TARI non pagata

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.036
Punti reazioni
73
Ho ereditato un immobile e la persona da cui ho ereditato non aveva pagato probabilmente le TARI nell'anno 2021.
Io però non ho modo di verificarlo e quindi o pago sulla fiducia o non pago.
Cosa rischio se non pago?
 
Il Comune ti ha mandato un sollecito di pagamento o hai solo un sospetto? Non si capisce mica da quello che scrivi.
 
Con l'accettazione dell'eredità, accetti anche i debiti del defunto laddove ve ne siano, ovviamente in solido con gli altri eventuali eredi se ve ne sono. E' il caso appunto di eventuali importi tari lasciati insoluti dal defunto e non c'entra nulla se sono relativi all'immobile che hai avuto tu.
Ovvero tutti gli eredi, accettando l'eredità, si caricano anche di tutti i debiti a prescindere se derivano da immobili poi fisicamente toccati ai singoli. Ciò significa che se il defunto aveva lasciato un debito tari per una casa toccata ad altri, tu ne saresti comunque responsabile in solido.
Detto ciò ti conviene non fare nulla ed attendere l'eventuale avviso da parte del comune che dovrà capire chi siano gli eredi e notificare loro la richiesta di pagamento. E deve essere chiaro nella notifica che ciò avviene in forza del tuo status di erede, non certo perchè tu hai in proprietà quell'immobile. Se avviene ciò allora devi pagare, eventualmente rivalendoti con gli altri eredi per la loro parte. La multa per il ritardo non credo superi il 20-30%.
Se non lo fa entro 5 anni dal momento in cui il debito è sorto, va tutto in prescrizione, da cui il consiglio di prima.
 
E' erede, quindi niente sanzioni, solo interessi.
 
Indietro