tassazione ETF

giora

Nuovo Utente
Registrato
2/3/03
Messaggi
17
Punti reazioni
1
qualche tempo chiesi delucidazioni sul forum circa la tassazione degli ETF-quotati all'Amex.Mi fu risposto che le relative plusvalenze dovevano essere inserite in dichiarazione dei redditi e tassate con l'aliquota di pertinenza. Operando con Fineco chiesi lumi e la banca mi rispose che gli ETF vengono assimilarti alle azioni e quindi in un regime amministrato ci pensa la Banca e le plusvalenze sono tassate al 12,5%. Ancora oggi Fineco nel suo sito conferma tale tipo di tassazione. Fidandomi più di quanto letto sul forum ho chiuso i conti ETF Cina e Brasile, e comprato fondi. Ma i dubbi mi sono rimasti :possible che Fineco sbagli!!.
C'è qualche anima buona che mi posssa chiarire il mio dubbio.Perchè non vorrei tenere i fondi e ritornare agli ETF che costano meno e si controllano meglio.Grazio comunque e cordiali saluti
 
La sostituzione dimposta di etf e azioni funziona alla stessa maniera, dipende dal regime da te prescelto.
Fermo restando che il calcolo della tassazione è differente, ma questo esula dal regime fiscale prescelto.
 
Indietro