Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Scritto da Igrom
LA tassazione di un utile derivante dallo stacco del dividendo ..
viene scalata da un minusvalenza esistente ???
GRAZIE
Scritto da trendinrialzo
scusa la domanda nella domanda, ma a proposito di dividendi, mi spieghi una cosa:
se si acquista un'azione prima della data di stacco chiaramente si ha diritto ai dividendi, ma vendendola successivamente (ad es. una settimana o un mese dopo) la venderei sempre al reale prezzo di quotazione oppure a tale prezzo viene decurtato qualcosa?
Voglio dire, un azionista guadagna pure con i dividendi, ma se poi il trend dovesse cambiare e decidesse di vendere che guadagno o perdita avrebbe?
Scritto da Cooper Engineer
Vendi sempre al prezzo "reale"; ovviamente il giorno del dividendo il titolo"sconterà" lo stacco.
es. se eni stacca un 5% è probabile che il giorno dello stacco il titolo aprira ad un valore vicino, poco più o poco meno del -5%.
![]()
ciao
Scritto da smaltex
ho una domanda pure io:
se io invece di comprarle,le vendessi(aprendo una posizione short)avrei diritto comunque al dividendo?
suppongo di no:sarebbe troppo bello,ma puoi precisarmelo?
grazie
Scritto da cianincianin
No, il dividendo ti viene anzi addebitato.
Questo almeno è quello che succede operando con FINECO.
Scritto da smaltex
ok,grazie
adesso mi sai dire,avendo le seat in portafoglio,quanto tempo devo aspettare per aver diritto al dividendo?
lo stacco avviene lunedi'er ottenerlo bisogna tenerle almeno fino all apertura di martedi o posso sbarazzarmene anche prima?
Scritto da Scrooge McDuck:
Ciao a tutti,
sull'argomento dividendi vorrei aggiungere una cosa:
il capital gain derivante dalla cedola e' uguale come aliquota (12,5%) al capital gain derivante dalle plusvalenze ma, a differenza di quest'ultimo, non viene utilizzato per il recupero del credito di imposta derivante da minusvalenze precedenti e quindi viene sempre pagato cash anche da chi e' in credito con il fisco !!!
Se poi ci mettiamo che spesso, il giorno dello stacco o addirittura per qualche giorno successivo allo stacco, il titolo scende a causa dei fondi che, per motivi loro, lo scaricano dopo aver incassato la cedola e se lo ricomprano successivamente poco piu' in basso...
... il trader saggio non incassa mai il dividendo
.... e vende tutto la sera prima dello stacco, tanto a ricomprare c'e' sempre tempo
Saluti a tutti.
Scritto da Scrooge McDuck
Se poi ci mettiamo che spesso, il giorno dello stacco o addirittura per qualche giorno successivo allo stacco, il titolo scende a causa dei fondi che, per motivi loro, lo scaricano dopo aver incassato la cedola e se lo ricomprano successivamente poco piu' in basso...
Scritto da Scrooge McDuck
Si !
Se non le vendi oggi .... il dividendo e' tuo![]()
Ciao.
Scrooge.
Scritto da smaltex
wow,allora tra poche ore saro' ricco!!!!