Tassazione Dividendi non italiani

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tassazione dividendi non italiani:

Svizzera= 35% + 26% Italia= 51,90%
Francia= 30% + 26% Italia= 48,2%
Germania= 26,375% + 26% Italia = 45,52%
Spagna= 20% + 26% Italia= 40,80%
Olanda= 15% + 26% Italia= 37,1%
Usa= 15% + 26% Italia= 37,1%
Inghilterra= 0% + 26% Italia = 26%

Non mi sono mai dato una ragione perchè il fisco italiano sia così cattivo da pretendere di tassare l'importo lordo del dividendo estero tassando di fatto un importo mai percepito dal contribuente italiano.
Non bastano le aliquote alte ma anche le regole applicative sono così ostinatamente assurde da essere veramente odiose.

Eppure il contribuente è uno che contribuisce al bene del paese altrimenti non sarebbe tale ma sarebbe solo un semplice evasore, ciononostante il fisco in alcune situazioni, come questa, sembra disprezzarlo.

Inoltre gli rende la vita impossibile con norme di difficile interpretazione ed adempimenti assurdi.
Forse il fisco preferisce gli evasori per avere ogni tanto la possibilità di varare qualche condono.
 
Ma se si acquista un titolo azionario usa ma con quotazione in euro nella borsa tedesca (xetra) i dividendi, prendono automaticamente la tassa usa al 15% senza compilazione del modulo? O si paga sempre 30+26% ?
 
C'è tutto qua
S&P Dow Jones Indices >> Error >> Page Not Found

Oltre a UK, anche sulle aziende brasiliane non c'e la withholding tax.

In Brasile ci sono alcune aziende interessanti con Ambev (la controllata brasiliana di Anheuser-Busch InBev)

È interessante anche perché Recentemente la British American Tobacco ha opato completamente la sua controllata brasiliana Souza Cruz
Io ho azioni Vale azienda brasiliana di cui ho comprato le azioni adr sul Nyse.Mi pare che Fineco mi abbia applicato 15+26% intorno al 37%.Sembrerebbe qui che invece per le azioni brasiliane non sarebbe dovuto il 15%.
 
Ma se si acquista un titolo azionario usa ma con quotazione in euro nella borsa tedesca (xetra) i dividendi, prendono automaticamente la tassa usa al 15% senza compilazione del modulo? O si paga sempre 30+26% ?

A chi interessa ho verificato personalmente con fineco i titoli usa comprato sullo xetra prendono automaticamente la tassazione ridotta usa (15%) senza compilare alcun modulo + la tassazione italiana al 26%
 
Tassazione dividendi non italiani:

Svizzera= 35% + 26% Italia= 51,90%
Francia= 30% + 26% Italia= 48,2%
Germania= 26,375% + 26% Italia = 45,52%
Spagna= 20% + 26% Italia= 40,80%
Olanda= 15% + 26% Italia= 37,1%
Usa= 15% + 26% Italia= 37,1%
Inghilterra= 0% + 26% Italia = 26%

Buongiorno, questa tabella è valida tutt'oggi o ci sono state delle modifiche?
La trovo utilissima, grazie mille:)
 
Domanda agli esperti fiscali: su Fineco i dividendi di due societá tedesche (Deutsche Post e Siemens, entrambe comprate su mercato Equiduct Germania/Borsa di Berlino) mi sono state accreditate senza doppia tassazione ma solo con il 26% di tassazione italiana. Qua sul FOL tutti parlano peró sempre della doppia tassazione e di onerose procedure per recuperare una parte. Ma allora nel mio caso perché viene addebitata solo il capital gain italiano? È una particolaritá di Fineco o di azioni tedesche o della combinazione?
 
per le cedole da Bond (societari) esteri si paga "solo" il 26%? o anche in questi casi ci sarebbe la doppia tassazione?

a me interesserebbe acquistare dei bond francesi.

grazie
 
Buongiorno per gli ETF domiciliati in Lussemburgo sapete come è la tassazione?
 
Buonasera,

Una domanda/curiosità: sono possessore del titolo New residential investment Reit US64828T2015 - Mercato: NYSE e, senza entrare nel merito del perchè, ne posseggo delle azioni sia su un conto fineco che su un conto Intesa Sanpaolo.


A fine aprile come da programma il titolo ha staccato il dividendo trimestrale che però su fineco è stato tassato al 41% (15% tassa americana e 26% tassa italiana) mentre su Intesa è stato tassato al 37,1% (ossia sempre il 15% + 26% ma in questo caso a scalare).

Da normativa in merito, per i titoli americani dovrebbe essere sempre applicato il 37,1% (ossia la versione a scalare) ...ma parlando con un operatore di fineco è uscito fuori che i titoli "Reit" fanno eccezione e a loro si applica il 15% + 26% cumulato.

Mi è sembrato molto strano e ho provato ad informarmi in rete... e non ho trovato nulla riguardo a questa eccezione...

C'è qualcuno più esperto di me che può aiutarmi a capire?

Ringrazio quanti vorranno rispondere

Grazie e buon week end
lorenzo
 
Ciao ragazzi, mi sapete dire l'azione Tenaris (comprata su MTA) che paga dividendo in $....che tassazione ha ?
 
Ciao ragazzi, mi sapete dire l'azione Tenaris (comprata su MTA) che paga dividendo in $....che tassazione ha ?

Io so che sono 3 le azioni quotate in Italia che subiscono la doppia tassazione: BBiotech ( Italia- Svizzera), STM ( Italia-Francia), e Tenaris (Italia-Usa). Quindi 26% + tasse azioni USA.
 
Io so che sono 3 le azioni quotate in Italia che subiscono la doppia tassazione: BBiotech ( Italia- Svizzera), STM ( Italia-Francia), e Tenaris (Italia-Usa). Quindi 26% + tasse azioni USA.

Grazie caro.

Per tagliare la testa al topo...le Tenaris le ho già vendute :D
 
Come si fa a capire quale tassazione verrà applicata ai dividendi? A me nel dettaglio interessano Sanofi / Bayer / Unilever...ma soprattutto mi interessa capire come funziona in generale. Grazie ;-)
 
Olanda dal 2018 dovrebbe essere: 0% + 26% Italia = 26% (come Inghilterra)

:D
Ciao Shaoulin.Sai se attualmente sul titolo Royal Dutch Shell i dividendi sono soggetti solo al 26% in Italia oppure ancora al 15% in Olanda e poi 26% in Italia?
 
Indietro