Switch btp in rosso in portafoglio , help

Come vedete... il concetto BTP CORTO = ASSICURAZIONE su forti ribassi BTP MEDIO-LUNGHI è chiaramente evidente in queste giornate... il NV2023 è salito in questi giorni... di poco chiaramente... mentre i decennali e 15ennali hanno proseguito la discesa... per fortuna ancora contenuta.

Se proprio volete investire in BTP in clima di incertezza... scegliete il più breve e sotto 100.
 
Oggi avevo da fare ma tecnicamente era da uscire provvisoriamente dal BTP NV2023 per entrare nel BOT NV2023. E fare il contrario quando conviene fare il contrario.
 
SI ottimo spunto. Tra l'altro se hai delle minusvalente con questi btp zero coupon le sfrutti appieno, corretto?

Sempre al 48% ovviamente intendo
In realtà questi BTP non sono zero coupon. Il coupon c'è, ma è zero. Quindi recuperi il 100% di minusvalenze. I BOT sono zero coupon (perché la cedola proprio non c'è) e quindi recuperi il 48%
 
In realtà questi BTP non sono zero coupon. Il coupon c'è, ma è zero. Quindi recuperi il 100% di minusvalenze. I BOT sono zero coupon (perché la cedola proprio non c'è) e quindi recuperi il 48%
Ah ok. Grazie per il chiarimento
 
In realtà questi BTP non sono zero coupon. Il coupon c'è, ma è zero. Quindi recuperi il 100% di minusvalenze. I BOT sono zero coupon (perché la cedola proprio non c'è) e quindi recuperi il 48%
BTP e BOT sono entrambi titoli di stato, quindi, SE realizzi una minusvalenze, si dovrebbero comportare allo stesso modo (per entrambi sarà il 48%). La differenza é che con gli zero coupon non è immediato valutare se si è realizzata una minusvalenza perché non basta guardare i prezzi di acquisto e vendita.
Correggetemi se sbaglio.
 
Ma stiamo parlando di "realizzare" minusvalenze o di recuperarle? Non ho capito. Cmq sta storia del 48% BOT e 100% BTP non è per niente chiara. Non mettete like al mio precedente post. C'è della normativa a riguardo?
 
Qualcuno può chiarire allora per cortesia?
 
Qualcuno può chiarire allora per cortesia?
Discutere la fiscalità dei bot la Vigilia di Natale??? :oops:
Ma tu sei fuori!!!!😅

Buon Natale!

P.s.: cmq fate conto che non ci sia quasi nulla da recuperare su un bot (ci sarebbe se scendesse di quotazione parecchio rispetto al rendimento di emissione, ma non è una situazione frequente, anzi è proprio rara - per intenderci: un bot emesso al 2,7% (cioè a 97,4) su quel 2,7% non si possono compensare minus - se scende sotto di quotazione si può fare qualcosina - e sempre al 48,08% come tutti i tds).
 
BTP e BOT sono entrambi titoli di stato, quindi, SE realizzi una minusvalenze, si dovrebbero comportare allo stesso modo (per entrambi sarà il 48%). La differenza é che con gli zero coupon non è immediato valutare se si è realizzata una minusvalenza perché non basta guardare i prezzi di acquisto e vendita.
Correggetemi se sbaglio.

Infatti mi è capitato di acquistare un BOT a X prezzo... e di venderlo 15 giorni dopo a prezzo superiore... sul conto mi sono trovato un aumento del capitale depositato segno che avevo realizzato un indubbio guadagno, ma allo stesso tempo mi avevano accreditato anche una piccola minus...!!! !;)
 
Oggi ad esempio, si poteva vendere verso fine giornata il BTP NV2023 e acquistare a 0,100 circa sotto il BOT NV2023. Alcune volte accade in contrario, e si vende il BOT NV2023 a un prezzo più alto per ricomprare il BTP NV2023... se si ha tempo e voglia... sono piccoli guadagni marginali che aumentano il rendimento complessivo a scadenza.
 
Oggi ad esempio, si poteva vendere verso fine giornata il BTP NV2023 e acquistare a 0,100 circa sotto il BOT NV2023. Alcune volte accade in contrario, e si vende il BOT NV2023 a un prezzo più alto per ricomprare il BTP NV2023... se si ha tempo e voglia... sono piccoli guadagni marginali che aumentano il rendimento complessivo a scadenza.

Oggi è accaduto il contrario... andava venduto il BOT NV2023 e riacquistato il BTP NV2023...!!! Con un margine ancora più elevato di guadagno...!!! !;)
 
Tu ci fai arbitraggio o segnali solamente?
 
Solo con gain da compravendita di altre obbligazioni o ad es. azioni.

P.S. Un consiglio, data la tua poca esperienza: a volte, provando a rimediare al danno, si finisce per fare peggio. Quindi occhio.
P.P.S. Come mai non vuoi aspettare dicembre 2025 e portare a scadenza l'attuale btp? Perche' allungare fino al 2029? 3 anni passano in fretta, purtroppo o per fortuna.
a ottobre ho comprato un btp di 10k al 1/11/2023 con cedola al 9%. l'ho pagato 109,60 mentre la quotazione di acquisto era di 106,63, la cedola del 1/11/22 mi è stata liquidata per intero di 450 - ritenuta del 12,50. Credo mi sia stato aumentato il costo di acquisto in virtù del rateo in corso di maturazione per il vecchio proprietario, anche se il calcolo di questo aumento non mi torna preciso. Per una buona previsione è corretto che il prezzo di acquisto venga aumentato del rateo? e se si il rateo che viene indicato nelle quotazioni es 2,0 vuol dire che bisogna aumentare il costo acquisto di 106,63 + 2,0 X 10000. altra domanda: a novembre 23 avrò una minus di 960 euro, si potrà compensare con una plusvalenza da azioni? o solo con plus da obbligazioni come i BTP? grazie per la risposta
 
Indietro