Symphonia Monetario

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ricpast

Master of Puppets
Punti reazioni
1.918
Riporto dalla newsletter di Morningstar (a cui molti di voi saranno iscritti....) un articolo riguardante il fondo SYMPHONIA MONETARIO.
Ho deciso di aprire il thread per conoscere le vs opinioni sul fondo in questione, il gestore, ecc.
Non che sia particolarmente interessato all'acquisto ma la cosa che mi ha + colpito è il fatto che (FINALMENTE!!) un fondo monetario senza commisioni di gestione!
Magari ha altri costi occulti.
Non credo poi sia l'unico fondo della categoria senza commissioni...nonostante quello che afferma la giornalista (?!)

Comunque:

Quello della sicav fondata da Angelo Abbondio, è l’unico fondo di liquidità a non praticare commissioni di gestione. In più, ha un profilo di rischio inferiore alla media e rendimenti concorrenziali con i conti remunerati.

Rendimenti superiori alla media di categoria, volatilità molto bassa e assenza di commissioni di gestione sono gli ingredienti che hanno permesso al fondo Symphonia Monetario di mantenere per nove mesi consecutivi quattro stelle di rating Morningstar. Nell’ultimo triennio, la performance è stata del 2,8% annuo, concorrenziale rispetto a quella dei conti remunerati, con in più il vantaggio di un trattamento fiscale favorevole (i fondi sono tassati al 12,5%, la liquidità al 27%).

Per i fondi monetari esistono paletti piuttosto rigidi. Secondo Assogestioni non possono investire in azioni o in titoli obbligazionari con rating inferiore alla A (S&P). Inoltre, la duration deve essere inferiore a 6 mesi Nell’ambito di questi vincoli, Roberto Cucchetti, gestore di Symphonia Monetario sin dal lancio nel 1997, ha adottato una strategia che mira a ottenere ritorni il meno volatili possibile. In effetti, la deviazione standard a tre anni è dello 0,39%, rispetto a una media di categoria dello 0,42%.

La duration è piuttosto lunga per un fondo monetario, 0,4 anni, ma, spiega Cucchetti, è la situazione di mercato che è particolare. “I rendimenti delle obbligazioni sono in calo”, dice “e non è atteso un rialzo dei tassi da parte della Banca centrale europea; al contrario è più probabile un taglio. In questo contesto, non escludo di allungare ulteriormente la duration a 0,45-0,47 anni, in modo da acquistare titoli in grado di dare rendimenti maggiori delle scadenze brevissime”.

Il portafoglio è concentrato in 26 titoli, la metà rispetto alla media di categoria, e i primi dieci pesano per oltre l’84%. “In genere, acquistiamo emissioni con tagli superiori ai 5 milioni di euro”, spiega Cucchetti. “E ci concentriamo su quelle che rendono di più”. L’82% delle obbligazioni in portafoglio ha rating superiore alla AA (S&P) e il 60% ha tasso variabile, anche se è in crescita il peso del tasso fisso. Infine, il 13% del patrimonio non è allocato in titoli di Stato, ma corporate bond con rating elevato e ABS (Asset-backed securities).

Dopo un 2003 di raccolta record (+15,5 miliardi di euro), nel primo trimestre di quest’anno i fondi di liquidità hanno archiviato flussi netti negativi, in quanto gli investitori si sono diretti verso altre tipologie di fondi. Data l’attuale situazione del mercato monetario, è piuttosto penalizzante puntare su questi strumenti, che restano però un buon parcheggio del cash.

“E’ un prodotto che vendiamo con un orizzonte temporale di brevissimo termine, un modo per impiegare la liquidità in attesa che si diriga verso altri comparti della sicav o strumenti di gestione”, dice Cucchetti. “Per questo non pratichiamo commissioni di gestione, entrata o uscita”. Si tratta dell’unico fondo di liquidità a costo zero, mentre in media la management fee è dello 0,65%.

Quello monetario è uno dei nove comparti della sicav Symphonia, società fondata da Angelo Abbondio che l’anno scorso è stata acquistata dalla torinese Banca intermobiliare di investimenti e gestioni (Bim).

Scritto da ricpast
Non che sia particolarmente interessato all'acquisto ma la cosa che mi ha + colpito è il fatto che (FINALMENTE!!) un fondo monetario senza commisioni di gestione!
Allora devo presumere che tu sia stato assunto a stipendio zero... il primo lavoratore a costo zero? :mmmm:

Avremmo risolto il problema del costo del lavoro :D

Re: Re: Symphonia Monetario

Scritto da Toshiba
Allora devo presumere che tu sia stato assunto a stipendio zero... il primo lavoratore a costo zero? :mmmm:

Ritengo che un fondo monetario richieda un lavoro di gestione molto basso.
Quindi le comm.ni di gestione applicate dalla maggior parte delle sgr è tuttaltro che giustificata; altre considerazioni probabilmente meriterebbero le eventuali comm.ni di performance, che in generale, ritengo siano le + "eque".
Mi spiego: il lavoro di gestione (come qualsiasi altro servizio offerto) deve essere retribuito ma, è un dato di fatto, che il valore aggiunto da quest'ultimo sul 90% dei fondi di qualsiasi settore sia vicino allo zero.Quindi pago qualcosa che non ho.
Le comm.ni di performance, in tale ottica, risultano essere maggiormente accettabili nonchè probabilmente incentivanti per il lavoro svolto dal gestore.

Il mio stipendio è vicino allo zero.Faccio circa 9-10 ore settimanali di straordinario non pagato.L'inflazione sale ed il mio stipendio è uguale, quindi REALMENTE DIMINUISCE.

Re: Re: Re: Symphonia Monetario

Scritto da ricpast
Ritengo che un fondo monetario richieda un lavoro di gestione molto basso.
Quindi le comm.ni di gestione applicate dalla maggior parte delle sgr è tuttaltro che giustificata; altre considerazioni probabilmente meriterebbero le eventuali comm.ni di performance, che in generale, ritengo siano le + "eque".
Mi spiego: il lavoro di gestione (come qualsiasi altro servizio offerto) deve essere retribuito ma, è un dato di fatto, che il valore aggiunto da quest'ultimo sul 90% dei fondi di qualsiasi settore sia vicino allo zero.Quindi pago qualcosa che non ho.
Le comm.ni di performance, in tale ottica, risultano essere maggiormente accettabili nonchè probabilmente incentivanti per il lavoro svolto dal gestore.

Il mio stipendio è vicino allo zero.Faccio circa 9-10 ore settimanali di straordinario non pagato.L'inflazione sale ed il mio stipendio è uguale, quindi REALMENTE DIMINUISCE.
Il tuo discorso può andar bene sui fondi bilanciati e azionari dove sarebbe giusto premiare il lavoro del gestore e le comm. di performance dovrebbero essere il giusto incentivo a far bene, ci sono i margini per farlo (da considerare anche che matematicamente non è che TUTTI quelli che operano in borsa possono far meglio del mercato).
E' ovvio che ci sono comunque dei costi fissi che in nessun business plan possono essere realisticamente coperti da dei costi variabili e incerti (e non solo perchè il gestore si impegna poco).
Ma in un monetario non possiamo pretendere che il gestore si metta in gara con il benchmark perchè non ci sono sufficienti margini e si rischia piuttosto che il gestore aumenti il grado di rischio, senza che il cliente lo sappia (vedi a mio avviso SAI Liquidità), solo per cercare la performance. In questo caso visto che l'attività di gestione è veramente poca cosa è giusto che le comm. di gestione siano basse, molto più basse della medie attuale, ed è per questo che ho sempre parlato bene di una certa società. Poi per quantificare quanto dovrebbero essere le comm. giuste sarebbe anche il caso di avere dei dati di quelli che sono i costi sostenuti, altrimenti si va veramente ad occhio (c'era un trafiletto interessante su Plus di sabato l'altro).
Tanto per fare due nomi, sui monetari a mio avviso Anima è onesta, Symphonia ha fatto solo un'operazione commerciale. Tieni presente che per Symphonia c'è un diritto fisso di 25 euro quindi su 12.500 (soglia d'ingresso se non sbaglio) è pur sempre lo 0,2% il che significa quasi 2 anni di comm. di gestione di Anima Liquidità... e considerato che dovrebbero essere utilizzati come fondi parcheggio...

Ciao, T

Re: Re: Re: Re: Symphonia Monetario

Scritto da Toshiba
sui fondi bilanciati e azionari ci sono i margini per farlo
CONCORDO.sarebbe però + preciso dire che ci sono MAGGIORI margini....
Scritto da Toshiba
(da considerare anche che matematicamente non è che TUTTI quelli che operano in borsa possono far meglio del mercato).
Ovviamente.La mia riflessione era infatti centrata nell' obiettivo di scremare "commercialmente" (o sei bravo e fai pagare poco o chiudi baracca!) gli operatori.
Scritto da Toshiba

E' ovvio che ci sono comunque dei costi fissi che in nessun business plan possono essere realisticamente coperti da dei costi variabili e incerti (e non solo perchè il gestore si impegna poco).
Ma in un monetario non possiamo pretendere che il gestore si metta in gara con il benchmark perchè non ci sono sufficienti margini e si rischia piuttosto che il gestore aumenti il grado di rischio, senza che il cliente lo sappia (vedi a mio avviso SAI Liquidità), solo per cercare la performance. In questo caso visto che l'attività di gestione è veramente poca cosa è giusto che le comm. di gestione siano basse, molto più basse della medie attuale, ed è per questo che ho sempre parlato bene di una certa società.
Purtroppo in tale ottica sarei personalmente disposto a rinunciare all'esistenza di piccoli operatori (quelli che appunto non riescono a coprire i loro costi fissi con entrate variabili ed incerte) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda questi specifici settori a bassa rischiosità e volatilità.
Riguardo il potenziale aumento di rischiosità legato alla "sfrenata" ricerca della performance: sono crudamente propenso a lasciare tali valutazioni ai singoli clienti in base alle periodiche modificazioni implementate dal gestore (modificazioni sulla politica di gestione, la volatilità storica,ecc CHE DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE COMUNICATE al sottoscritore del fondo in questione!)

Scritto da Toshiba

Poi per quantificare quanto dovrebbero essere le comm. giuste sarebbe anche il caso di avere dei dati di quelli che sono i costi sostenuti, altrimenti si va veramente ad occhio.

Sicuramente difficilissimo!La mia riflessione, al riguardo, era generale e quindi sull'efficienza (ed equità percepibile) generale delle due tipologie di commissioni; sempre preferibili quelle di performance.

E' sempre un piacere lo scambio di opinioni con te!!
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Symphonia Monetario

Scritto da ricpast
CONCORDO.sarebbe però + preciso dire che ci sono MAGGIORI margini....
Ovviamente.La mia riflessione era infatti centrata nell' obiettivo di scremare "commercialmente" (o sei bravo e fai pagare poco o chiudi baracca!) gli operatori.

Purtroppo in tale ottica sarei personalmente disposto a rinunciare all'esistenza di piccoli operatori (quelli che appunto non riescono a coprire i loro costi fissi con entrate variabili ed incerte) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda questi specifici settori a bassa rischiosità e volatilità.
Riguardo il potenziale aumento di rischiosità legato alla "sfrenata" ricerca della performance: sono crudamente propenso a lasciare tali valutazioni ai singoli clienti in base alle periodiche modificazioni implementate dal gestore (modificazioni sulla politica di gestione, la volatilità storica,ecc CHE DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE COMUNICATE al sottoscritore del fondo in questione!)

Sicuramente difficilissimo!La mia riflessione, al riguardo, era generale e quindi sull'efficienza (ed equità percepibile) generale delle due tipologie di commissioni; sempre preferibili quelle di performance.

E' sempre un piacere lo scambio di opinioni con te!!
ciao
Giusta precisazione... ci sono maggiori margini.

i migliori ci saranno fintanto che ci sono anche i peggiori, visto che non tutti possono battere il mercato :D

sul problema della trasparenza e sugli obblighi d'informazione ne parlavano appunto in quel trafiletto di Plus dal titolo: "Trasparenza: la sgr diventa una tipografia".
In effetti se penso a quante ristampe del prospetto o di fogli aggiuntivi devono rifare le sgr ogni volta che cambia qualcosa, anche solo il nome di un collocatore, oppure del rendiconto annuale che poi nessuno legge, ma che deve essere messo a disposizione di chi lo richede... mi sono spesso chiesto se sia veramente giustificato tutto ciò.

E' ovvio che con quelle di performance il gestore si mette maggiormente in gioco.

Ricambio... anche se a volte sei un pò troppo estremista... :p
sarà forse l'età... :D

Indietro