Tanti i tipi di piattaforme di crowdfunding per investimento.

A quante piattaforme partecipi investendo il tuo denaro?

  • Nessuna. E non ho nessuna intenzione di farlo, fossi matto...

    Voti: 0 0,0%
  • Nessuna, però è un mondo che mi incuriosisce.

    Voti: 5 9,4%
  • Una (ma solo perché me ne ha parlato mio cugino/una mia vicina di casa/un collega di lavoro).

    Voti: 7 13,2%
  • Una, la conosco bene e mi fido.

    Voti: 12 22,6%
  • Due-Tre, quelle più conosciute.

    Voti: 13 24,5%
  • Quattro-Cinque

    Voti: 8 15,1%
  • Da sei a dieci

    Voti: 5 9,4%
  • Oltre 10, faccio collezione...

    Voti: 3 5,7%

  • Votanti
    53
  • Sondaggio terminato .
Per ora 2,
Hohsers ( pesantemente) e Borsa del credito, quest'ultima una chiavica che non si rie e ad uscirne...
Mi sono iscritto a Robocash e a Peerberry, conto di investire qualcosa anche lì alleggerendo Housers nell'ottica della diversificazione.
 
Per ora 2,
Hohsers ( pesantemente) e Borsa del credito, quest'ultima una chiavica che non si rie e ad uscirne...
Mi sono iscritto a Robocash e a Peerberry, conto di investire qualcosa anche lì alleggerendo Housers nell'ottica della diversificazione.

Ma hai votato?
 
Finora, dopo 8 giorni e 30 votanti noto una bella distribuzione gaussiana con un 40% di persone (12) che aderisce una sola piattaforma ed un 56% di persone (17) che aderisce a 1-2 o 3 piattaforme, immagino le più conosciute qui sul forum.
Non mi aspettavo francamente che il 37% degli utenti (11) fosse dentro a 4 o più piattaforme: questo mi ha stupito, pensavo fossimo di meno (anche io al momento ne ho in prova 9).

Bene, continuate a votare, mi raccomando. Intenderei proporre un sondaggio al mese, vediamo di conoscerci meglio... OK!

Siamo a 15 giorni e con 8 voti in più si confermano grosso modo le percentuali qui sopra.

Scusate se faccio un "up" per ricordare a tutti di votare.
Il voto è segreto! OK!
 
Sono ormai a 10 (fra attuali e cessate in passato): mintos, twino, robocash, viainvest, swaper, peerberry, crowdestate, omaraha, grupeer, finbee.
 
Sono ormai a 10 (fra attuali e cessate in passato): mintos, twino, robocash, viainvest, swaper, peerberry, crowdestate, omaraha, grupeer, finbee.

E quali sono le tue impressioni, a mo' di classifica personale?
Grazie della tua esperienza.

Ciao!
Davide - Ghibli
 
aggiungo Mintos e Bondora, già mandato i fondi...quindi 4 per ora.
Non so come votare, ho già votato l'altro giorno.
ciao
 
E quali sono le tue impressioni, a mo' di classifica personale?
Grazie della tua esperienza.

Ciao!
Davide - Ghibli

Una mia personalissima classifica (dal più al meno soddisfacente)

Mintos: il n°1 del mercato europeo per volumi e investitori e in costante espansione anche territoriale. Molteplici intermediari che ti permettono sia di differenziare nella stessa piattaforma il rischio fra più soggetti, sia di avere sempre a disposizione un consistente pool di prestiti disponibili su cui investire, molti dei quali con buyback garantito. Per i più coraggiosi anche in valute diverse dall'€ (e interessi maggiori per compensare il rischio valuta) con un proprio exchange all'interno della piattaforma. I tassi offerti stanno però leggermente calando con il tempo (ma è una caratteristica generale). Qui ho la mia quota maggiore. Ogni categoria di prestiti ha la sua %(5-10-15) di ritardi maggiori di 90 giorni. Sempre rimborsati da buyback a parte un caso su cui ero esposto pochissimo (intermediario Eurocent, che ormai ha fatto storia).
Viainvest: tassi leggermente più bassi di Mintos (non più del 12%) e relativamente poca diversificazione nella tipologia di prestiti, ma un gruppo finanziario più solido alle spalle (VIA SMS group), cosa importantissima per futuri (molto probabili) down del mercato.
Peerberry: un clone di Viainvest, con altro gruppo solido alle spalle (Aventus Group).
Crowdestate: zero default assistiti ( e % totale bassissima) e investimenti nel campo immobiliare (molto più sicuri come montante dei prestiti personali molto presenti nelle 3 piattaforme sopra e nella gran parte delle altre) con comunque tassi di interesse simili.
Robocash: fino all'estate scorsa interessi arrivavano facilmente al 14% con solo piccoli problemi nell'investire tutto il capitale. Ora propongono solo prestiti al 12, ma il gruppo che sta dietro è molto più piccolo e giovane di altri concorrenti, per cui data la parità sostanziale di ROI offerto sto pian piano calando la quota.
Grupeer: tassi di interesse molto buoni a compensare una struttura molto molto snella (e quindi più rischiosa). Se i tassi restano questi continuerò.
Swaper: stessa evoluzione recente di Robocash, con l'aggiunta di una proprietà non chiara e un livello informativo sullo stato di prestiti e intermediari molto molto basso. Difficoltà a mantenere tutto il capitale a prestiti sopra il 12. Sto calando anche qui spostando in lidi relativamente meno rischiosi.
Twino: in molti ne parlano bene, io ne sono uscito un anno fa quando sembrava che non riuscissero ad offrire più dell'11% e non avevano abbastanza offerta per coprire tutti gli investitori. Ora leggo che si sta riprendendo, ma non sono sul pezzo.
Finbee: gestione senza buyback, ma con tassi più alti (anche al 20-21 per alcune categorie più rischiose). Secondo me è per investitori più esperti che riescono a mixare molto bene le "pick" fra le varie categorie di rischio, che sembrano dare anche roi oltre il 20% da quanto si dichiara (poi parlare e fare magari è un'altra cos). Io molto probabilmente non sono stato bravo e mi sono trovato molti default che mi hanno abbassato molto il rendimento finale. Ne sto uscendo pian piano per piattaforme meno impegnative. Comunque uno dei più completi per informazioni disponibili sui richiedenti e sui vari processi di recupero dei ritardi.
Omaraha: credo stia chiudendo, non vorrei esserci mai entrato. Basta andare sul loro sito per rendersi conto.
 
Una mia personalissima classifica (dal più al meno soddisfacente)
...

Interessante, grazie Paolo (immagino sia il tuo nome).

Una domanda: mi risulta che sia Viainvest che Finbee trattengono le tasse previste nel paese (Estonia e Lituania rispettivamente).

Questo non le rende meno interessanti per un italiano? C'è modo per evitare la doppia imposizione? Come?

Grazie! OK!
 
Interessante, grazie Paolo (immagino sia il tuo nome).

Una domanda: mi risulta che sia Viainvest che Finbee trattengono le tasse previste nel paese (Estonia e Lituania rispettivamente).

Questo non le rende meno interessanti per un italiano? C'è modo per evitare la doppia imposizione? Come?

Grazie! OK!

Sì è il mio nome :D

Per Viainvest confermo che fino a fine 2018 trattenevano le ritenute SE non veniva presentata a loro annualmente entro il 31.03 certificazione di residenza fiscale. In caso di presentazione di residenza italiana, non trattenevano. A me è successo così, mi hanno avvisato, sono andato agli uffici ade, ho compilato la dichiarazione che comprende anche dichiarazione del paese di generazione del reddito (lettonia per Viainvest, non estonia) e se è tutto in regola non trattengono. Questo serviva a loro perchè per alcuni paesi in cui lettonia non aveva accordo contro la doppia imposizione loro dovevano trattenere. Dal 2019, in seguito alla regolamentazione lettone del settore, hanno comunicato che non serve più questa dichiarazione (che io però continuerò a presentare).

Per finbee confermo invece che trattengono.. ma ho fatto le briciole, quindi non me ne sono preoccupato poi :)
 
Sì è il mio nome :D

Per Viainvest confermo che fino a fine 2018 trattenevano le ritenute SE non veniva presentata a loro annualmente entro il 31.03 certificazione di residenza fiscale. In caso di presentazione di residenza italiana, non trattenevano. A me è successo così, mi hanno avvisato, sono andato agli uffici ade, ho compilato la dichiarazione che comprende anche dichiarazione del paese di generazione del reddito (lettonia per Viainvest, non estonia) e se è tutto in regola non trattengono. Questo serviva a loro perchè per alcuni paesi in cui lettonia non aveva accordo contro la doppia imposizione loro dovevano trattenere. Dal 2019, in seguito alla regolamentazione lettone del settore, hanno comunicato che non serve più questa dichiarazione (che io però continuerò a presentare).

Grazie del chiarimento, anche se mi pare che sul sito non ci sia traccia di cambiamenti a partire dal 2019...

FAQ on investing online in P2P | VIAINVEST
 
Io al momento ne utilizzo 9, di cui 2 aggiunte proprio ieri (condivido il mio percorso in questo mondo sul mio blog personale financeshot.com, per chi fosse interessato)
 
Ultima modifica:
Io al momento ne utilizzo 9, di cui 2 aggiunte proprio ieri (condivido il mio percorso in questo mondo sul mio blog personale financeshot.com, per chi fosse interessato)
Ciao Domenico, grazie del contributo e complimenti per il blog. Ho solo dato un'occhiata ma pare interessante. OK!

Ricordo che mancano 10 giorni alla chiusura del sondaggio, quindi chi non lo ha ancora fatto si affretti. :ave:
 
Ciao Domenico, grazie del contributo e complimenti per il blog. Ho solo dato un'occhiata ma pare interessante. OK!

Ricordo che mancano 10 giorni alla chiusura del sondaggio, quindi chi non lo ha ancora fatto si affretti. :ave:

Grazie mille max, mi fa tanto piacere che sia apprezzato e che magari possa essere utile a qualcuno! :)
 
Grazie del chiarimento, anche se mi pare che sul sito non ci sia traccia di cambiamenti a partire dal 2019...

FAQ on investing online in P2P | VIAINVEST

Vero in parte, rileggendo piccolo dettaglio che mi era scappato nella mail arrivata ad agosto (avevo comunque deciso di presentare comunque dichiarazione appunto per evitare problemi anche qui in Italia). Solo per i prestiti lettoni non c'è più l'obbligo, sì ancora per gli altri:

Dear Investor,
VIAINVEST team is continuously looking for new ways to make investing with us more convenient, so we are happy to reach out to you with great news!

VIAINVEST and the State Revenue Service of Latvia have managed to achieve beneficial conditions stating that VIAINVEST as a peer to peer lending platform is no longer obliged to calculate and withdraw Withholding Tax from investors’ income earned on the platform when investing in loans originated in Latvia. We are happy to inform you that starting from September 1, 2018, Withholding Tax will no longer be automatically applied to income earned from investments in loans originated in Latvia by SIA VIA SMS. Tax/Residence Certificate also will not be required for loans originated in Latvia.

Please be aware that starting from September 1, 2018 investors will become fully responsible for managing their tax obligations associated with earnings from loans originated in Latvia.

Please note that these changes only apply to loans originated in Latvia by the loan originator SIA VIA SMS. Earnings from investments in loans originated in Poland, Spain or the Czech Republic will still be taxed according to usual order and requirements until stated otherwise.
 
Io ho provato circa otto anni fa le Italiane: Smartika e Prestiamoci, a quei tempi avevano una gestione vergognosa e senza nessun controllo. Risultato:
1 - su Prestiamoci ho il 30% di prestiti dichiarati inesigibili (cioè tutti persi e i richiedenti spariti nel nulla senza mai rimborsare), ho ancora qualche briciola da recuperare, sperando che paghino.
2 - su Smartika ho 15 vecchi prestiti in Default che da anni attendono una decisione (ma saranno tutti persi) poi ho 101 prestiti in DEFAULT , coperti dal fondo, che vengono rimborsati mensilmente dopo 21 mesi di attesa (solo la quota capitale). 30 mesi fa, quando ho visto la pessima gestione che non faceva nulla per recuperare le rate non pagate ed i Default aumentavano in continuazione, ho chiuso gli investimenti ed ho ceduto tutto il possibile (ma gran parte sono irregolari e non si possono cedere). Ci vorranno antri 4-5 anni per uscire completamente e recuperare il possibile. Queste due gestioni all'italiana, non le consiglierei mai e poi mai, a nessuno.
3 - Soisy, da un anno ho aderito progressivamente in Soisy (ma solo per la linea garantita al 4,3% con reinvestimento automatico, che da tranquillità. A distanza di un anno sembra vada discretamente (circa 4,3 lordo equivalente a 2 netto) altre realtà non ne cerco, non ho fiducia nel sistema Italia dove non esistono leggi e controlli a difesa dei risparmiatori .
 
... altre realtà non ne cerco, non ho fiducia nel sistema Italia dove non esistono leggi e controlli a difesa dei risparmiatori.
Perdonami, altre realtà non ne cerchi e non hai fiducia nel sistema Italia. Se avessi passato quello che racconti tu nel tuo thread sarei molto inc...ato anch'io.
Ma perché non hai mai provato quelle estere? E' solo un problema con l'inglese o hai altri timori?
Se ti va di dircelo, naturalmente...
 
Ultime 24 ore per votare il sondaggio. Affrettatevi!
 
Indietro