Surroga o rinegoziazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

chimentino

Nuovo Utente
Registrato
9/11/15
Messaggi
57
Punti reazioni
0
Salve a tutti, chiedo un consiglio da voi più esperti di me in merito alla mia attuale situazione.
Ho un mutuo 30ennale in essere da circa 1 anno e mezzo, stipulato con ISP tasso fisso del 2,7 % e debito residuo circa 160 mila euro.
Su mutuionline passando ad Unicredit andrei ad un tasso di 1,9 % e la rata diminuirebbe di quasi 100 € al mese, sono molto propenso dunque a fare domanda.
Secondo voi ha senso passare prima dalla mia filiale per cercare una rinegoziazione? Oppure è tempo buttato?
Vedo on line che il fisso che offre ISP attualmente è del 2,2 %, potrei anche accontentarmi per evitare tutte le pratiche.
Cosa ne pensate?
 
Salve a tutti, chiedo un consiglio da voi più esperti di me in merito alla mia attuale situazione.
Ho un mutuo 30ennale in essere da circa 1 anno e mezzo, stipulato con ISP tasso fisso del 2,7 % e debito residuo circa 160 mila euro.
Su mutuionline passando ad Unicredit andrei ad un tasso di 1,9 % e la rata diminuirebbe di quasi 100 € al mese, sono molto propenso dunque a fare domanda.
Secondo voi ha senso passare prima dalla mia filiale per cercare una rinegoziazione? Oppure è tempo buttato?
Vedo on line che il fisso che offre ISP attualmente è del 2,2 %, potrei anche accontentarmi per evitare tutte le pratiche.
Cosa ne pensate?
Per esperienza personale, Mutuo Deutsche bank, ho chiesto la rinegoziazione, ma mi dissero che loro non la facevano. Faccio i documenti di surroga, con WEBANK, nell'attesa del perito, faccio richiesta del CRIF, dove compare la richiesta di surroga, richiamo la DB ed invio il crif e faccio vedere che non sto scherzando al cambio di mutuo. Loro magicamente, mi fanno proposta di rinegoziazione allo stesso tasso e durata di webank. Naturalmente sono rimasto con DB, perchè nel frattempo era venuto il perito di webank e aveva trovato difformità sulla casa, quindi rigettandomi la surroga. :D
Questo per dirti, che secondo me è sempre meglio fare un passaggio alla propria banca.
 
Per esperienza personale, Mutuo Deutsche bank, ho chiesto la rinegoziazione, ma mi dissero che loro non la facevano. Faccio i documenti di surroga, con WEBANK, nell'attesa del perito, faccio richiesta del CRIF, dove compare la richiesta di surroga, richiamo la DB ed invio il crif e faccio vedere che non sto scherzando al cambio di mutuo. Loro magicamente, mi fanno proposta di rinegoziazione allo stesso tasso e durata di webank. Naturalmente sono rimasto con DB, perchè nel frattempo era venuto il perito di webank e aveva trovato difformità sulla casa, quindi rigettandomi la surroga. :D
Questo per dirti, che secondo me è sempre meglio fare un passaggio alla propria banca.
Ti hanno fatto un "retention" come succedeva anni fa quando volevi cambiare operatore telefonico. :)
 
eh si, la prima volta non mi hanno proprio considerato. Quando poi mi hanno fatto la rinegoziazione, il dipendente della banca, che aveva i documenti da farmi firmare, non ci credeva, e mi diceva: da quando sono qui, non mi è mai capitato che hanno rinegoziato un mutuo.....
 
di solito chi cartolarizza non rinegozia perchè non gliene frega una mazza. Di solito rinegoziano le banche che si tengono i mutui in casa, ISP di solito non rinegozia ma tentare non nuoce.

Se non chiedi è sicuramente no.

ciao
 
Per esperienza personale, Mutuo Deutsche bank, ho chiesto la rinegoziazione, ma mi dissero che loro non la facevano. Faccio i documenti di surroga, con WEBANK, nell'attesa del perito, faccio richiesta del CRIF, dove compare la richiesta di surroga, richiamo la DB ed invio il crif e faccio vedere che non sto scherzando al cambio di mutuo. Loro magicamente, mi fanno proposta di rinegoziazione allo stesso tasso e durata di webank. Naturalmente sono rimasto con DB, perchè nel frattempo era venuto il perito di webank e aveva trovato difformità sulla casa, quindi rigettandomi la surroga. :D
Questo per dirti, che secondo me è sempre meglio fare un passaggio alla propria banca.

ciao, mi trovo nella tua stessa situazione. Mutuo - già surrogato - con BNL al 2,50%. Chiedo incontro per rinegoziazione...la consulente mette le mani avanti...no guardi è vero che noi per le surroghe con LTV minore del 50% a dieci anni facciamo l1%, ma per lei il massimo che si potrebbe è il 1,80% (se viene approvato)e poi serve di nuovo tutta la documentazione(è vero?)...
Sono andato da ISP ( BancoNapoli) e mi propongono l'1%...faccio la pratica, e ora vorrei ricontattare la BNL per far vedere che me ne sto andando...ho fatto la richiesta al CRIF, ma vorrei chiederti poi alla tua banca- che ti ha rinegoziato- che approccio hai avuto? sei andato di persona o tramite mail?
PS - il mutuo BNL è cartolarizzato, ma pare che non sia un problema ai fini della rinegoziazione.
 
e poi serve di nuovo tutta la documentazione(è vero?)...

no

Sono andato da ISP ( BancoNapoli) e mi propongono l'1%...faccio la pratica, e ora vorrei ricontattare la BNL per far vedere che me ne sto andando...ho fatto la richiesta al CRIF, ma vorrei chiederti poi alla tua banca- che ti ha rinegoziato- che approccio hai avuto? sei andato di persona o tramite mail?
PS - il mutuo BNL è cartolarizzato, ma pare che non sia un problema ai fini della rinegoziazione.

BNL lo vedrà che te ne stai andando, ma se ti hanno offerto max un 1,80 non credo saranno disposti a scendere a 1......al massimo ti avrebbero sparato un 1,20 per poi scendere a 1. Considerato che hanno stipulato a 2,50 scendere a 1 non è per loro più conveniente ed evidentemente preferiscono perdere il cliente. Poi dipende anche dalla cifra del debito residuo, ma difficilmente si strappano i capelli su queste differenze di tasso.
 
no



BNL lo vedrà che te ne stai andando, ma se ti hanno offerto max un 1,80 non credo saranno disposti a scendere a 1......al massimo ti avrebbero sparato un 1,20 per poi scendere a 1. Considerato che hanno stipulato a 2,50 scendere a 1 non è per loro più conveniente ed evidentemente preferiscono perdere il cliente. Poi dipende anche dalla cifra del debito residuo, ma difficilmente si strappano i capelli su queste differenze di tasso.

insomma mi lasceranno andare...peccato perchè sarei rimasto volentieri, con il c/c a costo zero...
il residuo è intorno ai 80000.
Anche in occasione della prima surroga chiesi la rinegoziazione (a Poste - ossia DBank) e loro non solo mi risposero senza la menata di riallegare tutta la documentazioen , ma scendendo di loro volontà dal 4,80 al 3,30.
 
non sono un veggente, ma a mio avviso per quella cifra di residuo non scenderanno così tanto. io avevo la stessa cifra e ISP non mi ha rinegoziato per molta meno differenza.....poi mai dire mai......
 
ciao, mi trovo nella tua stessa situazione. Mutuo - già surrogato - con BNL al 2,50%. Chiedo incontro per rinegoziazione...la consulente mette le mani avanti...no guardi è vero che noi per le surroghe con LTV minore del 50% a dieci anni facciamo l1%, ma per lei il massimo che si potrebbe è il 1,80% (se viene approvato)e poi serve di nuovo tutta la documentazione(è vero?)...
Sono andato da ISP ( BancoNapoli) e mi propongono l'1%...faccio la pratica, e ora vorrei ricontattare la BNL per far vedere che me ne sto andando...ho fatto la richiesta al CRIF, ma vorrei chiederti poi alla tua banca- che ti ha rinegoziato- che approccio hai avuto? sei andato di persona o tramite mail?
PS - il mutuo BNL è cartolarizzato, ma pare che non sia un problema ai fini della rinegoziazione.

Io mi trovo nella stessa tua situazione, mutuo BNL al 2,20% che con le attuali offerte ISP e Unicredit potrei portare a 1,90%.
A questo punto direi che il trigger è l'inserimento della pratica in CRIF, non ci provo neanche a mandare una mail.
 
Indietro