Tassazione dividendo titoli europei.

Erano cacate, gli ETF che ho io FR, IE, LUX pagano solo il 26% sui dividendi distribuiti o il 12,5% se ETF obbligazionari whitelist.
NON c'è doppia tassazione sugli ETF armonizzati, almeno da residente Italiota quale io purtroppo sono.

Tornando IT l'ultima tabella che ho trovato con le witholding tax da dividendi azioni (NON ETF) estere è in questo video qui al secondo 0:18



In pratica sulle azioni di tutti i paesi principali si paga il 15% di withholding tax sui dividendi eccetto le azioni: UK, Australia, HK, SG che pagano 0% di withholding e quindi solo il 26% Italico.
USA paga il 15% se compili il FATCA che ti dà la tua banca (non so perché in tabella abbiano scritto) "Individual Rate"
Grazie, quindi x capirci l etf
In questione TRET paga solo il 26%?
 
Purtroppo ti devo dire che per mia esperienza personale ho pagato doppia tassazione x TRET e in più la mia banca ha anche calcolato il 26% italiano sul lordo Frontiera😡

Doppia tassazione significa appunto pagare withholding tax sul dividendo del TRET e in più pagarci sopra il 26% che mette la banca.

Hai altri ETF azionari nello stesso portafoglio/banca, sui quali paghi la withholding tax sui dividendi e poi anche il 26%?
 
Doppia tassazione significa appunto pagare withholding tax sul dividendo del TRET e in più pagarci sopra il 26% che mette la banca.

Hai altri ETF azionari nello stesso portafoglio/banca, sui quali paghi la withholding tax sui dividendi e poi anche il 26%?

Non ne ho a distribuzione, ma ne ho ad accumulazione che nn potendo controllare cosa accade nn so come si comportano. Come ha detto già qualcuno, è un atto di fede!
 
Non ne ho a distribuzione, ma ne ho ad accumulazione che nn potendo controllare cosa accade nn so come si comportano. Come ha detto già qualcuno, è un atto di fede!

Stai attento che alcune banche, specialmente piccole tipo BCC ecc. sbagliano a volte.
Ne parlavamo anni fa sul thread dei titoli di stato Portoghesi, in cui c'era uno a cui la banca aveva applicato la withholding tax Portoghese del 35% sulla cedola, prima poi di applicargli l'ulteriore 12.5% di tasse Italiche.
 
Stai attento che alcune banche, specialmente piccole tipo BCC ecc. sbagliano a volte.
Ne parlavamo anni fa sul thread dei titoli di stato Portoghesi, in cui c'era uno a cui la banca aveva applicato la withholding tax Portoghese del 35% sulla cedola, prima poi di applicargli l'ulteriore 12.5% di tasse Italiche.

Dimmelo a me!!


Think Global Real Estate Ucits ETF NL0009690239 dividendo

È l'unico che mi rimane a distribuzione, lo vorrei vendere veramente
 
La nazionalità dell’azione si vede dall’ISIN DE0005190003 che inizia con DE come Deutschland, quindi tedesca.
 
Qualcuno puo' confermare se nel 2020 i dividendi percepiti da società del Regno Unito e dell'Olanda non hanno la doppia tassazione? E se si paga solo il 26% dal fisco italiano?
 
Qualcuno puo' confermare se nel 2020 i dividendi percepiti da società del Regno Unito e dell'Olanda non hanno la doppia tassazione? E se si paga solo il 26% dal fisco italiano?

U.K. si, Olanda non so
 
AD MEMORIAM : riprendendo la discussione sul..

...tema delle azioni di società estere quotate al MTA di Milano pongo 2 domande, per rinfrescare la memoria a tutti :

1) se volessi acquistare azioni della BNP PARIBAS dovrei pagare la Tobin Tax?
Se sì, a quale aliquota?

2) l'eventuale dividendo percepito tramite una banca italiana sarebbe inciso da doppia tassazione?

Se sì, oltre al 26% sul netto frontiera, a quanto ammonta in % la tassa applicata dalla Francia?
 
ciao a tutti.
ho in portafoglio il titolo Unibail-Rodamco, tedesco.
allo stacco del dividendo ho visto una tassazione del 26% italia + 30% germania
corretto?

dove posso trovare le tassazioni dei dividendi attualmente in essere?
grazie a tutt*
 
...tema delle azioni di società estere quotate al MTA di Milano pongo 2 domande, per rinfrescare la memoria a tutti :

1) se volessi acquistare azioni della BNP PARIBAS dovrei pagare la Tobin Tax?
Se sì, a quale aliquota?

2) l'eventuale dividendo percepito tramite una banca italiana sarebbe inciso da doppia tassazione?

Se sì, oltre al 26% sul netto frontiera, a quanto ammonta in % la tassa applicata dalla Francia?

Up
 
ciao a tutti.
ho in portafoglio il titolo Unibail-Rodamco, tedesco.
allo stacco del dividendo ho visto una tassazione del 26% italia + 30% germania
corretto?

dove posso trovare le tassazioni dei dividendi attualmente in essere?
grazie a tutt*

Le tasse sui dividendi di aziende tedesche sono il 26% circa come in Italia.
Il 30% sono le tasse sui dividendi di aziende Francesi.
Unibail-Rodamco infatti è Francese, non Tedesca.

Comunque la doppia imposizione è corretta, se sono somme grosse puoi chiedere alla banca di prepararti (a pagamento) modulo da far vidimare all'AdE Italica e inviare all'AdE Francese perché ti rimborsino parte di quel 30% che hai pagato netto frontiera.
 
Le tasse sui dividendi di aziende tedesche sono il 26% circa come in Italia.
Il 30% sono le tasse sui dividendi di aziende Francesi.
Unibail-Rodamco infatti è Francese, non Tedesca.

Comunque la doppia imposizione è corretta, se sono somme grosse puoi chiedere alla banca di prepararti (a pagamento) modulo da far vidimare all'AdE Italica e inviare all'AdE Francese perché ti rimborsino parte di quel 30% che hai pagato netto frontiera.

Scusa entrando nello specifico del MTA, BNP Paribas viene assoggettata a doppia imposizione anche se quotata a Milano?
 
Scusate la domanda, sulle plusvalenze derivanti da compravendita di azioni sul dax si paga solamente la tassazione italiana del 26% o vi è doppia tassazazione?
 
Scusate la domanda, sulle plusvalenze derivanti da compravendita di azioni sul dax si paga solamente la tassazione italiana del 26% o vi è doppia tassazazione?

Sul capital gain di qualunque borsa paghi solo le tasse Italiche 26% per azioni e bond corporate o 12.5% per titoli di stato Italici o stranieri purché in whitelist.
 
Indietro