tassazione bolli su c/c

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cressa

Nuovo Utente
Registrato
17/1/08
Messaggi
183
Punti reazioni
2
Ho venduto molte centinaia di K di obbligazioni per evitare la tassazione del 31/12/2012. Ora vorrei sapere come è articolata la tassazione (i bolli) sul c/c.
So soltanto che sotto i 5000 Euri non si paga nulla, ma questo mi interessa poco.Infine questa tassazione funziona come la tassazione di fine anno dei titoli, cioè viene fissata sull'importo del giorno 31/12, oppure è diversa. Grazie a chi mi risponderà.
 
Ho venduto molte centinaia di K di obbligazioni per evitare la tassazione del 31/12/2012. Ora vorrei sapere come è articolata la tassazione (i bolli) sul c/c.
So soltanto che sotto i 5000 Euri non si paga nulla, ma questo mi interessa poco.Infine questa tassazione funziona come la tassazione di fine anno dei titoli, cioè viene fissata sull'importo del giorno 31/12, oppure è diversa. Grazie a chi mi risponderà.

Sei sicuro che col risparmio dei bolli dei bond venduti ci hai veramente guadagnato? magari era meglio tenerli...e pagarci i bolli...(non so che commissioni tu abbia)
ad ogni modo...la tassazione su c/c se sulla media del periodo é superiore a 5000 Euro paghi i 34,20 (presumo tu abbia rendicontazione annuale come me se finora non hai pagato nulla)
 
le cose stanno così: Ho venduto perchè era ora, a mio parere, di vendere.Oggi la mia strategia è di entrare e uscire dopo pochi giorni con grosse cifre. Ciò per il fatto di avere fatto nel corso di questo anno guadagni molto elevati; per il futuro si vedrà. Pago di commissioni un tetto Max di 21 Euri per ogni operazione, indipendentemente dall'importo. Quindi mi confermi che, per esempio se al 31/12 ho 1000 K sul c/c pago solo 34 euri?. Grazie
 
le cose stanno così: Ho venduto perchè era ora, a mio parere, di vendere.Oggi la mia strategia è di entrare e uscire dopo pochi giorni con grosse cifre. Ciò per il fatto di avere fatto nel corso di questo anno guadagni molto elevati; per il futuro si vedrà. Pago di commissioni un tetto Max di 21 Euri per ogni operazione, indipendentemente dall'importo. Quindi mi confermi che, per esempio se al 31/12 ho 1000 K sul c/c pago solo 34 euri?. Grazie

Ho capito la tua operavitá, allora concordo che hai fatto bene...anch´io ho il pensiero del bollo peró oggi tra il perdere un gain e farlo pagando il bollo ho deciso di comprare e tenere...
Ti confermo che se sul c/c hai 1000k (1 milione???) paghi 34,20.
Magari mettili su un CD se ne hai uno giá aperto...;)
 
Ho capito la tua operavitá, allora concordo che hai fatto bene...anch´io ho il pensiero del bollo peró oggi tra il perdere un gain e farlo pagando il bollo ho deciso di comprare e tenere...
Ti confermo che se sul c/c hai 1000k (1 milione???) paghi 34,20.
Magari mettili su un CD se ne hai uno giá aperto...;)

ciao il bollo ha minimo 34,20 x giacenza media annua sup a 5000 se metti 5001 € 1 giorno lo paghi:)
 
In effetti la mia banca UNICREDIT mi da il 2,5% sul c/c libero da vincoli temporali di giacenza e quindi mi interessava sapere l'importo massimo dei bolli che se è solo di 34 euri come mi hai confermato va bene. Per altro in questo modo risparmio sulla tassa di fine anno 0,05%, che nel mio caso se avessi ancora tutto investito (confermo 1000K) mi costerebbe 500 euri.
Grazie per il chiarimento
 
OK!
In effetti la mia banca UNICREDIT mi da il 2,5% sul c/c libero da vincoli temporali di giacenza e quindi mi interessava sapere l'importo massimo dei bolli che se è solo di 34 euri come mi hai confermato va bene. Per altro in questo modo risparmio sulla tassa di fine anno 0,05%, che nel mio caso se avessi ancora tutto investito (confermo 1000K) mi costerebbe 500 euri.
Grazie per il chiarimento
 
scusate.... sui CC sopra i 5000 Euro tassasione 34 Euri?
 
scusate anche io ho venduto tutto ora ho 300k su un conto deposito, quanto pagherò di bolli, si pagano anche sul conto deposito o conto corrente se non sbaglio
 
Ho capito la tua operavitá, allora concordo che hai fatto bene...anch´io ho il pensiero del bollo peró oggi tra il perdere un gain e farlo pagando il bollo ho deciso di comprare e tenere...
Ti confermo che se sul c/c hai 1000k (1 milione???) paghi 34,20.
Magari mettili su un CD se ne hai uno giá aperto...;)

ma si paga anche sul cd, no?
 
ma si paga anche sul cd, no?

Io so che su c/c paghi 34,20 euro (io pago 8,55 euro trimestrali) se hai più di 5000 euro.
Sui Certificati di deposito si paga quest'anno lo 0,1% (0,15% dal prossimo) e a me già l'hanno fatto pagare alla scadenza di 2 su quattro certificati aperti (attenzione sommano tutti i certificati di deposito tra loro e applicano sul complessivo il bollo da pagare, rapportandolo alla durata, ma non ho ben compreso la formula). Al conto deposito (ne ho uno triennale) non so ancora come si comportano. Infine al deposito titoli e ai fondi, li uniscono insieme a valore di mercato calcolato alla data di invio della situazione personale e prelevano il bollo (a me semestralmente diviso 2 lo prelevarono il 30/06/2012).
 
Indietro