tano festa

........... non bisticciate... le quotazioni di festa sono calate come tutto il mercato è calato,, non perchè non gli viene riconosciuto il valore storico alle opere di festa... ma con quello che sta succedendo nel mondo....... tutto scende......., azioni, case........e figuriamocci le opere d'arte............ poi festa non è difeso da nessuno.......... l'archivio storico. oggi gli eredi dell'archivio storico di franco soligo, dovrebbero poter fare della pulizia delle opere di festa nel mercato ed imporre i prezzi nel mercato !!!!!!!!!!! .......... comunque.......:yes:
Se non erro, gli eredi di Soligo non sono più autorizzati ad archiviare ed autenticare l'opera di Festa.
Dopo la morte di Soligo, è tornato tutto in mano alla figlia del maestro che, almeno fino ad un paio di anni fa, non era interessata a collaborare con l'ex-archivio.
Il mercato certo non ne giova sicuramente di questa situazione.

Speriamo bene....
 
beh,
finchè il mare è inquinato
io il bagno mica lo faccio:no::no::no:

Festa grande artista come tanti altri Italiani.Altri ,come lui,hanno il mercato inquinato che blocca i collezionisti e chi dovrebbe sostenere gli artisti .Penso che Festa abbia "pagato"con la vita il fatto di aver voluto tenere i ritmi di vita di Mario(ovviamente morendo).Artista vero.
 
volete vedere un tano festa bello e buono????
asta meetingart di novembre lotto 189
 
Concordo in pieno
Bello e buono
Ha una bda comunque considerevole, assolutamente meritata (e meritevole ... direi)
Festa è stato un Grande. Parlarne significa andare su discorsi triti e ritriti.
Per acquisirlo credo occorra quello che Carlo Pepi definisce "Occhio" ...
Con questo termine non intendo "scaltrezza" ma quell'intraducibile insieme di sensibilità, esperienza, disincanto che ti fanno "vedere" se un'opera ... prima di tutto se è bella o brutta e poi, di conseguenza, se è autentica di Festa
Capito il primo step in secondo è conseguente ...
Paolo
 
in linea di massima dici bene, però se in un mercato inquinato hai la possibilità di comprare opere vere di un grande maestro... questo ti da ancora la possibilità di pagarle un prezzo modesto rispetto al valore storico dell'artista... poi il tempo (( nn sappiamo quando, è questo il problema)) recupererà i grandi .... qualcuno nella vita rischia a ragione o a torto.... il tempo ci darà la verità su quello che abbiamo fatto ...... io ne ho collezionate diverse,,, attraverso una persona che conosceva e vedeva dipingere festa.. per esempio ...........

Ringrazio Antonio per gli interessanti contributi, mi sa tanto che è un conoscitore del Festa;)
 
lotto 189 Festa asta Meeting

Il Tano e' stato aggiudicato a 11500 + D. A. ritengo un buon risultato. Voi che dite?
 
Il Tano e' stato aggiudicato a 11500 + D. A. ritengo un buon risultato. Voi che dite?

Io penso che sia stato economicamente sopravvalutato, ma questo conforta sul fatto che esiste qualcuno che crede veramente che si possa ancora investire nella storia dell'Arte italiana (la A maiuscola è voluta).
Auguriamoci solo che non sia un fuoco di paglia e che non sia una battuta guidata per tener alti alcuni prezzi televisivi :censored:
 
Per me è un prezzo piccolo, piccolo per un genio... speriamo che sia solo il punto di partenza!!!
 
Per me è un prezzo piccolo, piccolo per un genio... speriamo che sia solo il punto di partenza!!!

Ho usato la A maiuscola proprio perchè reputo una massimi esponenti di quel periodo e della pop art italiana. Come non augurarsi che sia il punto di partenza di una scalata di festa che vedrebbe finalmente consacrato (economicamente) non solo Schifano ma anche Angeli.
Che sia di buon auspicio per tutti e tre ma non mi pare che Festa nell'ultimo anno abbia avuto un mercato particolarmente "frizzante", Le tele degli anni '70 si comprano con 2 o 3k e le ultime tele anni '60 di cui esiste traccia son passate a maggio 2012 da Porro e sono andate invendute.
L'unica veramente meritevole di citazione è l'opera Persiana del 1962 (120x80 cm) che fu vendita a 12k a genova l'anno scorso.
E' per questo che mi son permesso di scrivere che vsto il periodo storico (che non è quello di un anno fa) ed il trend dell'artista, la cifra battuta mi è sembrata un pò elevata.
Detto questo ripeto: lunga vita e ampia rivalutazione per tutta la scuola di piazza del Popolo (da non dimenticare Giosetta Fioroni).
 
si certamente ma anche il coriandolo mi sembra buono, poi in linea di massima le opere archiviate da franco soligo sono buone tranne qualche eccezione... infatti prima o poi il mercato farà una distinzione tra le opere catalogate ed archiviate da franco soligo e le altre... a meno che qualcuno ci metta mano e stampi il/i cataloghi delle opere buone, attualmente dal 2000 circa c'è il primo tomo del catalogo generale .......... poi la famiglia soligo ha avuto dei problemi con una figlia di festa... e l'uscita del secondo catalogo nn si è più fatta ..............

se vuoi avere chiarimenti su festa basta fare due chiacchiere con alcuni galleristi di via margutta e dintorni...diciamo che anche nel primo tomo ce ne sono delle bellee non è tutt'oro quello che luccica
ti do ragione in pieno il mercato su festa e angeli sta fisiologicamente distinguendo le opere dai tarocchi, questo anche perchè i collezionisti di questi geni sono soprattutto amanti della loro opera e quindi conoscitori della mano...è vero sia x schifano che x festa e angeli si vede a okkio nudo...
riguardo questi ultimi due vale, come x nessun altro, la regola che un quadro è quasi meglio senza autentica....
 
un artista come festa se fosse stato gestito da un mercante tedesco o ancora meglio americano, oggi sarebbe costato più di andy warhol !!!!!!!!!!!!
nn sono vittorio sgarbi, ma mi giocherei la testa ..............

Egregio sign.reitano
Sono anch'io di questo parere ma purtroppo come tutti sappiamo il mercato di Festa(ma come Schifano e altri) artista di spessore ed importanza storico-artistica è stato fortemente penalizzato e lo è tutt'ora dall'inquinamento dei falsi,il macello disorganizzato delle autentiche ed archivio e di conseguenza dallo scarso interesse di critica ed istituzioni che ne consegue;purtroppo non solo i cinesi son professionisti nel copiare-falsificare;noi siam riusciti e riusciamo a far anche di peggio!!!e nonostante tutto tutela zero.
Se e ripeto "se" non fossero stati commessi crimini tali nei confronti dell'operato di questo/i artista/i son certo quanto lei che ora avremmo discusso di ben altre quotazioni e livelli!
 
Egregio sign.reitano
Sono anch'io di questo parere ma purtroppo come tutti sappiamo il mercato di Festa(ma come Schifano e altri) artista di spessore ed importanza storico-artistica è stato fortemente penalizzato e lo è tutt'ora dall'inquinamento dei falsi,il macello disorganizzato delle autentiche ed archivio e di conseguenza dallo scarso interesse di critica ed istituzioni che ne consegue;purtroppo non solo i cinesi son professionisti nel copiare-falsificare;noi siam riusciti e riusciamo a far anche di peggio!!!e nonostante tutto tutela zero.
Se e ripeto "se" non fossero stati commessi crimini tali nei confronti dell'operato di questo/i artista/i son certo quanto lei che ora avremmo discusso di ben altre quotazioni e livelli!

i due archivi di Schifano funzionano, eccome!!!!!
il problema è che il maestro ha prodotto molto, troppo, solo la fondazione m.s. ha piu' di 20k quadri archiviati, comprese le foto ritoccate a smalto.
riguardo quelli di festa e angeli, stendiamo un velo pietoso:'(
 
Egregio sign.reitano
Sono anch'io di questo parere ma purtroppo come tutti sappiamo il mercato di Festa(ma come Schifano e altri) artista di spessore ed importanza storico-artistica è stato fortemente penalizzato e lo è tutt'ora dall'inquinamento dei falsi,il macello disorganizzato delle autentiche ed archivio e di conseguenza dallo scarso interesse di critica ed istituzioni che ne consegue;purtroppo non solo i cinesi son professionisti nel copiare-falsificare;noi siam riusciti e riusciamo a far anche di peggio!!!e nonostante tutto tutela zero.
Se e ripeto "se" non fossero stati commessi crimini tali nei confronti dell'operato di questo/i artista/i son certo quanto lei che ora avremmo discusso di ben altre quotazioni e livelli!

Quindi c'è il rischio che se ti prendi un Festa in asta a 2k anche se archiviato non sia neanche originale? Ho capito bene?
 
Quindi c'è il rischio che se ti prendi un Festa in asta a 2k anche se archiviato non sia neanche originale? Ho capito bene?

Hai capito benissimo, c'è da dire però che anche per altri autori (tutti quelli deceduti) il rischio c'è. Io sono dell'idea che in fin dei conti solo l'artista è in grado di valutare se un quadro è suo oppure no, il resto è solo business o meglio una forma di rendita per la sua famiglia (vedi gli esempi clamorosi di De Chirico e dello stesso Schifano)...KO!
 
Pareri

Caro Antonio Reitano Tano si rivolta dalla tomba
 
e' inutile che cerchi pareri se poi non li accetti..
 
Non si può dire con certezza che i quadri postati anni 80 non siano buoni ma si può certamente dire che i festa belli sono altri.
Soggetti dozzinali visti e rivisti.
Su ebay c'è un Festa giusto passato da Christies.
 
Indietro