Switch obbligato

skipper

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
Mio suocero acquistò nell'agosto 2000 quote del fondo gesticredit hi-tec (circa 2500 €) convinto da un promotore finanziario che il fondo investiva in tutte le tecnologie e in tutte le zone geografiche.
Qualche giorno fà mi ha mostrato una lettera della banca, arrivata a inizio anno, in cui si dice che il suo fondo è ora stato rinominato nextra nasdaq 100:eek:
Certo ci ha messo un pò a farmi vedere la lettera ma sai come sono le persone anziane (80 anni).
Può in qualche modo appellarsi a qualcosa?
Non credo
:(

Non si tratta di uno switch ma di un caso di fusione tra fondi.

Tali casi vengono pubblicizzati come la legge prevede (anche con annunci su giornali sei mesi prima dell'effettiva fusione, vedi i fondi Sogepo e Gestielle che si fonderanno al 30/12 ed il cui annuncio è apparso a fine giugno).

La legge non prevede la comunicazione diretta al possessore del fondo, né le società reputano opportuno farlo, preferendo inviare cartaccia pubblicitaria con cadenza quotidiana ma non le cose importanti.

Lo fanno solo per cambiare il nome, cosi cancellano le
performances stellari di questi ultimi anni :D

Per cancellare le performance ci sono i cambi di categoria, in modo che nelle classifiche appare un bell'asterisco e non se ne parla più:D

Le fusioni avvengono soprattutto per via delle fusioni tra banche, e giudico la cosa positiva perché ci sono in giro troppi fondi rispetto a quello che dovrebbe essere un numero adeguato al mercato.

Indietro