Tagli alla spesa impossibili

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.795
Punti reazioni
1.154
Difficile che gli agnelli collaborino a preparare il pranzo di Pasqua o i capponi quello di Natale. Ecco spiegato in poche parole perché tutti i tentativi fatti finora per ridurre i costi della macchina pubblica si sono rivelati un fallimento. Risparmi, praticamente zero.

Nel braccio di ferro tra i politici e i responsabili degli apparati burocratici sono questi ultimi ad aver avuto la meglio, con il contributo decisivo della magistratura.

Non è un caso che non siano i politici, ma gli alti dirigenti dello Stato a scrivere materialmente le norme (che poi vengono regolarmente bocciate) o i provvedimenti attuativi (che di solito vengono dimenticati in un cassetto).

I colpi più micidiali sono arrivati dalla Corte costituzionale, che ha cancellato la riforma delle provincie (insieme al Tar Lazio), la dismissione delle partecipate in house (insieme alla Corte dei conti), la chiusura degli enti strumentali di regioni ed enti locali, il contributo di solidarietà alle pensioni dei dirigenti pubblici, il blocco degli avanzamenti di stipendio dei magistrati: in questi ultimi due casi i giudici della Consulta hanno preso decisioni in plateale conflitto di interessi, perché i tagli avrebbero colpito anche loro, quindi le decisioni erano scontate.

Tagli alla spesa impossibili - News - Italiaoggi
 
nessuno sega il ramo su cui vive e lucra.
la liberazione può avvenire solo dall'esterno
 
Se metti mano alle province per decreto o sei un totale incapace o fai apposta per fartelo bocciare.
In ogni caso fai schifo.
 
solo la troika ha la password
 
Indietro