TAEG 0% - Ma come lo calcolano?

la rata era un salasso da 628,25€ / mese

scusa erano 200€ di istruttoria

15000 capitale

bollo 37,5€

24 rate da 625€

incasso rata 2,5€

invio estratto conto annuale 2€


TAN 0 %

TAEG 1,54%


Se non ho sbagliato i conti a me viene un TAEG inferiore...
1.005% (base annua)
Per un totale (biennale) sul capitale finanziato pari al 2.01%

15.301,50€ a fronte di 15.000,00€

Come mai ti usciva un 1,54%?
Io ho usato le cifre che hai postato e la rata conteggiata come 625x24 (a parte 2.5x24) Sommando tutto viene 301.50€ in piu' dei 15k finanziati


NB: il TAEG non puo' considerare le spese lato Banca per ovvi motivi: la finanziaria puo' solo dire lato suo quanto chiede di incasso, poi ogni banca fa come vuole...
 
Ultima modifica:
ok claro!!!

ps mi ripeto io spero di continuare a comprare solo cio che posso pagare cash!!! tranne x la casa(mutuo)/salute

xchè sti produttori di cravatte ti fanno la massa in piega

300 € si spese su 2 anni per 15k di finanziamento è comunque interessante specie in periodi dove l'inflazione era nettamente maggiore ..

era una promo

o supervalutazione dell'usato o finanziamento tasso agevolato...

se però immatricolavi entro la fine anno prendendo un'auto in pronta consegna prendevi sia il finanziamento che la supervalutazione ...

nel TAEG comunque mi pare si deve considerare le spese dell'incasso rid della finanziaria...

in generale a me non piace comprare a rate ... però se ci sono occasioni come queste conviene ...

ovvio per 400€ di televisore è più la rottura che altro ... ma su un'auto è un pò diverso...
 
Ultima modifica:
Se non ho sbagliato i conti a me viene un TAEG inferiore...
1.005% (base annua)
Per un totale (biennale) sul capitale finanziato pari al 2.01%

15.301,50€ a fronte di 15.000,00€

Come mai ti usciva un 1,54%?
Io ho usato le cifre che hai postato e la rata conteggiata come 625x24 (a parte 2.5x24) Sommando tutto viene 301.50€ in piu' dei 15k finanziati


NB: il TAEG non puo' considerare le spese lato Banca per ovvi motivi: la finanziaria puo' solo dire lato suo quanto chiede di incasso, poi ogni banca fa come vuole...

1,54% è quello che mi ha scritto VW BANK ...

conta però che 300€ stanno su 15K solo all'inizio ... 1% sarebbe stato se io dopo 2 anni davo 15k in una volta ... qui si ammortizzava a rate ...

a spanne un mezzo punto in più ci sta se si tiene conto del rimborso rateale ...
 
1,54% è quello che mi ha scritto VW BANK ...

conta però che 300€ stanno su 15K solo all'inizio ... 1% sarebbe stato se io dopo 2 anni davo 15k in una volta ... qui si ammortizzava a rate ...

a spanne un mezzo punto in più ci sta se si tiene conto del rimborso rateale ...

Non ho assolutamente capito quello che mi hai scritto.:(
[EDIT: ho capito! Comunque, secondo me e', inesatto quello che scrivi: un TAEG e un finanziamento E' SEMPRE da considerarsi a rate... o no? E quindi il TAEG deve tenerne conto! Si accettano idee e suggerimenti sul calcolo del TAEG che ho fatto io sopra]




Io xo' avevo capito che il calcolo del TAEG era "attualizzato" nel momento della sottoscrizione e sommando TUTTE le voci di costo.
Indicando quindi il "costo annuo percentuale" dell'intero finanziamento

Vedi anche inizio trhead.
 
Ultima modifica:
300 € si spese su 2 anni per 15k di finanziamento è comunque interessante specie in periodi dove l'inflazione era nettamente maggiore ..

era una promo

o supervalutazione dell'usato o finanziamento tasso agevolato...

se però immatricolavi entro la fine anno prendendo un'auto in pronta consegna prendevi sia il finanziamento che la supervalutazione ...

nel TAEG comunque mi pare si deve considerare le spese dell'incasso rid della finanziaria...

in generale a me non piace comprare a rate ... però se ci sono occasioni come queste conviene ...

ovvio per 400€ di televisore è più la rottura che altro ... ma su un'auto è un pò diverso...


si si nel tuo caso è ok!
ma in quello (del mio amico) da me prospettato è na presa x il deretano:D
250+300 +eventuali spese bancarie x 6k in 2 anni è uno scippo specie se dici tasso 0 (infatti prima avevo consigliato di fare tutti e 12k a rate ma poi già facendo i conti x 7 i 300(pizzo:D) diventava 350!
 
Non ho assolutamente capito quello che mi hai scritto.:(
[EDIT: ho capito! Comunque, secondo me e', inesatto quello che scrivi: un TAEG e un finanziamento E' SEMPRE da considerarsi a rate... o no? E quindi il TAEG deve tenerne conto! Si accettano idee e suggerimenti sul calcolo del TAEG che ho fatto io sopra]




Io xo' avevo capito che il calcolo del TAEG era "attualizzato" nel momento della sottoscrizione e sommando TUTTE le voci di costo.
Indicando quindi il "costo annuo percentuale" dell'intero finanziamento

Vedi anche inizio trhead.

immagino ci sia una normativa chiara per calcolare il taeg ed ISC ...
 
si si nel tuo caso è ok!
ma in quello (del mio amico) da me prospettato è na presa x il deretano:D
250+300 +eventuali spese bancarie x 6k in 2 anni è uno scippo specie se dici tasso 0 (infatti prima avevo consigliato di fare tutti e 12k a rate ma poi già facendo i conti x 7 i 300(pizzo:D) diventava 350!

solito problema se ti danno un tasso 0 con spese fisse... devi chiedere più soldi possibile in modo da diluire la spesa fissa...

nel caso del tuo amico il taeg occhio e croce è un 3% e passa ... se ha i soldi per me non conviene ... non è facile ora investire con sicurezza al 3% netto...

nel mio caso a fine 2006 l'1,5% netto lo si faceva ad occhi chiusi (i 15k per dire li avevo su una polizza con minimo garantito 2,25%)
 
immagino ci sia una normativa chiara per calcolare il taeg ed ISC ...

Mi ripeto:

vedi il 3d dall'inizio (trovi le normative citate): io l'ho gia' guardato (il 3d) e commentato (in base a cio' che ho trovato), fallo anche tu ed in base ai link citati dimmi dove ho sbagliato.

Io non pretendo di avere la verita' infusa.
Interpreto: e quindi sono fallace per definizione.

Ben vengano interventi che portano "luce" sui dubbi.
 
Mi ripeto:

vedi il 3d dall'inizio (trovi le normative citate): io l'ho gia' guardato (il 3d) e commentato (in base a cio' che ho trovato), fallo anche tu ed in base ai link citati dimmi dove ho sbagliato.

Io non pretendo di avere la verita' infusa.
Interpreto: e quindi sono fallace per definizione.

Ben vengano interventi che portano "luce" sui dubbi.

ti dico il taeg 1,54% non l'ho scritto io ho solo ricopiato il documento della VW bank che riepilogava i vari costi...
 
1,54% è quello che mi ha scritto VW BANK ...

ti dico il taeg 1,54% non l'ho scritto io ho solo ricopiato il documento della VW bank che riepilogava i vari costi...

Si' l'avevo gia letto sopra quello.

Mi chiedevo che conto potevi fare tu, alla luce dei metodi descritti in questo 3d.

Nel documento riepilogativo sono descritte altre spese? (che magari non hai trascritto)
Sarebbe il primo caso di calcolo "in eccesso"...
 
Si' l'avevo gia letto sopra quello.

Mi chiedevo che conto potevi fare tu, alla luce dei metodi descritti in questo 3d.

Nel documento riepilogativo sono descritte altre spese? (che magari non hai trascritto)
Sarebbe il primo caso di calcolo "in eccesso"...

no nessuna altra spesa...

le rate erano tutte da 628,25€ tranne la prima dove in più c'era quel bollo

e 2 rate da 630,25€ dove c'era il costo dell'estratto conto annuale...

i costi erano quelli che ho elencato...

bisogna anche vedere se la normativa a cui fai riferimento è la stessa del 2006! in 3 anni magari han cambiato il modo di fare i conti!
 
no nessuna altra spesa...

le rate erano tutte da 628,25€ tranne la prima dove in più c'era quel bollo

e 2 rate da 630,25€ dove c'era il costo dell'estratto conto annuale...

i costi erano quelli che ho elencato...

bisogna anche vedere se la normativa a cui fai riferimento è la stessa del 2006! in 3 anni magari han cambiato il modo di fare i conti!



confermo!

oggi ho avuto conferma:
rata x + bolli la prima+spesed'incasso e 2 con +2 con le spese di estratto conto. morale taeg 5,X%
 
bisogna anche vedere se la normativa a cui fai riferimento è la stessa del 2006! in 3 anni magari han cambiato il modo di fare i conti!

Assolutamente no.
Il TAEG non e' cambiato che io sappia.
L'ISC e' leggermente un'altra cosa, ma qui parliamo di TAEG vero e proprio (credito al consumo, cioe' finanziamento diretto di un bene).

Una variazione di piu' del 0,5% rispetto a quello che ti hanno scritto e tu hai riportato (a fronte di quelle specifiche spese) e cio' che avevo calcolato e' assolutamente da indagare!
Voglio capire dove ho sbagliato se ho sbagliato io. :mmmm:

Mi interessa molto capire un argomento come questo e quindi...
Segnalo questi link che quando avro' tempo sviscerero'
Si tratta di implementazioni su Excel direttamente dal sito Microsoft:

Calcolo del TAEG su Excel: OK!
http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/finanza/costofinanziamento/article/article1.mspx

Guide Microsoft su calcoli finanziari in Excel: OK!
http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/finanza/default.mspx
 
mica lo dicono prima però del bollo .. che m.e.r.d.e.

del bollo?????????????
pensa che (c'ero anch'io) diceva che il taeg era del 2,x!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


gli ho detto : a noi del f.ol. non la si fa:D (in parte=:p)
5,6 che Basta Radio Dimensione I
 
Ultima modifica:
se ti può essere utile se cerchi su google - Utility fiscali gratuite - trovi un sito che ti rimanda a delle utility gratuite tra le quali ce ne una che calcola il taeg del mutuo.
 
Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè sto acquistando una cucina dove viene sponsorizzato TAN 0%, TAEG 0%.
Tutto contento mi reco da una rivenditrice che mi mostra un pdf con scritto che c'è un "contributo" da pagare a seconda della cifra da finanziare e della durata scelta (10, 20 o 30 mesi). Questo "contributo" sui 30 mesi era circa il 5.5% dell'importo finanziato, ma questo costo non dovrebbe essere nel TAEG? Come fanno a dirmi TAEG 0% con contributo del 5,5%?
 
Certo. In pratica il contributo non è altro che la commissione di istruttoria.
Da notare che nel frattempo (hai ripreso una discussione preistorica) è entrata in vigore pure la ccd che ha introdotto il modello secci e altre norme a tutela del consumatore. Trovo incredibile che ci sia ancora chi fa questi giochetti. Immagino ci sia alle spalle una finanziaria poco nota perché i rischi sono alti a far ste cose.
 
Certo. In pratica il contributo non è altro che la commissione di istruttoria.
Da notare che nel frattempo (hai ripreso una discussione preistorica) è entrata in vigore pure la ccd che ha introdotto il modello secci e altre norme a tutela del consumatore. Trovo incredibile che ci sia ancora chi fa questi giochetti. Immagino ci sia alle spalle una finanziaria poco nota perché i rischi sono alti a far ste cose.
Grazie per la conferma.
La società è Agos, e a conferma di quello che dici poco sotto la promozione c'è scritto: "Per le informazioni precontrattuali richiedere sul punto vendita il documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale."
Richiedendo questo documento, sono "obbligati" a mettere nero su bianco i costi e quindi vedere che costa stanno considerando extra TAEG?
Ma invece non è possibile che questo contributo non debba pagarlo io ma il rivenditore? Certo a questo punto non capisco che senso avrebbero le opzioni di 10, 20 o 30 mesi con contributi diversi: se non lo pago io e non ho costi, penso che tutti sceglierebbero i 30 mesi.
 
impossibile che agos faccia una cosa simile. Nel secci vedrai tutti i costi e il totale che dovrai pagar considerando interessi e spese. Te lo puoi far anticipare.

Ovviamente agos se fa taeg zero si fa pagar dal rivenditore, non è che fa prestiti gratis (in realtà a volte li fa ma per importi molto bassi e allo scopo di aumentare la base clienti perché chi fa un prestito poi ne fa altri).
Può esser che sia il rivenditore che ci marcia e cerca di rientrare dalle spese.
 
Indietro