tano festa

purtroppo come tutti gli artisti solo con l'esperienza e dopo aver visto molti dipinti dello stesso pittore altrimenti proponeteli x la vendita a una casa d'aste degna di questo nome e sentirete il loro parere grazie
 
...:no: si postano le foto di opere per sentirsi dire che sono capolavori ... poi quando arrivano i pareri che non vanno per il "verso" ci si incaxxa ... e no !
Se siano buoni non lo so, certamente opere qualsiasi, secondo il mio modestissimo e limitato parere
Paolo
 
informati meglio con la signora soligo,, nn vorrei dire troppo in questo blog se nn autorizzato.. ma per 10 anni hanno avuto la famiglia soligo con anita festa delle controversie che si sono risolte positivamente a favore della famiglia per quello che io ne so .......... quindi rimangono leggittimati.... però la sentenza definitiva cita che chiunque a voglia e capacità e titolo per farlo può archiviare le opere di un pittore.... cioè la sentenza dichiara che l'archivio nn è una questione di eredità.. quindi gli eredi di un pittore nn sono gli unici autorizzati ad archiviare l'opera del padre o madre.....

L'ultimo Festa che ho trattato, di cui necessitava di autenticazione, è stato almeno 3 anni fa ed il gallerista, con cui ho collaborato, aveva lavorato con Festa all'inizio degli anni '80 e secondo lui, al momento, si doveva far autenticare da Anita Festa o affidarsi ai quadri archiviati Soligo, quando Franco Soligo era in vita.
Stessa opinione alcune case d'asta, se vuoi vendere o hai l'archivio di Soligo del giusto periodo o si affidano ad Anita Festa per avere almeno un primo parere verbale.
Io riporto quel che mi è capitato, non ho interessi particolari o da chiedere autorizzazione per parlare di queste cose.

Certo concordo con te su quello che hai scritto, riguardo le quotazioni, che sono eccessivamente basse per un artista importante come lui, ma una rivalutazione importante su Festa, la potremo vedere solo quando il mercato sarà pulito dai molti falsi a giro, quando ci sarà certezza pubblica su chi conta per le autentiche e quando, ovviamente, ripartirà il mercato dell'arte.
 
antonio, so bene che i festa giusti sono quelli archiviati da francesco soligo, resto in attesa di vedere i tuoi festa di qualità.
 
scusate se esco dal tema "mercato".
Tratto da una delle sue ultime interviste (di Dimitri Buffa):

Cosa ha fatto lo Stato italiano per pittori come te?Fin troppo aperto nello spalancare le porte delle galere. Anche io ho avuto le mie colpe, sono un provocatore, ma non pensavo di meritarmi le manganellate che mi diedero qualche anno fa a Piazza Navona, perché non avevo i soldi per pagare il ristorante Tre Scalini. I miei debiti li ho pagati. Una volta, fu solo grazie a Guttuso se riuscii ad uscire dal carcere di Palermo; un’altra volta ero finito dentro a Catania, perché ero scappato con una macchina rubata, per scherzo, nel cortile della Rai a via del Babuino. Dentro c’erano i documenti di un giornalista francese: mi prese il raptus di identificarmi in lui. Quando mi arrestarono, recitai la parte del giornalista francese e scrissi anche a mia madre dicendole di rivolgersi all’ambasciata di Francia perché ero prigioniero a Catania. Solo quando chiesi i colori per dipingere qualcuno si insospettì e chiamò la questura di Roma che mandò un ispettore in Sicilia per identificarmi. Anche quella volta lì, se sono uscito, lo devo a Guttuso. Fosse dipeso da me, mi sa che buttavano via la chiave.


C’è qualcosa d’altro che vorresti dire?
E che ti devo dire? Chiamami un tassi che devo andà a Campo de’ Fiori. Spero che questa sia l’ultima intervista.


Tano Festa era un grande amico di Guttuso, che lo aiutatò in tante occasioni.
Il Guttuso, quando riceveva una cartolina con la scritta SSSS, diceva: “È Tano, andate a prenderlo”. Tano Festa intendeva dirgli “Sono Sempre Senza Soldi” e lui mandava qualcuno a pagargli il conto dell’albergo.

E leggetevi l'allegato.:yes:
 

Allegati

  • http___archiviostorico.unita.it_cgi-bin_highlightPdf.cgi_t=ebook&file=_archivio_uni_1988_04_1988.pdf
    442,2 KB · Visite: 281
Ultima modifica:
X Antonio Reitano

Buona domenica Antonio, non vedo perche' dovrei mettere sul blog le opere di Tano, anke perche' posseggo una grande P.zza del Popolo collezionata quando Tano era ancora in vita. Come gia' scritto prova a commercializzare o chiedere un parere x un eventuale inserimento in asta da Christie's - Sotheby's- Meeting Art o Porro e C. poi ci fai sapere la risposta. Con affetto buona domenica
 
Mi sa che ne l'uno ne l' altra avete i festa che dico io
 
va bhe visto che nessuno posta niente :boh:, ritengo che stiate discutendo di opere come questa OK!
 

Allegati

  • festa_da_michelangelo_1966_50x60_13000_mostra.jpg
    festa_da_michelangelo_1966_50x60_13000_mostra.jpg
    33,4 KB · Visite: 2.288
........... nn devi mettere le foto,,,,,,,, lo puoi fare se vuoi come io ho fatto,,, ma dopo la tua pesante affermazione era il minimo che potevi fare,,, poi puoi anche mettere foto di quadri che nn sono tuoi ma che tu credi vere opere di tano........magari per aprire un confronto, cosa che tu nn hai fatto !!!!!!!!...............
ripeto che nn ho bisogno di conferme da case d'aste, perchè queste conferme le ho da persone a cui si rivolgono le case d'aste ..................
a questo punto io chiudo la discussione tieniti i tuoi quadri io mi tengo i miei ancora buona domenica
 
.... oppure questa :confused:
 

Allegati

  • Festa-DalleTombeMedicee65-150x150.jpg
    Festa-DalleTombeMedicee65-150x150.jpg
    7,3 KB · Visite: 1.859
o magari questa :mmmm:
 

Allegati

  • 1420_21_Tano_Festa___Michelangelo_according.jpg
    1420_21_Tano_Festa___Michelangelo_according.jpg
    182,9 KB · Visite: 6.969
Premetto onde evitare inutili discussioni che non sono esperto di Festa ma che tuttavia anche per me rimane un grandissimo;secondo me le opere più significative e nello specifico degli anni 80 sono la serie dei Michelangelo (foto Cris)e le Finestre
 

Allegati

  • 25Festa.jpg
    25Festa.jpg
    82,4 KB · Visite: 9.510
x Cris 70

Sarebbe opportuno vedere anke il retro delle tele se sono in tuo possesso saluti
 
esatto io intendo quelli della collezione franchetti, tempo fa ne è passato uno della serie dei coniugi arnolfini andato invenduto in germania, a meno di 10.

i michelangelo non datati 78 seriali, ne ho avuto uno dittico del 76, poi dato via.

le finestre batterista sono anni 60, quelli anni 80 sono solo un rifarre, un po' come per schifano le coca cole o i monocromi anni 70 o 80 o per angeli le svastiche successive agli anni 60
 
le finestre batterista sono anni 60, quelli anni 80 sono solo un rifarre, un po' come per schifano le coca cole o i monocromi anni 70 o 80 o per angeli le svastiche successive agli anni 60

Non sapevo di essere un batterista:D
Comunque grazie della tua precisazione...un altro tassello aggiunto alla mia conoscenza!OK!
 
guarda gli angeli giusti si vedono, io avevo un ritratto di marina che era certamente suo, così come i festa.
Su artprice c' era una finestra dedicata a gino paoli, questi sono i quadri, non i cardinali o i quadri dozzinali.
il punto è che in mezzo ai tanti tarocchi puri i quadri giusti si perdono per chi non capisce.
da un mese gira su ebay un festa che è di quelli giusti a 5k e nessuno lo considera...
 
il punto è che in mezzo ai tanti tarocchi puri i quadri giusti si perdono per chi non capisce.
da un mese gira su ebay un festa che è di quelli giusti a 5k e nessuno lo considera...

Hai pienamente ragione!
Quello su ebay a cui ti riferisci è davvero una chicca;però con tutta sincerità non so dirti se nessuno lo considera per un fattore culturale o per un fattore di moneta;io sono molto propenso verso la seconda ipotesi dato che la discesa continua incessantemente a farsi ripida.
 
scusami, mi fa piacere che aver messo le foto di alcuni quadri ha instaurato finalmente una piacevole discussione e nn come fa la maestrina chicca,,,,
volevo dirti se posso che le persiane come quella in foto sono produzione anni '80,, per l'esatezza verso il 1985 ..... i michelangelo la prima volta li ha fatti negli anni 60,, qualcuno.... e poi tutta la serie dei michelangelo degli anni 70 precisamente '76 e '78 ......... questa è un opera che ho visto e che è bella come le opere che ha fatto anche negli anni ottanta.......

Devo dire che hai centrato in pieno il bersaglio:D
L'opera di cui ho postato la foto(che ho preso da internet...aimè...avrei voluto fosse stata scattata dalla mia collezione:() è del 1985!
 
Sarebbe opportuno vedere anke il retro delle tele se sono in tuo possesso saluti

Cara chicca tutte e tre le opere che ho postato sono in collezioni museali nel senso che sono fisicamente in un museo.
Ho inserito le stesse per capire se vi stavate confrontando per il puro gusto di scrivere quel che passa in testa oppure per seria un'analisi dell'artista e della sua arte.
Per tua conoscenza sono tutte tele degli anni '60 ed un appassionato e amante dell'arte di un artista dovrebbe perlomeno saper riconoscre le opere museali oltre a sapere in quali musei sono raccolte le sue opere, quali sono le collezioni + importanti e soprattutto perchè, e come, tecnicamente un soggetto si differenzia con gli stessi fatti anni dopo.
Questo è quello che ci piacerebbe leggere e non .... chi pensa di saperne un pò di più degli altri.
Detto questo mi piace Festa (i soggetti che ho postato) ho letto qualcosa di lui ma non sono "ferrato" nel dare un mio contributo all'argomento. Vi seguivo per imparare qualcosa e avevo dato uno spunto. Tutto qui.
con affetto :bye:
 
Indietro