TABELLA RENDIMENTI Indici Obbligazionari/Azionari/Settoriali 2011-Oggi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non vedo l'ora di arrivare alla fine di marzo per valutare i rendimenti del primo trimestre 2020!
 
sempre questi maledetti "SE".... :wall::eek:

in ogni caso grazie delle tabelle :D
 
File aggiornato al I Trimestre 2020. (In 1a pagina)
 
Grazie mille, utilissimo! OK!OK!OK!
 
Idem... partito da Ubuntu 12.04

Io mi pare dalla 10.04:pOK!



_______________________

Nel frattempo superati i 1000 download dall'inizio, e quasi 230 in soli 10giorni con l'ultimo aggiornamento. :eek:;)



_______________________

Qualcuno sa come inserire il rendimento medio annuo a fianco ad ogni voce? Quale funzione (e calcolo) è necessario dover applicare, considerando anche il fatto di includere, ad esempio, anche lo scorso trimestre (quindi anche intervalli<di 1 anno).
 
grazie mille per il lavoro fatto, tabella utilissima
 
Strano:
- Europa -18,36%
- Europa ex UK = -16,63%
- UK = - 23,12%

c'e qualcosa che non quadra!

Suggerimenti:
- spacchetta USA in S&P 500 e Nasdaq 100
- aggiungi DAX (da un certo punto di vista il Nasdaq europeo)
- aggiungi Svizzera (ben decorrelata)
- negli obbligazionario aggiungerei corporale Emergenti
 
Ultima modifica:
Strano:
- Europa -18,36%
- Europa ex UK = -16,63%
- UK = - 23,12%

c'e qualcosa che non quadra!

Suggerimenti:
- spacchetta USA in S&P 500 e Nasdaq 100
- aggiungi DAX (da un certo punto di vista il Nasdaq europeo)
- aggiungi Svizzera (ben decorrelata)
- negli obbligazionario aggiungerei corporale Emergenti

Ciao Mac,
Che l'Europa (UK compresi) faccia meglio senza UK (che ha sottoperformato) mi sembra normale..

Sono d'accordo di aggiungere la Svizzera (mi è venuto proprio oggi in mente mentre facevo l'aggiornamento).

Vedrò di aggiungere anche i corporate emergenti, anche se non si discostano granché dallo IEMB.

Non sono invece d'accordissimo nello spacchettare S&P e Nasdaq, che sono sì diversissimi, ma preferisco inserire un indice sicuramente meno trattato ma omnicomprensivo...se dovessi mettere il migliore credo che sarebbe il minimum volatility, ma non centrerebbe nulla con il file.
 
Ciao Mac,
Che l'Europa (UK compresi) faccia meglio senza UK (che ha sottoperformato) mi sembra normale..
Ciao Edoardo,
evidentemente ero rintronato quando ho scritto questa inesattezza. Ne faccio ammenda


Sono d'accordo di aggiungere la Svizzera (mi è venuto proprio oggi in mente mentre facevo l'aggiornamento).

Vedrò di aggiungere anche i corporate emergenti, anche se non si discostano granché dallo IEMB.

Non sono invece d'accordissimo nello spacchettare S&P e Nasdaq, che sono sì diversissimi, ma preferisco inserire un indice sicuramente meno trattato ma omnicomprensivo...se dovessi mettere il migliore credo che sarebbe il minimum volatility, ma non centrerebbe nulla con il file.

Il file è tuo ma, mi ripeto, la borse Tedesca, come quella Svizzera, sono alquanto anomale rispetto al resto dell'Europa: la prima è piena di azioni tecnologiche ed industriali la seconda di titoli Pharma e Stepless (i miei settori preferiti). Questo a paragone con l'Italia che, nonostante sia la seconda nazione manifatturiera europea, ha una mercato borsistico che esprime fondamentalmente la realtà finanziaria.

Quanto alla realtà americana va bene l'indice onnicomprensivo (io prediligerei Dividend Aristocrat, questo si è forse capito) ma non separate la realtà Nasdaq dal resto del mercato è a mio avviso limitativo nei riguardi della comprensione del mercato.

Comunque, mi ripeto, il file è tuo e noi dobbiamo solo ringraziarti.
 
Il file è tuo ma, mi ripeto, la borse Tedesca, come quella Svizzera, sono alquanto anomale rispetto al resto dell'Europa: la prima è piena di azioni tecnologiche ed industriali la seconda di titoli Pharma e Stepless (i miei settori preferiti). Questo a paragone con l'Italia che, nonostante sia la seconda nazione manifatturiera europea, ha una mercato borsistico che esprime fondamentalmente la realtà finanziaria.

Quanto alla realtà americana va bene l'indice onnicomprensivo (io prediligerei Dividend Aristocrat, questo si è forse capito) ma non separate la realtà Nasdaq dal resto del mercato è a mio avviso limitativo nei riguardi della comprensione del mercato.

Comunque, mi ripeto, il file è tuo e noi dobbiamo solo ringraziarti.

Ma figurati, l'avevo scritto subito che preferivo i commenti ai soli scaricamenti ;)



Per quanto riguarda gli indici ho cercato di essere il più "distaccato" possibile, inserendo per ogni Paese quello più globale reperibile. Che poi uno sugli Usa acquisti S&P, e su Europa Stoxx 50 è un altro discorso...

Ma il Mib è quello che è, lo sappiamo. Una correzione che farò (oltre ad aggiungere la Svizzera) sarà quella di modificare l'indice italiano preso per riferimento (MSCI Italy) in favore del più ampio FTSE Italia AllShare TR EUR, sul quale comunque non esistono etf replicanti.
 
Indietro