Tassazione dividendo titoli europei.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Thread interessante. Esiste una tabella riassuntiva da qualche parte, per capire almeno quanto siano le tasse caricate dalla giurisdizione nella quale ha base fiscale / e' scambiato l'asset? Cioe'

NL: 15%
UK: 0%
US: 15%
e cosi' via.

Visto che tali tasse non dipendono da accordi bilaterali tra stati, dovrebbero essere applicabili orizzontalmente e quindi di interesse per qualsiasi investitore di qualsiasi nazione o continente, giusto?
 
Thread interessante. Esiste una tabella riassuntiva da qualche parte, per capire almeno quanto siano le tasse caricate dalla giurisdizione nella quale ha base fiscale / e' scambiato l'asset? Cioe'

NL: 15%
UK: 0%
US: 15%
e cosi' via.

Visto che tali tasse non dipendono da accordi bilaterali tra stati, dovrebbero essere applicabili orizzontalmente e quindi di interesse per qualsiasi investitore di qualsiasi nazione o continente, giusto?

nn so se ti interessa ancora, ma tempo fa mi ero fatto una tabellina con questi dati. Mancano quelli delle borse dell'oriente e poco altro (nel senso che le principali borse occidentali sono queste qua)

Nazione Aliquota dividendi
Francia: 30%
Germania: 26,375%
Spagna: 19%
Svezia: 15%
Norvegia: 15%
Svizzera: 35%
USA 15% (se firmato modulo w8 e cmq non su tutti i titoli)
Paesi bassi 15%

:bye:
 
Ciao
una domanda da ignorante, il titolo Renault e' quotato sia a Parigi che e' a Milano, se lo prendo a Parigi avrò sicuramente la doppia tassazione, se lo prendo a Milano?
In pratica si considera dividendo estero se proviene da azienda estera o se quotato su borsa estera?
Grazie
 
Ciao
una domanda da ignorante, il titolo Renault e' quotato sia a Parigi che e' a Milano, se lo prendo a Parigi avrò sicuramente la doppia tassazione, se lo prendo a Milano?
In pratica si considera dividendo estero se proviene da azienda estera o se quotato su borsa estera?
Grazie

E' indiferrente....non puoi sfuggire alla doppia tassazione.
 
Dividendo SSE PLC

Salve a tutti, volevo gentilmente chiedere se qualcuno di voi ha nel proprio portafoglio titoli SSE PLC (titolo energetico sul mercato Inglese)
Niente.. a farla breve non ho ricevuto il consueto dividendo a metà marzo (è da molti anni che ho questo titolo ed ha sempre pagato).
La banca mi dice che il mittente ha ancora da pagare, mentre nei vari siti di finanza risulta che è già stato pagato.. a qualcuno risulata?
Non so' più che fare..
Chi mi può dare qualche notizia in merito.. grazie
 
Salve a tutti, volevo gentilmente chiedere se qualcuno di voi ha nel proprio portafoglio titoli SSE PLC (titolo energetico sul mercato Inglese)
Niente.. a farla breve non ho ricevuto il consueto dividendo a metà marzo (è da molti anni che ho questo titolo ed ha sempre pagato).
La banca mi dice che il mittente ha ancora da pagare, mentre nei vari siti di finanza risulta che è già stato pagato.. a qualcuno risulata?
Non so' più che fare..
Chi mi può dare qualche notizia in merito.. grazie

Che banca usi?

Dovrebbe aver pagato il 11/Marzo/2021
24.40 GBP

Per i possesori dell'azione al 14/Gen/2021
https://www.hl.co.uk/shares/shares-search-results/s/sse-plc-ord-50p/dividends
 
Tassazione azioni Finlandia

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione a chi mi può gentilmente aiutare.
Oggi ho percepito come l'anno scorso il dividendo di una società Finlandese (Fortum) e la banca a conti fatti mi ha addebitato una tassazione del paese di origine del 35% oltre a quella italiana..
L'hanno scorso mi avevano stornato l'accredito dopo 2 settimane per poi riaccreditarmi più soldi perché una società detenuta principalmente dallo stato paga solo io 15% di tassazione in Finlandia.
Qualcuno che è più colto in materia di me, può dirmi se è sempre stato così e se da quest'anno è cambiato qualcosa?
Aspettando una risposta ringrazio anticipatamente.
Emil
 
Sarei intenzionato ad acquistare delle azioni Iberdrola su Milano.

Leggendo il loro sito ho visto che al posto dei dividendi, c'è la possibilità di farsi "retribuire" in azioni. C'è qualcuno di voi che ha azioni Iberdrola e può spiegarmi meglio come funzionerebbe il meccanismo?
 
Tabella aggiornata

ZPcZFlU4WROwtC85PvPZoP0OnLvcNAU_zqSsDDyJdJ4LdSW5I5EdDnRKVuaYru29DRjT5aV2F4U2RqYt2iLGN6N9bKfzU6W0uLq9RODxMOC1FBCfU61wicnMEQ2ZJA
 
La tassazione Francese alla fonte, da gennaio di quest'anno, dovrebbe essere al 26,5% per i non residenti.

ah grande Macron, si vede che non è il solito socio-comunistello. :D
 

Credo vada aggiornata anche la parte relativa alla Germania: la tassazione alla fonte a me risulta del 26,365 che aggiunta la tassazione Italiana diviene una tassazione totale del 45,51%
 
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto:
qualcuno saprebbe dirmi gentilmente la trattenuta fiscale sui dividendi di società australiane?
 
Buon giorno a tutti. Volevo gentilmente chiedere se qualcuno detiene azioni di Realty Income (O) nyse con Fineco? Da giorni risulta che hanno pagato il dividendo ma io non ho visto nulla ancora sul conto. :no::confused:
 
Buon giorno a tutti. Volevo gentilmente chiedere se qualcuno detiene azioni di Realty Income (O) nyse con Fineco? Da giorni risulta che hanno pagato il dividendo ma io non ho visto nulla ancora sul conto. :no::confused:

cerca se c'è un thread dedicato a Realty Income; è più facile che trovi risposte

ciao!
 
Indietro