questo è un articolo di qualche giorno fà....
Targetti mette il turbo 09-05-2006
Quale è stata la causa che ha dato il via agli acquisti sul titolo? Ufficialmente da Targetti Sankey non sono arrivate comunicazioni importanti, anche perché i dati relativi ai primi tre mesi del 2006 saranno diffusi lunedì 15 maggio. Ci vengono, allora, incontro gli analisti di Euromobiliare.
Inizio di settimana brillante per Targetti Sankey. Dopo aver messo in cascina ieri un progresso superiore al 6%, la società, quotata al segmento Star e attiva nel settore dell’illuminazione, ha iniziato la seduta odierna con un balzo che ha superato il 10%, per essere sospesa dalle contrattazioni per eccesso di rialzo. Il titolo si è riportato sopra quota 6 euro, un livello che Targetti Sankey aveva raggiunto solo lo scorso ottobre. I 6,3 euro toccati in mattinata rappresentano il massimo storico per il titolo. Con il balzo di oggi, Targetti Sankey ha portato a oltre il 25% il progresso messo a segno da inizio anno, allineandosi alla performance messa a segno dall’indice di riferimento.
Quale è stata la causa che ha dato il via agli acquisti sul titolo? Ufficialmente da Targetti Sankey non sono arrivate comunicazioni importanti, nemmeno a livello finanziario, anche perché i dati relativi ai primi tre mesi del 2006 saranno diffusi lunedì 15 maggio.
Ci vengono, allora, incontro gli analisti di Euromobiliare. In una breve nota emessa in mattinata dalla sim milanese, gli esperti ricordano che il 12 maggio sarà quotata in Austria Zumtobel, il leader di mercato nei prodotti di illuminazione. La società dovrebbe avere una capitalizzazione nell’ordine del miliardo di euro, che si confrontano con i 110 milioni del gruppo italiano. Secondo gli analisti di Euromobiliare, il collocamento di Zumtobel sembra avvenire a multipli più elevati rispetto a quelli di Targetti Sankey, con un premio del 20-30% sui risultati ottenuti nel 2005. Gli esperti ritengono che questo rappresenti un elemento di supporto per il titolo della società italiana e confermano l’indicazione di accumulare le posizioni su Targetti Sankey.
Gli analisti di Euromobiliare non trascurano i buoni risultati comunicati dai concorrenti della società italiana. In particolare, iGuzzini ha chiuso i primi tre mesi del 2006 con un fatturato in crescita del 20%. Potrebbe essere l’indicazione di una forte ripresa del settore, anche perché, sulla base dell’andamento dei primi mesi del 2006, i vertici di Targetti Sankey avevano professato ottimismo sull’intero esercizio.
Targetti Sankey viene da un 2005 contrastato.
Lo scorso anno il fatturato del gruppo aveva evidenziato una crescita del 7,6% a oltre 157 milioni di euro.
Al contrario, il margine operativo lordo aveva subito una flessione del 5,2%, scendendo a 19,2 milioni di euro. Di conseguenza la marginalità era passata dal 13,8% al 12,2%. Stessa tendenza per l’utile ante imposte, passato da 13,6 milioni a 12,4 milioni di euro, e per l’utile netto, che aveva subito una limata al 6,1 milioni.
Al 31 dicembre, l’indebitamento netto era salito a 34,4 milioni di euro, rispetto ai 21,5 milioni di dodici mesi prima, in seguito all’incremento dell’esposizione a medio-lungo termine verso gli istituti finanziari. Sempre a fine 2005, il patrimonio netto del gruppo ammontava a quasi 60 milioni di euro.
facciamo due conti:
lo scorso anno targetti ha fatturato 154.7 milioni.... la quotazione di Zumtobel sembra avvenire a multipli più elevati rispetto a quelli di Targetti Sankey, con un premio del 20-30% sui risultati ottenuti nel 2005...
ma allora noi dovremmo capitalizzare 188 milioni ovvero circa 10,5 euro per az.

?