Tampone di controllo

Salvo Imprevisti

Vecchio Utente
Registrato
10/12/15
Messaggi
3.401
Punti reazioni
243
Sono risultato positivo al covid e sto "scontando" 5 giorni di quarantena. Ieri mi ha chiamato l'asp e mi ha detto che posso fare il tampone di controllo in un centro e me lo ha programmato. Ho chiesto se potevo recarmi in farmacia e mi ha detto che non posso uscire di casa e dovrei chiamare la farmacia e mettermi d'accordo per farli venire a casa a eseguirlo.
Ora, non capisco: non posso andare in farmacia ma posso andare al centro? Chiusa parentesi.
A me verrebbe molto più comodo fare venire a casa qualcuno anzichè farmi 20Km per recarmi in questo centro.
I miei dubbi sono:
il tampone di controllo è gratuito? in ognuno dei due casi?
se faccio venire qualcuno a casa, si fa pagare un sovrappiù?
se opto per questa soluzione, dovrei avvisare l'asp per "sprogrammare" l'appuntamento?
E se ignorassi tutto e mi recassi direttamente in farmacia?

Grazie

P.S. mi auguro che vi atteniate a rispondere alle domande (chi vuole farlo ovviamente) e che non sia l'ennesimo cross per mettersi a parlare di covid
 
Sono risultato positivo al covid e sto "scontando" 5 giorni di quarantena. Ieri mi ha chiamato l'asp e mi ha detto che posso fare il tampone di controllo in un centro e me lo ha programmato. Ho chiesto se potevo recarmi in farmacia e mi ha detto che non posso uscire di casa e dovrei chiamare la farmacia e mettermi d'accordo per farli venire a casa a eseguirlo.
Ora, non capisco: non posso andare in farmacia ma posso andare al centro? Chiusa parentesi.
A me verrebbe molto più comodo fare venire a casa qualcuno anzichè farmi 20Km per recarmi in questo centro.
I miei dubbi sono:
il tampone di controllo è gratuito? in ognuno dei due casi?
se faccio venire qualcuno a casa, si fa pagare un sovrappiù?
se opto per questa soluzione, dovrei avvisare l'asp per "sprogrammare" l'appuntamento?
E se ignorassi tutto e mi recassi direttamente in farmacia?

Grazie

P.S. mi auguro che vi atteniate a rispondere alle domande (chi vuole farlo ovviamente) e che non sia l'ennesimo cross per mettersi a parlare di covid
non so in quale regione tu sia, ma in Lombardia ad aprile la mia compagna ha fatto la quarantena dopo tampone positivo e il primo giorno utile per il tampone d'uscita, è andata tranquillamente nella farmacia più vicina (previo appuntamento) a farsi il tampone e nessuno le ha contestato nulla, tampone negativo e via...sta cosa che non puoi andare a fartelo per conto tuo non l'ho mai sentita (ovvio la farmacia deve essere in zona, altrimenti è una scusa, e devi dimostrare di avere un appuntamento)

ovviamente in farmacia spendi quei 15€, al centro della asl te lo fanno gratis
 
Confermo il post precedente, anch'io lombarda e positiva ho intenzione di comportarmi allo stesso modo pagando i 15 Euro in farmacia, previo autotest per verificare l'avvenuta negativizzazione. Già in sede di primo campione mi è stato suggerito di attendere oltre i 5 gg canonici, che sono una scadenza troppo ravvicinata che vede molti risultare ancora positivi.
 
Fatto in farmacia, ora sono negativo e mi è arrivato subito il certificato su IO
 
A me era era uscito di nuovo positivo ma domani scadono i 14 gg e a questo punto nemmeno ho intenzione di farlo.
 
Indietro