Sviluppatori prorealtime

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Damien

Yes
Registrato
25/10/07
Messaggi
14.376
Punti reazioni
522
ProRealTime : segnale di trading alla barra seguente a quella in cui si realizza

c'è qualcuno?
Ho scritto sul forum specifico di prorealtime perchè ho scoperto un bug pazzesco - almeno credo sia così. Roba grossa, praticamente ogni ts è fasullo e la cosa mi sembra un po' strana.
Purtroppo su quel forum non ottengo più risposta e quindi gradirei un confronto con qualcuno che conosce prt per capire se sbaglio io e cosa sbaglio o se il software è totalmente farlocco.

Grazie
 
Ultima modifica:
c'è qualcuno?
Ho scritto sul forum specifico di prorealtime perchè ho scoperto un bug pazzesco - almeno credo sia così. Roba grossa, praticamente ogni ts è fasullo e la cosa mi sembra un po' strana.
Purtroppo su quel forum non ottengo più risposta e quindi gradirei un confronto con qualcuno che conosce prt per capire se sbaglio io e cosa sbaglio o se il software è totalmente farlocco.

Grazie

Ciao,
lo uso io da anni, ma hai scritto su prorealcode? Mi sembra strano non rispondino...
Cosa vuol dire che ogni trading system è fasullo? Io ne ho sviluppati di miei e funzionano bene da anni,però ho notato che ci sono dei bug nel software quello si ma non tali da comprometterne l'efficacia generale e le performance.
 
Ciao,
lo uso io da anni, ma hai scritto su prorealcode? Mi sembra strano non rispondino...
Cosa vuol dire che ogni trading system è fasullo? Io ne ho sviluppati di miei e funzionano bene da anni,però ho notato che ci sono dei bug nel software quello si ma non tali da comprometterne l'efficacia generale e le performance.

Hanno risposto dopo una settimana.
Ti scrivo in privato.
 
Porto avanti la discussione anche qui rendendola pubblica e allargando il campo a più giudizi.
Vorrei arrivare a fondo di questa storia

Riporto quello che ho appena postato anche sul forum di prorealcode.
Il codice applicato è semplicissimo, per escludere errori di programmazione . Praticamente va long con close>close[1] e short il contrario. barsince3>1 per far passare una barra prima del rientro


Codice:
DEFPARAM FLATBEFORE = 160000
////// Cancellare tutti gli ordini in attesa e chiudere tutte le posizioni all’orario "Flat After"
DEFPARAM FLATAFTER = 220000
Capitale =20000
Sha=Capitale/close
 
 
 
y=y+1
if (OnMarket ) then
 
barevent3=y
 
endif
 
barsince3=y-barevent3
 
IF NOT LongOnMarket and close>close[1] and barsince3>1  THEN
BUY sha shares at market
shac=sha
ENDIF
 
// Conditions to exit long positions
If LongOnMarket and ( close>tradeprice*1.01 or Time = 220000) THEN
 
SELL shac shares AT MARKET
ENDIF
 
 
IF NOT ShortOnMarket and close<close[1] and barsince3>1 THEN
SELLSHORT sha shares at market
shac=sha
ENDIF
 
 
 
 
//// Conditions to exit short positions
IF ShortOnMarket and (close<tradeprice*0.99 or Time = 220000)  THEN
 
EXITSHORT shac shares AT MARKET
ENDIF
 
 
 
SET STOP %LOSS 1

Screenshots prima col ts flat
tsla_20220801_1601.jpg.

e dopo in seguito all'ingresso.
tsla_20220801_1605.jpg

Ho messo anche delle labels per facilitare la comprensione del fenomeno e del problema

Ho preso Tesla.

Ho fatto una foto alle 16:01 ed alle 16:05 vedi ora pc.

Alle 16:01 il ts è flat.

Alle 16:05 è dentro di due barre !!!!





Le quotazioni.

tsla_ore16.jpg
tsla_ore1605.jpg


Alle 16:05 l’open dice 921.50 (come anche la chiusura della barra precedente , quindi escludiamo subito un fatto di open / close)

Come fa il ts ad andare short a 925 indicato dall’allarme?

L’indicazione è falsa e l’ordine non verrà eseguito, perchè alle 16:05 il prezzo di tsla è 921.

925 è il prezzo di open delle 16, prezzo dell’ operazione short che il ts ha retroattivamente aperto.

Ma, allame a parte che potrebbe essere una config sbagliata – ammettiamolo -, sono le barre arancioni assenti e poi due barre presenti che mi lasciano alquanto perplesso.
 
Ultima modifica:
Bruno xavièr, che ti sembra sta roba? :censored:
 
Porto avanti la discussione anche qui rendendola pubblica e allargando il campo a più giudizi.
Vorrei arrivare a fondo di questa storia

Riporto quello che ho appena postato anche sul forum di prorealcode.
Il codice applicato è semplicissimo, per escludere errori di programmazione . Praticamente va long con close>close[1] e short il contrario. barsince3>1 per far passare una barra prima del rientro



Ho messo anche delle labels per facilitare la comprensione del fenomeno e del problema

Ho preso Tesla.

Ho fatto una foto alle 16:01 ed alle 16:05 vedi ora pc.

Alle 16:01 il ts è flat.

Alle 16:05 è dentro di due barre !!!!




Le quotazioni.


Alle 16:05 l’open dice 921.50 (come anche la chiusura della barra precedente , quindi escludiamo subito un fatto di open / close)

Come fa il ts ad andare short a 925 indicato dall’allarme?

L’indicazione è falsa e l’ordine non verrà eseguito, perchè alle 16:05 il prezzo di tsla è 921.

925 è il prezzo di open delle 16, prezzo dell’ operazione short che il ts ha retroattivamente aperto.

Ma, allame a parte che potrebbe essere una config sbagliata – ammettiamolo -, sono le barre arancioni assenti e poi due barre presenti che mi lasciano alquanto perplesso.


Scusa ma se non hai mai operato in trading automatico come fai a dire che non verrà eseguito?
Ti è già stato detto che la curva dei profitti e l'inizio del sistema non sono sincronizzati,le due barre sono la prima quella in cui entra a mercato alle 16 e la seconda quella corrente delle 16:05 non capisco cosa ci sia da esser perplessi,è il del software che inizia ad aggiornare la curva dei profitti a partire dalla seconda barra.

Se il tuo sistema fosse automatizzato avresti uno short iniziato a mercato a quota 925 alle 16 che è quello che è imporante il software faccia e alle 16:05 inizierebbe ad aggiornare pure la curva degli utili.
 
Ultima modifica:
ciao Damien..sono un asino con PRT ma con gli esempi che hai messo carta canta
stacci attento;)
 
Bruno caro,
che cagata di software.
La risposta viene da un certo Mauro, utente del forum di ProRealTime.
Praticamente non si sa per quale motivo - a lui hanno detto per logiche di programmazione - il segnale non lo ottieni nella barra in cui scatta, ma solo la barra dopo.
Invece l'automatico funziona.
Se non usi l'automatico o ti fai un plotchart ( in PRT la funzione è GRAPH) o te la prendi in quel posto.
Sta cosa è pazzesca.
Ma io dico ma come diavolo si fa.... Chi non usa l'auto come fa a conoscere il prezzo reale di ingresso (o di uscita) in tempo reale per immetterlo? (plottaggio a parte)

Non posso credere che lo usano milioni di persone; infatti anche quest'utente è perplesso.
 
Ultima modifica:
Bruno caro,
che cagata di software.
La risposta viene da un certo Mauro, utente del forum di ProRealTime.
Praticamente non si sa per quale motivo - a lui hanno detto per logiche di programmazione - il segnale non lo ottieni nella barra in cui scatta, ma solo la barra dopo.
Invece l'automatico funziona
.

Anche nell'automatico a grafico lo vedi la barra dopo,
ci si può facilmente accorgere di questo bug perchè quando scattano le condizioni dei sistemi viene immesso un ordine automatizzato sul grafico (con il classico ingranaggio dell'ordine automatizzato) e gli stop/profit presenti,ma nella curva dei profitti non è presente nulla. Probabilmente il fatto che sia stato un problema mai risolto è dovuto al fatto che l'immissione manuale di ordini basati su sistemi automatizzati lo usano in pochi e nel trading automatico il fatto che la curva dei profitti inizi ad aggiornare la barra dopo è un problema di poco conto.

Se non usi l'automatico o ti fai un plotchart ( in PRT la funzione è GRAPH) o te la prendi in quel posto.
Sta cosa è pazzesca.
Ma io dico ma come diavolo si fa.... Chi non usa l'auto come fa a conoscere il prezzo reale di ingresso (o di uscita) in tempo reale per immetterlo? (plottaggio a parte)

Non posso credere che lo usano milioni di persone; infatti anche quest'utente è perplesso.


Comunque pensandoci puoi aggirare il problema automatizzando i sistemi ma non mettendo sul conto i fondi necessari affinchè operino,in questo modo verrai avvisato dal broker della mancanza di fondi non appena il sistema entrerà a mercato procedendo poi con l'immissione manuale dell'ordine già dalla prima barra.
 
Anche nell'automatico a grafico lo vedi la barra dopo,
ci si può facilmente accorgere di questo bug perchè quando scattano le condizioni dei sistemi viene immesso un ordine automatizzato sul grafico (con il classico ingranaggio dell'ordine automatizzato) e gli stop/profit presenti,ma nella curva dei profitti non è presente nulla. Probabilmente il fatto che sia stato un problema mai risolto è dovuto al fatto che l'immissione manuale di ordini basati su sistemi automatizzati lo usano in pochi e nel trading automatico il fatto che la curva dei profitti inizi ad aggiornare la barra dopo è un problema di poco conto.




Comunque pensandoci puoi aggirare il problema automatizzando i sistemi ma non mettendo sul conto i fondi necessari affinchè operino,in questo modo verrai avvisato dal broker della mancanza di fondi non appena il sistema entrerà a mercato procedendo poi con l'immissione manuale dell'ordine già dalla prima barra.


Io non ho il modulo di trading automatico. Attualmente ho a tutti gli effetti un sistema che non funziona; infatti sono assolutamente fermo.
 
Io non ho il modulo di trading automatico. Attualmente ho a tutti gli effetti un sistema che non funziona; infatti sono assolutamente fermo.

Ma non puoi automatizzare gli ordini quindi? Neanche in demo? Effettivamente penso abbiamo due versioni di prorealtime differenti perchè te ad esempio puoi mettere gli allarmi (inutile visto che il sistema ti avvisa una barra dopo) sui codici cosa che io non riesco a fare possono solo automatizzare i sistemi in trading automatico.Gli allarmi li posso mettere ma solo su soglie di prezzo o agganciandoci indicatori semplici.

Confermo comunque che prorealtime ha dei bug,ad esempio ci son condizioni in cui il sistema dovrebbe andare a mercato e non ci va ad esempio mettendo una condizione di acquisto su uscita da ipervenduto giornaliero a volte non va a mercato quindi sfalsa i backtest,bisognerebbe valutare software più affidabili.Te ne conosci? Il mio broker ovvero IG supporta solo prorealtime e Metatrader purtroppo.
 
in real time non lo uso più da anni, ma anche coi grafici a fine giornata ho spesso notato errori nei backtest,
es una volta avevo messo l'uscita dopo tot. giorni e molte volte sballava completamente il conteggio del
numero dei giorni per uscire dal trade.
 
Ma non puoi automatizzare gli ordini quindi? Neanche in demo? Effettivamente penso abbiamo due versioni di prorealtime differenti perchè te ad esempio puoi mettere gli allarmi (inutile visto che il sistema ti avvisa una barra dopo) sui codici cosa che io non riesco a fare possono solo automatizzare i sistemi in trading automatico.Gli allarmi li posso mettere ma solo su soglie di prezzo o agganciandoci indicatori semplici.

Confermo comunque che prorealtime ha dei bug,ad esempio ci son condizioni in cui il sistema dovrebbe andare a mercato e non ci va ad esempio mettendo una condizione di acquisto su uscita da ipervenduto giornaliero a volte non va a mercato quindi sfalsa i backtest,bisognerebbe valutare software più affidabili.Te ne conosci? Il mio broker ovvero IG supporta solo prorealtime e Metatrader purtroppo.

Da quel che so, il software attualmente più in voga è Multicharts. La licenza costicchia tra i 1.000 ed i 2.000 $. Però non so più di questo . Voglio dire ,che risparmio c’è se agganciato ad un certo broker.
Non mi sono mai interessato ma forse è arrivato il tempo .
 
Da quel che so, il software attualmente più in voga è Multicharts. La licenza costicchia tra i 1.000 ed i 2.000 $. Però non so più di questo . Voglio dire ,che risparmio c’è se agganciato ad un certo broker.
Non mi sono mai interessato ma forse è arrivato il tempo .

Lo usa anche Andrea Unger,non so se lo conosci.Se è molto diffuso probabilmente è perchè è il più affidabile,bisogna scegliere software che non abbiano (grossi) bug nella programmazione,come ti ho già detto prorealtime funzionicchia, usandolo da anni di disastri non me ne ha mai fatti però ha alcune cose almeno nella versione 10.3 che uso io di solito che non funzionano o comunque non funzionano come dovrebbero.Non so se han poi risolto nella versione 11 (ora deve uscire la 12) ma sta di fatto che in alcune situazioni in cui dovrebbe entrare a mercato non entra,una volta addirittura non mi ha rispettato uno stop loss che era specificato da codice,poi c'è il bug che hai segnalato te.Ad ogni modo se sono 1000/2000euro una tantum direi che è fattibile,però bisogna avere un broker che lo supporti.
 
State lontani da ProRealTime

In merito alla discussione in questione,
questa la risposta del supporto di PRT alla mia richiesta di verifica :


Gentile Sig. xxx,

Following your requets, please note that concerning your code: "xxx".
The backtesting engine makes its calculations only at the end of the candlestick.
For example:
On July 29, 2022 at the end of the candlestick of 15:55-16:00 there is a signal for a short opening market.
So the backtest will open the position at the open of the candlestick of 16:00, but at the time of calculation it can not know the open because the candlestick has not yet begun.
So it waits for the candlestick to close at 16:00-16:05 to place our opening order (and also potentially a stop/limit protection that could have been triggered there).
In automatic trading (live) we would of course not have had this problem because we would have posted the position at the opening by the broker (possibly our trade would have been the opening of the candlestick).


Cordialmente,
xxx

ProRealTime Supporto

e questa la mia risposta successiva :

Hi xxx,
I have been thinking well to reply or not, because I’m very angry and I would like to be polite anyway.
But I have to say that your view is totally wrong and the way you EVEN trying to justify or trying to describe the process as correct … is even worse.

You’re telling me that the auto works. But I don’t have the auto …
So prorealtime and its commercials sold me a system that doesn’t work !

The fact is that I’m doing trading based on a software that it’s not giving correct inputs to me because the input is based on the previous open and I cannot use it to trade.
If the price refers to the open of the previous bar it’s very probable that I couldn’t use that input to buy . Because the price will be going so far up or down.
What if the trading system is giving to me the stop loss input on the the enter bar ? Oh no forget I cant see that because I will receive the signal ONLY AFTER the same bar is completed .

What if I use a monthly timeframe ? I will have a signal one month later with the price one month old !
Are you kidding me ? Really

This is your point :
it can not know the open because the candlestick has not yet begun.
So you take the open of the previous bar .
The price of the day , the week , the month before . Again , you must be kidding me.

Oh my god , it’s not supposed me to say that but this is absurd . You don’t have to work on the open bar price , you have to work on the close bar price because as soon as the bar is completed you can generate the signal at the open of the current bar .
Your reasoning is … open bar back to previous open bar
It must be … open bar back to previous close bar which they are and will be practically identical .

I understand you have your infrastructure , your software , your code , your broker etc … but damnit your idea is just wrong !

The software is unuseful.

Best regards
xxx


A questo non è seguita ovviamente alcuna altra replica, perchè non c'è nulla da aggiungere.
L'autocode funziona attualmente solo con broker IG markets; tutti gli altri si attaccano al .....
 
Ultima modifica:
anche per il proscreener....,
una volta gli ho scritto perchè vedevo che su base settimanale
il proscreener non dava i segnali il venerdi sera , quando si chiude la
settimana e nemmeno il sabato o la domenica, ma bisogna aspettare
che chiude la giornata del lunedi succesivo per avere il proscreener
settimanale , quindi se si forma una condizione sulla barra settimanale
bisogna eventualmente entrare di martedi perchè il lunedi non lo sai ancora se quella condizione è scattata .
 
anche per il proscreener....,
una volta gli ho scritto perchè vedevo che su base settimanale
il proscreener non dava i segnali il venerdi sera , quando si chiude la
settimana e nemmeno il sabato o la domenica, ma bisogna aspettare
che chiude la giornata del lunedi succesivo per avere il proscreener
settimanale , quindi se si forma una condizione sulla barra settimanale
bisogna eventualmente entrare di martedi perchè il lunedi non lo sai ancora se quella condizione è scattata .

Ecco ma chiariamo perché forse a tutti non è abbastanza chiaro quanto fallace sia questo sistema .
Nel tuo caso il segnale che ti viene indicato solo il
Martedì in realtà si riferisce alle condizioni indicate per il lunedì e soprattutto ai prezzi del lunedì e quindi sempre in ritardo .
Se tu hai verificato in fase di test una strategia vincente e cerchi di attuarla in reale non la potrai fare al tempo ed ai prezzi veritieri e previsti dal tuo test, ma dovrai farla con una barra di ritardo.
Se ho un ts mensile aspetto un mese ?
È una presa in giro.

Il modo di ovviare c’è anche se scomodo.
Cioè usare il comando graph per plottare, cioè visualizzare i valori delle variabili come se fossero indicatori (graphonprice direttamente sul grafico dei prezzi). Scomodo perché un ts ha delle condizioni di ingresso, di uscita, di stop loss.
E tutte vanno mostrate per far sì che gli inputs siano dati in tempo reale. Comunque manualmente con tutti i problemi di tempistica , slippage che questo comporta.

Questo sto facendo , nell’attesa di cambiare software e broker.
 
Ecco ma chiariamo perché forse a tutti non è abbastanza chiaro quanto fallace sia questo sistema .
Nel tuo caso il segnale che ti viene indicato solo il
Martedì in realtà si riferisce alle condizioni indicate per il lunedì e soprattutto ai prezzi del lunedì e quindi sempre in ritardo .
Se tu hai verificato in fase di test una strategia vincente e cerchi di attuarla in reale non la potrai fare al tempo ed ai prezzi veritieri e previsti dal tuo test, ma dovrai farla con una barra di ritardo.
Se ho un ts mensile aspetto un mese ?
È una presa in giro.

Il modo di ovviare c’è anche se scomodo.
Cioè usare il comando graph per plottare, cioè visualizzare i valori delle variabili come se fossero indicatori (graphonprice direttamente sul grafico dei prezzi). Scomodo perché un ts ha delle condizioni di ingresso, di uscita, di stop loss.
E tutte vanno mostrate per far sì che gli inputs siano dati in tempo reale. Comunque manualmente con tutti i problemi di tempistica , slippage che questo comporta.

Questo sto facendo , nell’attesa di cambiare software e broker.

Ma non puoi attivare un conto demo IG e attivare i sistemi sul conto demo? Così vedi in tempo reale quando si attiva...
In ogni caso i sistemi di trading son pensati per operare su timeframe bassi,sul settimanale o sul mensile si fa anche a meno di un sistemi di trading secondo me.
 
Ma non puoi attivare un conto demo IG e attivare i sistemi sul conto demo? Così vedi in tempo reale quando si attiva...
In ogni caso i sistemi di trading son pensati per operare su timeframe bassi,sul settimanale o sul mensile si fa anche a meno di un sistemi di trading secondo me.

Il mensile era ovviamente una provocazione per rendere evidente che non ci hanno capito assolutamente nulla.
Se io voglio utilizzare il software sul mensile tu non me lo permetti ?
E mi dai come riferimento il prezzo del mese precedente ?
Ma stiamo scherzando !
Si possono fare tante cose, come appunto creare un indicatore a parte.
Un conto demo su ig ? Boh
Tutto questo si fa perché il software non funziona !
 
Il mensile era ovviamente una provocazione per rendere evidente che non ci hanno capito assolutamente nulla.
Se io voglio utilizzare il software sul mensile tu non me lo permetti ?
E mi dai come riferimento il prezzo del mese precedente ?
Ma stiamo scherzando !
Si possono fare tante cose, come appunto creare un indicatore a parte.
Un conto demo su ig ? Boh
Tutto questo si fa perché il software non funziona !

Sicuramente è un bug che andrebbe risolto dalla prossima versione.
Per chi ha automatizzato tutti i processi è un problema solo visuale,ma per chi non li automatizzati,capisco che renda il software quasi inutilizzabile.Se uno continua ad usare prorealtime è evidente che i pregi superino i difetti quindi o ci mettiamo una pezza noi aggirando il problema con le soluzioni di fortuna prima indicate oppure bisogna proprio cambiar software,ce ne sono tanti,alternative non ne vedo.
 
Indietro