Switch btp in rosso in portafoglio , help

lucastar

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
377
Punti reazioni
89
Ho bisogno di un consiglio x favore ! Mi ritrovo 100k del btp 2% dic25 al prezzo di 99 , se l ho vendessi in perdita alla quotazione di oggi 96,64 per poi comprare subito ad esempio il Btp 3% ag29 alla quotazione di oggi a 95,86 per aumentare la % del flusso cedolare fino alla scadenza sarebbe una cosa sensata ? Inoltre la vendita mi creerebbe delle minus, giusto che poi potrei compensare nei prossimi 4 anni ?
 
Ho bisogno di un consiglio x favore ! Mi ritrovo 100k del btp 2% dic25 al prezzo di 99 , se l ho vendessi in perdita alla quotazione di oggi 96,64 per poi comprare subito ad esempio il Btp 3% ag29 alla quotazione di oggi a 95,86 per aumentare la % del flusso cedolare fino alla scadenza sarebbe una cosa sensata ? Inoltre la vendita mi creerebbe delle minus, giusto che poi potrei compensare nei prossimi 4 anni ?
Se lo tieni sino a scadenza ag29, guadagni il 4,14% lordo, al quale devi detrarre la perdita in conto capitale del btp dic25 del 2,36% e ottieni un guadagno lordo 1,81% che diviso in sei anni fa circa lo 0,30% al quale ci sommi l'1% annuo in più della cedola del ag29 e ottieni l'1,30% circa lordo in più, netto dovrebbe essere l'1,13% Conteggio a spanne.
 
Ok , ma la vendita del dic25 mi crea delle minus , giusto ?
 
Solo con gain da compravendita di altre obbligazioni o ad es. azioni.

P.S. Un consiglio, data la tua poca esperienza: a volte, provando a rimediare al danno, si finisce per fare peggio. Quindi occhio.
P.P.S. Come mai non vuoi aspettare dicembre 2025 e portare a scadenza l'attuale btp? Perche' allungare fino al 2029? 3 anni passano in fretta, purtroppo o per fortuna.
 
Ultima modifica:
Solo con gain da compravendita di altre obbligazioni o ad es. azioni.

P.S. Un consiglio, data la tua poca esperienza: a volte, provando a rimediare al danno, si finisce per fare peggio. Quindi occhio.
P.P.S. Come mai non vuoi aspettare dicembre 2025 e portare a scadenza l'attuale btp? Perche' allungare fino al 2029? 2 anni passano in fretta, purtroppo o per fortuna.
allungando da 3 a 7 anni la scadenza, aumenta il rendimento dal 3,2% al 3,8% annuo, l'idea non è da scartare (soprattutto se si ritiene che i rendimenti non saranno tali a scadenza del titolo)
Cattura.PNG
 
Ho bisogno di un consiglio x favore ! Mi ritrovo 100k del btp 2% dic25 al prezzo di 99 , se l ho vendessi in perdita alla quotazione di oggi 96,64 per poi comprare subito ad esempio il Btp 3% ag29 alla quotazione di oggi a 95,86 per aumentare la % del flusso cedolare fino alla scadenza sarebbe una cosa sensata ? Inoltre la vendita mi creerebbe delle minus, giusto che poi potrei compensare nei prossimi 4 anni ?
da come hai scritto sembra che la tua preoccupazione principale sia aumentare il flussso cedolare e non il rendimento del titolo a scadenza. Il flusso cedolare ti aumenterebbe dell'1% ( 3% vs. 2%) quindi 1000 euro LORDI l'anno ( lordi perchè devi togliere il 12,5%) oppure visto la periodicità della cedola 500 euro lordi a semestre. 1000 euro l'anno diviso 12 mesi sono 83 euro lordi al mese. Fare i conti in casa d'altri è sempre antipatico e soprattuto sbagliato, quindi perdona la mia domanda ma ne vale la pena ?
 
Che poi vendendo non ne acquisteresti più per un controvalore di 100k ma bensì di 95k, di fatto capitalizzando una perdita di circa 5k. Conviene stare fermi, atteggiamento sempre pagante alla lunga in questi casi. Mia opinione.
 
allungando da 3 a 7 anni la scadenza, aumenta il rendimento dal 3,2% al 3,8% annuo, l'idea non è da scartare (soprattutto se si ritiene che i rendimenti non saranno tali a scadenza del titolo)
Vedi l'allegato 2865067
Ciao, mi son accorto che consideravo la scadenza iniziale a 2 anni, quando invece sono 3, ho corretto il mio post precedente!

Capisco il tuo ragionamento, ma non sono sicuro che - considerati rendimenti al netto di tasse e commissioni - il gioco valga la candela... Soprattutto se si dovesse continuare a scendere nei prossimi giorni o mesi, anche in vista di ulteriori aumenti dei tassi almeno fino a meta' 2023... In tal caso, forse meglio aspettare, stare su una scadenza piu' corta dovrebbe limitare i danni, al massimo "lo switch" potrebbe farlo in primavera?

Piu' che altro, ci mancano delle informazioni, ad esempio: quando e' stato fatto l'ingresso sul btp 2025, in che ottica; si tratta di tutti i suoi sudati risparmi vs e' una minima parte, soldi che non gli servono a breve; etc.
 
Ciao, mi son accorto che consideravo la scadenza iniziale a 2 anni, quando invece sono 3, ho corretto il mio post precedente!

Capisco il tuo ragionamento, ma non sono sicuro che - considerati rendimenti al netto di tasse e commissioni - il gioco valga la candela... Soprattutto se si dovesse continuare a scendere nei prossimi giorni o mesi, anche in vista di ulteriori aumenti dei tassi almeno fino a meta' 2023... In tal caso, forse meglio aspettare, stare su una scadenza piu' corta dovrebbe limitare i danni, al massimo "lo switch" potrebbe farlo in primavera?

Piu' che altro, ci mancano delle informazioni, ad esempio: quando e' stato fatto l'ingresso sul btp 2025, in che ottica; si tratta di tutti i suoi sudati risparmi vs e' una minima parte, soldi che non gli servono a breve; etc.

Concordo con le tue valutazioni
se ipotizziamo un'ulteriore discesa delle quotazioni, si può anche ritenere plausibile vendere adesso, mettere i soldi su un CD libero, che renda qualcosa nel frattempo, ed entrare a primavera con una quotazione ed una durata che si ritiene interessante

il problema è che non conosciamo il futuro:nocomment:
 
Ciao, mi son accorto che consideravo la scadenza iniziale a 2 anni, quando invece sono 3, ho corretto il mio post precedente!

Capisco il tuo ragionamento, ma non sono sicuro che - considerati rendimenti al netto di tasse e commissioni - il gioco valga la candela... Soprattutto se si dovesse continuare a scendere nei prossimi giorni o mesi, anche in vista di ulteriori aumenti dei tassi almeno fino a meta' 2023... In tal caso, forse meglio aspettare, stare su una scadenza piu' corta dovrebbe limitare i danni, al massimo "lo switch" potrebbe farlo in primavera?

Piu' che altro, ci mancano delle informazioni, ad esempio: quando e' stato fatto l'ingresso sul btp 2025, in che ottica; si tratta di tutti i suoi sudati risparmi vs e' una minima parte, soldi che non gli servono a breve; etc.
Grazie delle osservazioni fatte , mi sono utili per decidere cosa fare . Avendo venduto un immobile ho iniziato a compare , purtroppo troppo di fretta , da questa estate e sono rimasto fregato dalla continua discesa dei prezzi dei Btp , all epoca mi sembrava un discreto interesse dopo anni e anni di interessi bassissimi sul mercato. Questo specifico btp corrisponde al 20% della liquidità .Il motivo di swicciare dal 2% al 3% e’ quindi dato dal ragionamento di avere un flusso cedolare più alto da portare a scadenza .
Inoltre questo mio pensiero ha preso forza quando ho visto la quotazione del btp 29 scendere sotto quella del btp 25 che fino a pochi giorni fa era l opposto …
 
Se vendi un btp a breve scadenza e ne acquisti uno a media o addirittura lunga scadenza ovvio che ti esponi ad un rischio maggiore, maggiori possibilità di guadagnare ma anche di perdee.

Così facendo hai due possibilità

Se i rendimenti si abbassano prendendo il btp 29 o anche più lungo come il green 2035 4% ci guadagni di più.

Se però i rendimenti si alzano la tua perdita aumenterà di più in proporzione alla scadenza.

Il cambio che vuoi fare conviene solo se pensi che nel prossimo futuro i rendimenti si abbasseranno.
 
Che poi vendendo non ne acquisteresti più per un controvalore di 100k ma bensì di 95k, di fatto capitalizzando una perdita di circa 5k. Conviene stare fermi, atteggiamento sempre pagante alla lunga in questi casi. Mia opinione.
In realtà però vendendo a 96,64 il 25 e comprando un valore nominale di 100k del 29 spenderei 95,75 ..sbaglio il calcolo ?!
 
In realtà però vendendo a 96,64 il 25 e comprando un valore nominale di 100k del 29 spenderei 95,75 ..sbaglio il calcolo ?!
Ti allego i due book, per I prezzi che hai detto, per 100k nominali, dovresti aggiungere un centinaio di euro circa.
 

Allegati

  • Screenshot 2022-12-15 alle 21.13.20.png
    Screenshot 2022-12-15 alle 21.13.20.png
    410,3 KB · Visite: 93
ok , la cifra di acquisto del 29 comprende il rateo ?
 
Indietro