tassa sul capital gain del 12,5%!

Gennius

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/11/03
Messaggi
4.097
Punti reazioni
152
tassa sul capital gain del 12,5%!

vorrei capire come e quando si applica questa tassa.

mettiamo caso che io avevo 10.000 euro.... e ora sono arrivato a 5.000 euro perchè ho perso soldi in borsa.... se con quei 5.000 euro compro e vendo un titolo realizzando un gain (per esempio di 200 euro)... si applica sui 200 euro il 12,5% come tassa?.... o non viene applicata, xchè io sono ancora in perdita, visto che inizialmente avevo 10.000 euro????

grazie a chi mi darà informazioni utili....
 
Non paghi nulla finchè non recuperi i 5000 persi
Hai un credito d'imposta valido nei prossimi 4 anni sulla cifra persa
 
Scritto da skanker
Non paghi nulla finchè non recuperi i 5000 persi
Hai un credito d'imposta valido nei prossimi 4 anni sulla cifra persa


:confused: non capisco, spiegami meglio....

cioè x 4 anni non pago il capital gain xchè sono in perdita, ma dopo il 4° anno lo pagherò comunque anche se sono ancora in perdita????
 
Scritto da Gennius
:confused: non capisco, spiegami meglio....

cioè x 4 anni non pago il capital gain xchè sono in perdita, ma dopo il 4° anno lo pagherò comunque anche se sono ancora in perdita????

Esatto
Ma non conosco altri particolari

Per esempio se tu hai iniziato a perdere 4 anni fa e nel mezzo hai avuto anche dei recuperi e poi delle perdite

Non so se in quel caso i 4 anni sono riferiti (spero di sì) anche ai recuperi a nuove perdite nell'arco dei 4 anni

In quel caso del credito slitterebbe la data di scadenza
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa, visto che si parla di tax del 12,5% e non conoscendo bene la situazione, qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi bene come funziona? Mi spiego: la tassazione avviene nel momento stesso in cui io dovessi vendere, realizzando un certo utile? Se è così, nel mio investimento successivo, comprensivo dell'utile precedentemente realizzato, la parte di capitale relativa al gain sarebbe già decurtata del 12,5%? Se non si fosse capito ;) sono alla ricerca di informazioni, anche banali, prima di intraprendere la mia :cool: stratosferica carriera :eek: di trader. Grazie a tutti! :cool: :cool: :cool:

:eek:
 
Scritto da dipa76
Chiedo scusa, visto che si parla di tax del 12,5% e non conoscendo bene la situazione, qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi bene come funziona? Mi spiego: la tassazione avviene nel momento stesso in cui io dovessi vendere, realizzando un certo utile? Se è così, nel mio investimento successivo, comprensivo dell'utile precedentemente realizzato, la parte di capitale relativa al gain sarebbe già decurtata del 12,5%? Se non si fosse capito ;) sono alla ricerca di informazioni, anche banali, prima di intraprendere la mia :cool: stratosferica carriera :eek: di trader. Grazie a tutti! :cool: :cool: :cool:

:eek:
All'atto della vendita la plusvalenza (ricavo della vendita - spesa per l'acquisto) viene tassato del 12,5% (le spese di acquisto e il ricavo della vendita si devono considerare al netto delle commissioni).
Qualora il ricavo sia minore della spesa si genera una minusvalenza che viene portata a detrazione delle eventuali plusvalenze successive entro i 4 anni successivi.
Esempio:
1) Acquisto 1020€, vendita 1100€, plusvalenza 80€, tassa 10€
2) Acquisto 1020€, vendita 960€, minusvalenza 60€
3) acquisto 1020€, vendita 1060€, plusvalenza 40€,
avendo una minusvalenza di 60€ non si pagano tasse e la
minusvalenza resta di 20€
4) acquisto 1020€, vendita 1080€, plusvalenza 60€,
avendo ancora 20€ di minusvalenza restano 40€ di
plusvalenza su cui si pagano 5€ di tasse e si azzerano le
minusvalenze.
 
Indietro