero aver fatto i conteggi estintivi senza penale!
L'ultimo allegato alla bersani sulla surroga parla ben chiaro a ricguardo. Dice che il cliente non dovrà pagare nessuna spesa per estinzione nè penali...

cmq ancora non ho visto l'addebito della penale per estinzione anticipata sul c/c:mmmm:

ma davo per scontato che mi avrebbero applicato lo 0,5% sul capitale residuo di 86.000€, quindi circa 430€:mmmm:
 
hai fatto bene ;)

anche se l'euribor a sei mesi e' sempre un po' piu' di quello a un mese...............
 
hai fatto bene ;)

anche se l'euribor a sei mesi e' sempre un po' piu' di quello a un mese...............

...già:)

ma per fortuna è anche meno volatile....tra agosto e dicembre del 2007, la volatilità dell'euribor a 1 mese ha comportato una variazione abbastanza decisa delle rate tra un mese e l'altro.
 
cmq ancora non ho visto l'addebito della penale per estinzione anticipata sul c/c:mmmm:

ma davo per scontato che mi avrebbero applicato lo 0,5% sul capitale residuo di 86.000€, quindi circa 430€:mmmm:

A febbraio hanno fatto un'aggiunta al decreto sulla surroga che dice chiaro e tondo che non ci deve essere la penale.
Se fosse stata una sostituzione invece ti avrebbero dovuto addebitare lo 0,50%. Forse hai richiesto i conteggi prima di febbraio e perciò c'era la penale...
 
A febbraio hanno fatto un'aggiunta al decreto sulla surroga che dice chiaro e tondo che non ci deve essere la penale.
Se fosse stata una sostituzione invece ti avrebbero dovuto addebitare lo 0,50%. Forse hai richiesto i conteggi prima di febbraio e perciò c'era la penale...

....guarda adesso che me lo dici verifico sicuramente, i conteggi li hanno fatti non prima di 15 giorni fa(quindi a marzo), in sede di surroga, il funzionario della vecchia banca, illustrandomi i conteggi non mi ha fatto menzione della penale.....

ad oggi, sul vecchio e non ancora estinto c/c online il mutuo non c'è piu' ma non vedo nemmeno l'addebito di questa maledetta penale....

....vediamo se riesco a non buttarli nel cesso sti' 430 euri:wall::wall:
 
....guarda adesso che me lo dici verifico sicuramente, i conteggi li hanno fatti non prima di 15 giorni fa(quindi a marzo), in sede di surroga, il funzionario della vecchia banca, illustrandomi i conteggi non mi ha fatto menzione della penale.....

ad oggi, sul vecchio e non ancora estinto c/c online il mutuo non c'è piu' ma non vedo nemmeno l'addebito di questa maledetta penale....

....vediamo se riesco a non buttarli nel cesso sti' 430 euri:wall::wall:

Se te li dovessero addebitare faglielo presente!
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cittadino_consumatore/testo_coordinato_decreto.pdf questo è il link, vai all'Art 7 e leggi subito nel sottotitolo ASSENZA PENALI
 
nella portabilità la penale estinzione è indebita,per legge,sempre.
la banca è vicino a casa mia,ma non sapevo facesse condizioni così buone.
grazie x l'informazione.
raffaele
 
ho letto:rolleyes:

quell'articolo si applica ai mutui stipulati dopo l'entrata in vigore della legge......
io l'ho stipulato nel 2005....:rolleyes:

...qualcuno sa se la famigerata penale per estinzione anticipata che esisteva sui vecchi mutui puo' essere applicata ora?

Soltanto in misura ridotta del 50%?:confused:
 
...qualcuno sa se la famigerata penale per estinzione anticipata che esisteva sui vecchi mutui puo' essere applicata ora?

Soltanto in misura ridotta del 50%?:confused:

Se hai stipulato nel 2005-2006 la penale è lo 0,50% indipendentemente da quanto è scritto sul rogito, ma SOLO per le sostituzioni, per la surroga niente penale. Se chiedi i conteggi estintivi coi dietimi alla vecchia banca infatti ti dovrebbero chiedere se sostituisci o surroghi, poichè se surroghi non mettono la penale sui conteggi, mentre se sostituisci la mettono.
 
Se hai stipulato nel 2005-2006 la penale è lo 0,50% indipendentemente da quanto è scritto sul rogito, ma SOLO per le sostituzioni, per la surroga niente penale. Se chiedi i conteggi estintivi coi dietimi alla vecchia banca infatti ti dovrebbero chiedere se sostituisci o surroghi, poichè se surroghi non mettono la penale sui conteggi, mentre se sostituisci la mettono.

Ed infatti ho surrogato.

La banca che ha presentato i conteggi non ha fatto menzione della penale ed a tutt'oggi non me la son vista ancora addebitare sul c/c.

Tenuto conto che la surroga e' stata fatta il 18/03/2008, forse l'ho scampata:)

...Pensa che la vecchia banca mi voleva addirittura addebitare 2 giorni di valuta per scoperto di c/c di 86.000€, visto che l'estinzione del mutuo partiva il 18/03, mentre per l'incasso dell'assegno circolare fatto dalla nuova banca ci volevano 2 giorni:wall::wall::wall:
 
Indietro