tariffe avvocati

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Punti reazioni
109
chiedo aiuto per un' amico.....

la persona in questione ha avuto una denuncia penale alla prefettura da parte della polizia municipale, per detenzione di tot. numero di bombole di gas superiore teoricamente al consentito da regolamento comunale sul suo territorio....

il magistrato non ha ravvisato nel fatto alcuna violazione alle normative vigenti, ed ha quindi archiviato il caso....

fin quà tutto regolare e nella logica...

Il punto è questo: l' avvocato di cui si è servito il mio amico, non ha fatto praticamente nulla, non essendo poi nemmeno arrivati al processo....è lecito chiedere una somma di circa 13.000€ per l' assistenza prestata?

a me sembra un' esagerazione....qualcuno può gentilmente consigliarmi dove trovare un qualche "listino prezzi" per avere un' idea di massima se tale richiesta è abnorme oppure nella media della "normalità"?

ringrazio in anticipo chiunque possa dare informazioni al riguardo...

:) :)

Scritto da mitile allegro
chiedo aiuto per un' amico.....

la persona in questione ha avuto una denuncia penale alla prefettura da parte della polizia municipale, per detenzione di tot. numero di bombole di gas superiore teoricamente al consentito da regolamento comunale sul suo territorio....

il magistrato non ha ravvisato nel fatto alcuna violazione alle normative vigenti, ed ha quindi archiviato il caso....

fin quà tutto regolare e nella logica...

Il punto è questo: l' avvocato di cui si è servito il mio amico, non ha fatto praticamente nulla, non essendo poi nemmeno arrivati al processo....è lecito chiedere una somma di circa 13.000€ per l' assistenza prestata?

a me sembra un' esagerazione....qualcuno può gentilmente consigliarmi dove trovare un qualche "listino prezzi" per avere un' idea di massima se tale richiesta è abnorme oppure nella media della "normalità"?

ringrazio in anticipo chiunque possa dare informazioni al riguardo...

:) :)

io denuncerei subito l'avvocato :yes: :D :p

Re: Re: tariffe avvocati

Scritto da traderforex
io denuncerei subito l'avvocato :yes: :D :p

se è per questo, pure io...:cool: ...ma per fortuna (mia) la cosa riguarda veramente un' amico mio...;)

a me sembra una richiesta assurda...ci sarà bene una specie di tariffario generico a cui rifarsi....

il cliente si deve far dare la speficazione dell'attività svolta attraverso il rilascio di una "nota spese" (avviso di fattura con singole voci e corrispettivo). Tale nota presenterà singole voci per diritti (penso, nel caso di specie, siano zero, se un processo non è stato avviato) e per onorari (per i quali, per singole voci, è previsto un minimo ed un massimo). Occorre verificare che quel che s'è scritto sia stato effettivamente svolto (altrimenti si indicano voci inesistenti), far controllare da un altro avvocato il conteggio (soprattutto l'applicazione dei coefficienti corrispondenti al valore della pratica) o direttamente dal consiglio dell'ordine, cui può essere rivolto anche un esposto, se la richiesta è eccessiva e soprattutto se la richiesta di corresponsione è per una "somma al nero" (si badi che, grosso modo, un importo 100 non fatturato equivale ad un importo 200 fatturato). Normalmente sono gli avvocaticchi che chiedono importi a forfait (a peso), soprattutto i penalisti (senza che han scritto un rigo). Preciso che di certi penalisti ho un'enorme sottostima, non so nemmeno se sanno come applicare le tariffe (parlano di una scarcerazione come un'operazione al cuore, quando si deve verificare di volta in volta cosa si è fatto: il malato se guarisce da solo mica paga il medico per l'operazione che non ha fatto!).

Precisazione. Sulle tariffe si distingue attività giudiziale e stragiudiziale; diritti (fissi ma diversi a seconda del valore della pratica), onorari variabili tra un minimo ed un massimo (sempre valutati a seconda del valore della pratica).

Ultima modifica:
Precisazione. Sulle tariffe si distingue attività giudiziale e stragiudiziale; diritti (fissi ma diversi a seconda del valore della pratica), onorari variabili tra un minimo ed un massimo (sempre valutati a seconda del valore della pratica). [/B][/QUOTE]

grazie delle info, dirò all' interessato di farsi rilasciare la "nota spese", per cominciare...

a parte il sole 24 ore, ci sarebbe qualche sito web da visitare, giusto per farsi un' idea di massima?

rigrazie..:)

non guardare la notizia sulla revisione delle tariffe, che non si applica al caso tuo: cerca invece sul motore di ricerca tariffe avvocato diritti onorari, sono pubblicate in più siti.

Tariffe

Al Cliente che non fosse convinto della correttezza delle richieste economiche formulate dal legale è sempre concesso rivolgersi all'Ordine degli Avvocati della città in cui è iscritto il professionista e far verificare da detto Ordine la conformità o meno della parcella al Tariffario.

Indietro