TABELLA RENDIMENTI Indici Obbligazionari/Azionari/Settoriali 2011-Oggi


Tutte le classi di obbligazionari nel 2021 sono state negative, indipendentemente dalla duration.
Si sono salvate solo quelle espresse in $, che hanno guadagnato dalla rivalutazione della divisa americana.

Al contrario (quasi) tutte le classi azionarie hanno avuto rendimenti incredibilmente alti.
Eccezion fatta par Cina, alcuni emergenti di zone limitrofe e gli emergenti americani.
 
Tutte le classi di obbligazionari nel 2021 sono state negative, indipendentemente dalla duration.
Si sono salvate solo quelle espresse in $, che hanno guadagnato dalla rivalutazione della divisa americana.

Al contrario (quasi) tutte le classi azionarie hanno avuto rendimenti incredibilmente alti.
Eccezion fatta par Cina, alcuni emergenti di zone limitrofe e gli emergenti americani.

La storia si ripete nel 2022...
 
La storia si ripete nel 2022...

Io sui bond mi sto salvando, avendo investito su LU0845698876, IE00BYPC1H27 e LU0962741061.
Solo LU1623762843, fortemente gestito, sta facendo molto male.

Discorso diverso per le azioni, dove non c'è ricovero possibile.

In questi. men ti si salva (quasi) solo il cash, che viene comunque martoriato dall'inflazione!
 
Grazie, molto utile...ma...non c'è MSCI World?

Edit. mi rispondo da sola, non c'è, hai scelto FTSE aw come rappresentante, ci sta tanto le % sono pressochè identiche.
 
Ultima modifica:
Msci world non contiene ad esempio i paesi emergenti, quindi se vogliamo conoscere la performance dell'area mondo ho trovato più corretto utilizzare ACWI o All World.
 
Ciao @Edoardo_91 pubblicherai mai l'aggiornamento primo trimestre 23? trovavo la tua tabella molto utile. Grazie in ogni caso
 
Ciao, diamogli tempo.. Normalmente la pubblica dopo un paio di mesi dalla fine del trimestre, e mi pare anche giusto che si prenda un po' di tempo.. portiamo pazienza.:cool:
 
Postata al primo messaggio.
Ma penso sarà l'ultima perchè non frequento più i forum

:bye:
Prima di tutto ti ringrazio per la tabella (ottima come sempre).
Mi dispiace molto di leggere quanto sopra. Ti "conosco" da un po' e so che sei una persona corretta, disponibile oltre che molto preparata. Sicuramente il forum perde un ottimo fornitore di contributi. Detto questo, ti faccio i miei migliori auguri per tutto :cincin:
 
Ultima modifica:
Postata al primo messaggio.
Ma penso sarà l'ultima perchè non frequento più i forum

:bye:
Ci conosciamo operativamente da un paio d'anni e ho avuto modo di apprezzarti per le tue qualità tecniche in ambito borsistico. Mi dispiace molto sapere che ci abbandoni. Per noi sarà un perdita consistente. In bocca al lupo e spero ci possa ripensare anche facendo un salto saltuario ogni tanto. Ciao carissimo amico virtuale
 
Avevo intuito la tua volontà di non frequentare più i forum. Non conosco il motivo che ti ha indotto a prendere questa decisione drastica, ma lo rispetto. Cosa posso dirti: ti auguro ogni bene e, se dovessi trovarti a venire dalle mie parti (cosa che dubito avendoti un po’ conosciuto, sia pur virtualmente), non esitare a contattarmi. Hasta siempre.
 
Indietro