Tassazione Dividendi non italiani

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Shaoulin.Sai se attualmente sul titolo Royal Dutch Shell i dividendi sono soggetti solo al 26% in Italia oppure ancora al 15% in Olanda e poi 26% in Italia?

Riprendo questa discussione perché ho anche io un dubbio sui dividendi Shell (A).

E' stata annunciata una riduzione del dividendo a 0.16€, quindi mi aspetterei un dividendo netto di 0.1184€, considerando il 26% italiano (In olanda dal 2020 è stata portata a 0 la vecchia tassa del 15%, mi confermate?).

Però vedendo sul mio conto Binck, il valore del dividendo per azione è di 0.1255€, cosa sbaglio nel ragionamento? Questo valore non è al netto di tutte le tasse?
 
Non mi risulta che sia stata azzerata la tassazione sui dividendi in Olanda. Il disegno di legge è stato affossato
 
Non mi risulta che sia stata azzerata la tassazione sui dividendi in Olanda. Il disegno di legge è stato affossato. Per le Shell classe A rimane la doppia tassazione
 
Scusate la domanda da profano di borse estere.

Ma se io acquisto per esempio su Fineco un titolo quotato alla borsa di francoforte. Quindi borsa estera. E lo rivendo con un gain. Che tassazione sul capital gain pago? 26%?

In altre parole, la doppia imposizione si paga solo sui guadagni da dividendi o anche sul capital gain da prezzo?

Grazie
 
Scusate la domanda da profano di borse estere.

Ma se io acquisto per esempio su Fineco un titolo quotato alla borsa di francoforte. Quindi borsa estera. E lo rivendo con un gain. Che tassazione sul capital gain pago? 26%?

In altre parole, la doppia imposizione si paga solo sui guadagni da dividendi o anche sul capital gain da prezzo?

Grazie

Sui dividendi. Sul capital gain c'è solo la tassazione del 26%.
 
Scusate la domanda da profano di borse estere.

Ma se io acquisto per esempio su Fineco un titolo quotato alla borsa di francoforte. Quindi borsa estera. E lo rivendo con un gain. Che tassazione sul capital gain pago? 26%?

In altre parole, la doppia imposizione si paga solo sui guadagni da dividendi o anche sul capital gain da prezzo?

Grazie

Non è la borsa che fa fede ma la sede fiscale dell'impresa. Molti titoli quotano in più borse.
 
Tassazione azioni Finlandia

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione a chi mi può gentilmente aiutare.
Oggi ho percepito come l'anno scorso il dividendo di una società Finlandese (Fortum) e la banca a conti fatti mi ha addebitato una tassazione del paese di origine del 35% oltre a quella italiana..
L'hanno scorso mi avevano stornato l'accredito dopo 2 settimane per poi riaccreditarmi più soldi perché una società detenuta principalmente dallo stato paga solo io 15% di tassazione in Finlandia.
Qualcuno che è più colto in materia di me, può dirmi se è sempre stato così e se da quest'anno è cambiato qualcosa?
Aspettando una risposta ringrazio anticipatamente.
Emil
 
È cambiata la withholding tax da 30 a 35%, se ben ricordo dall'anno scorso - questo vale per il mercato finlandese in genere.

Può essere che essendo Fortum una partecipata statale ci sia un WHT più bassa, ma non mi è mai capitato di ricevere storni in merito - forse solo per Nordea perché avevo la versione quotata a Stoccolma.

Comunque in genere adesso paghi il 35%, a meno che il tuo broker non faccia automaticamente il reclaim del dividendo (come Directa col W8BEN, per dire).
 
Info su dividendo ETF ADR-GDR

Scusate la domanda, forse un po' "noob".
Ho ricevuto stamattina l'accredito su Fineco di questo prodotto (ETF su ADR/GDR Russia).
Rientra tra i dividendi gia' tassati a monte per la parte "estera" e poi tassata da Fineco per la parte italiana o qualcosa esula dalla gestione amministrata di Fineco e va dichiarata l'anno prossimo?
Grazie a chi mi rispondera'

:)
 

Allegati

  • divRU.jpg
    divRU.jpg
    7,4 KB · Visite: 138
Indietro