Tanti i tipi di piattaforme di crowdfunding per investimento.

A quante piattaforme partecipi investendo il tuo denaro?

  • Nessuna. E non ho nessuna intenzione di farlo, fossi matto...

    Voti: 0 0,0%
  • Nessuna, però è un mondo che mi incuriosisce.

    Voti: 5 9,4%
  • Una (ma solo perché me ne ha parlato mio cugino/una mia vicina di casa/un collega di lavoro).

    Voti: 7 13,2%
  • Una, la conosco bene e mi fido.

    Voti: 12 22,6%
  • Due-Tre, quelle più conosciute.

    Voti: 13 24,5%
  • Quattro-Cinque

    Voti: 8 15,1%
  • Da sei a dieci

    Voti: 5 9,4%
  • Oltre 10, faccio collezione...

    Voti: 3 5,7%

  • Votanti
    53
  • Sondaggio terminato .

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
A quante partecipi investendo il tuo denaro?
 
oltre dieci (21 , per la precisione) , ma non e' questione di voler fare la collezione , bensi' la necessita' di verificare la bonta' di ciascuna piattaforma facendo entrate graduali e diversificare il rischio default della piattaforma stessa. Attualmente l'unica piattaforma sulla quale mi sento tranquillo a parcheggiare piu' di 20k e' Mintos.
Ci sono poi altre problematiche quali ad esempio piattaforme con un tetto all'investimento come Robocash che non accetta account superiori ai 10k , oppure piattaforme senza alcun limite teorico ma con pochi loans offerti che vanno sempre a riparto , come Capital Match a Singapore.
Poiche' il capitale che vorrei riallocare al p2p lending e' piuttosto cospicuo , diversificare su tante piattaforme e' inevitabile.
 
Vedo che non sono solo io il pazzo che dà credito a queste piattaforme e vuol provarle... :fiufiu:
 
1 per adesso: October.. Volevo provare il crowdfunding e ho scelto una delle tante postate sul forum (sembrano tutte uguali)
 
1 per adesso: October.. Volevo provare il crowdfunding e ho scelto una delle tante postate sul forum (sembrano tutte uguali)

Beh, tutte uguali non direi... ci sono tanti modelli di business diversi. Hai visto il thread Alla scoperta del Crowdfunding? In particolare il post 7?

In particolare ci sono le piattaforme che fanno prevalentemente o esclusivamente prestiti al consumo (come Mintos), quelle che fanno prestiti alle imprese (come October), quelle che operano nel settore immobiliare (come Housers) eccetera...

P.S. hai votato nel sondaggio?
 
Beh, tutte uguali non direi... ci sono tanti modelli di business diversi. Hai visto il thread Alla scoperta del Crowdfunding? In particolare il post 7?

In particolare ci sono le piattaforme che fanno prevalentemente o esclusivamente prestiti al consumo (come Mintos), quelle che fanno prestiti alle imprese (come October), quelle che operano nel settore immobiliare (come Housers) eccetera...

P.S. hai votato nel sondaggio?


Ciao max, si ho votato...
Ho aperto un conto su October perchè ho visto si poteva iniziare a finanziare con poco -20€-...
Anche se, dopo averci dato un'occhiata ho visto che gli investimenti sono a lungo-medio termine..
io cercavo qualcosa un pò più sul breve termine un anno e mezzo al max, anhce con un interesse più basso rispetto a quello che si trova su October con 24-36 mesi, ossia le 5,9% circa...
 
Per ora ho investito solo su housers ma mi interessa anche Walliance (mi frena solo il fatto che qui serve minimo 500 euro per fare un investimento) e october (ma non mi piace troppo il lungo periodo dei progetti proposti).
 
October, Walliance e... quei fe...ti di Smartika ma non lo conto perché sto togliendo tutto.
 
Per ora 5: Walliance, Soisy, Housers, October e Crowdestate.
Spero di aggiungere presto Mintos
 
Ciao max, si ho votato...
Ho aperto un conto su October perchè ho visto si poteva iniziare a finanziare con poco -20€-...
Anche se, dopo averci dato un'occhiata ho visto che gli investimenti sono a lungo-medio termine..
io cercavo qualcosa un pò più sul breve termine un anno e mezzo al max, anhce con un interesse più basso rispetto a quello che si trova su October con 24-36 mesi, ossia le 5,9% circa...

Di questo tipo (prestiti alle imprese) mi vengono in mente Grupeer ed Envestio, ma i siti sono in lingua inglese.
 
Finora, dopo 8 giorni e 30 votanti noto una bella distribuzione gaussiana con un 40% di persone (12) che aderisce una sola piattaforma ed un 56% di persone (17) che aderisce a 1-2 o 3 piattaforme, immagino le più conosciute qui sul forum.
Non mi aspettavo francamente che il 37% degli utenti (11) fosse dentro a 4 o più piattaforme: questo mi ha stupito, pensavo fossimo di meno (anche io al momento ne ho in prova 9).

Bene, continuate a votare, mi raccomando. Intenderei proporre un sondaggio al mese, vediamo di conoscerci meglio... OK!
 
Finora, dopo 8 giorni e 30 votanti noto una bella distribuzione gaussiana con un 40% di persone (12) che aderisce una sola piattaforma ed un 56% di persone (17) che aderisce a 1-2 o 3 piattaforme, immagino le più conosciute qui sul forum.
Non mi aspettavo francamente che il 37% degli utenti (11) fosse dentro a 4 o più piattaforme: questo mi ha stupito, pensavo fossimo di meno (anche io al momento ne ho in prova 9).

Bene, continuate a votare, mi raccomando. Intenderei proporre un sondaggio al mese, vediamo di conoscerci meglio... OK!

Apprezzo molto il sondaggio in questione e anche io sono rimasto alquanto sorpreso dal risultato parziale.
 
Uso solo October, sono stato uno dei primi clienti quando è sbarcata in Italia e ho iniziato con molta circospezione, col tempo ho imparato ad apprezzarla e a fidarmi, per ora va bene così, più in là magari sperimenterò qualcos’altro
 
non mi ricordo cosa ho indicato...
cmq Soisy, October, BdC e Walliance per ora
 
Uso solo October, sono stato uno dei primi clienti quando è sbarcata in Italia e ho iniziato con molta circospezione, col tempo ho imparato ad apprezzarla e a fidarmi, per ora va bene così, più in là magari sperimenterò qualcos’altro

Ti ho seguito sul forum fin dall'inizio della tua esperienza su october👍
 
Indietro