TABELLA RENDIMENTI Indici Obbligazionari/Azionari/Settoriali 2011-Oggi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Premesso che non finirò mai di ringraziarti e bollinarti la reputazione quando posso :bow: troverei eccezionale se potessi inserire i ticker degli etf perchè li riconoscerei tutti al volo.

Ciao P4skhe,
Lo spazio è veramente risicatissimo (soprattutto in altezza), e quindi ci vorrebbe un'altra riga per ogni indice...cosa impossibile. Oltretutto ci sono alcuni indici che non hanno ancora un etf che li replica e quindi spesso manca proprio il ticker. Comunque complimenti per la memoria se li riconosci così! :)
 
Ciao P4skhe,
Lo spazio è veramente risicatissimo (soprattutto in altezza), e quindi ci vorrebbe un'altra riga per ogni indice...cosa impossibile. Oltretutto ci sono alcuni indici che non hanno ancora un etf che li replica e quindi spesso manca proprio il ticker. Comunque complimenti per la memoria se li riconosci così! :)
Capisco, grazie lo stesso, è comunque un bel lavoro quello che fai a tutti noi
 
ho visto il link a questo thread quindici gg. fa e l'ho sempe tenuto d'occhio.....

mi accodo anch'io a coloro che Ti ringraziano per il tempo e la capacità che hai messo a disposizione di tutti noi :)
 
scusate se è stato già detto, ma non sarebbe meglio aggiungere il rendimento YTD alla data di elaborazione file?
 
scusate se è stato già detto, ma non sarebbe meglio aggiungere il rendimento YTD alla data di elaborazione file?

Considera che non per tutti i comparti è stato possibile risalire al rendimento del 2011, 2012 o successivi. Quindi un rendimento cumulato sfaserebbe un po' i conteggi.
Ritengo sia più "verosimile" il rendimento annualizzato così come è stato inserito.
 
Aggiornamento al 31.01.2021 al primo post!
 
Giusto un post per ringraziare l'autore per questa meravigliosa lista e per averla aggiornata mese dopo mese, ottimo lavoro ed utile a tutti.
 
File aggiornato al 28/02.


Comparto obbligazionario in difficoltà, fatti salvi i bond perpetui.

Azionario ancora in (lieve) positivo, trainato dal continente asiatico. Fa eccezione in Europa la Svizzera (che rimane comunque la migliore nel vecchio continente negli ultimi 10 anni); male l'America Latina nel resto del mondo.

Tra i settoriali vigorosa ripresa del comparto energetico, male Staples, Utilities e Oro.

Saluti!
 
In seguito a questo topic, e prendendo anche spunto da qui, ho deciso di fare una tabella che aggiornerò con cadenza regolare (penso trimestrale).
Racchiude le performance di indici azionari, obbligazionari e settoriali, divisi per area, settore e rating/scadenza.
Non aspettatevi la perfezione, sono graditi commenti e non solo gli scaricamenti!:D
Personalmente uso LibreOffice Calc su Ubuntu (e non credo siano in molti ad utilizzarlo) il risultato per la vostra versione di S.O. e software potrà non essere perfetto. (Uso anche un carattere particolare, che è il Bitstream Charter). In ogni caso il PDF è compatibile con ogni sistema e su ogni piattaforma.



Edit.
File aggiornato al 28/02/2021.OK!



Edit2.
Aggiungo anche LINK GoogleDrive per la consultazione direttamente online.

DL 138 (v.1), 100 (v.2), 205 (v.3), 290 (v.4), 500 (v.5), 239 (v.6), 206 (v.7), 198 (v.8), 272 (v.9), 154 (v.10), 483 (v.11), 343 (v.12), 264 (v.13)

Ottimo.
 
Grandissimo lavoro che ho scoperto da poco, complimenti. Ho notato che accetti "user requirement" e proposte di migliorie, quindi pensavo: usando la formattazione condizionale di Excel potresti introdurre sfondi rossi o verdi per ogni cella (con una intensità proporzionale al valore): ne verrebbe fuori una vera e propria "heatmap", che ne pensi?
Complimenti ancora!
 
Mi unisco ai ringraziamenti verso l'autore del topic :clap:

Vorrei chiedere una cosa: non capisco come vengono calcolate le due colonne "28/02/2021" e "rendimento annualizzato".
Nello specifico come fa ad esserci un valore negativo nella colonna "28/02/2021" e poi diventa positivo nella colonna del "rendimento annualizzato"?
Mi sfugge qualcosa :mmmm:
 
Grandissimo lavoro che ho scoperto da poco, complimenti. Ho notato che accetti "user requirement" e proposte di migliorie, quindi pensavo: usando la formattazione condizionale di Excel potresti introdurre sfondi rossi o verdi per ogni cella (con una intensità proporzionale al valore): ne verrebbe fuori una vera e propria "heatmap", che ne pensi?
Complimenti ancora!

Ciao Lazy Brad,
Non uso Excel, bensì Libreoffice. Non escludo che non si possa fare ciò che dici, magari però non con una evidenziazione del genere che ne comprometterebbe la lettura:

Nifty50-Dividend-Yield-Monthly-Heat-Map.png


Comunque ogni consiglio è ben accetto e mi informerò su come sia possibile implementare questa funzione.




Mi unisco ai ringraziamenti verso l'autore del topic :clap:

Vorrei chiedere una cosa: non capisco come vengono calcolate le due colonne "28/02/2021" e "rendimento annualizzato".
Nello specifico come fa ad esserci un valore negativo nella colonna "28/02/2021" e poi diventa positivo nella colonna del "rendimento annualizzato"?
Mi sfugge qualcosa :mmmm:

Ciao Stefanin,
Ti sfugge il fatto che nella colonna 28/02/2021 sono ricompresi i rendimenti avuti da inizio anno (2 soli mesi nel caso della versione in corso) per ogni comparto; mentre nella colonna rendimento annualizzato ci sono i rendimenti medi annualizzati (per l'appunto) dal 1/01/2011 (ove disponibili) fino alla data odierna (il 28/02/2021), quindi comprendendo gli ultimi 10 anni e 2 mesi.
 
Indietro