Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

sì, anche io ero confuso.. una volta inviato il 730, tornando su "dichiarazione inviata" (l'ultimo step) a siniostra c'è un riquadro con alcuni link, tra cui "Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo "

lì trovi il famoso RW...

il problema è capire come compilarlo :D

Credo più o meno come ho fatto sopra...
l'altro problemino è capire se c'è un modo rapido di avere giacenza finale da mintos senza far 1000 calcoli (ho iniziato con 1000, poi ho aggiuunto altri 9000, e tirato via in vari step 6000... però 4000 è approssimativo, perchè nel frattempo il capitale in mintos è aumentato con gli interessi... ma non voglio star lì a sommare ogni singolo accredito, anche di pochi cent.... )


E infine devo capire se quel che risulta lo devo pagare con F24 o va semplicemente a modificare il saldo del 730 già inviato...

La giacenza finale è quella al 31/12.
La giacenza "media" al posto della finale si mette solo per i conti correnti.
 
La giacenza finale è quella al 31/12.
La giacenza "media" al posto della finale si mette solo per i conti correnti.

Eh, ma mintos la fornisce da qualche parte?
Come dicevo sopra posso facilmente ricostruire depositi e prelievi, e così facendo ho verificato che del capitale investito alla fine rimanevano 4k... + gli interessi guadagnati nel frattempo... non vorrei dover star lì a sommare ogni movimento da pochi cent di interessi :D

Grazie per la media, ho avuto il dubbio non servisse infatti :)
Il resto andava bene così al di là del calcolo esatto della giacenza finale?
 
Eh, ma mintos la fornisce da qualche parte?
Come dicevo sopra posso facilmente ricostruire depositi e prelievi, e così facendo ho verificato che del capitale investito alla fine rimanevano 4k... + gli interessi guadagnati nel frattempo... non vorrei dover star lì a sommare ogni movimento da pochi cent di interessi :D

Grazie per la media, ho avuto il dubbio non servisse infatti :)
Il resto andava bene così al di là del calcolo esatto della giacenza finale?

Dall "account statement" inserisci la data di inizio e quella del 31 12 2019. Usciranno sotto tutte le voci. Tu elimini quelle che non danno e tolgono valore aggiunto.....ad esempio togli investimenti, principal received, e altri,...in questo modo la tua somma da fare sarà solo di una decina di valori....spero ti sia chiaro....
 
eh sì, diciamo che non è il massimo della sicurezza, ma dovrebbe essere così...

quindi va bene come l'ho compilato?

E una volta inviato, devo pagare con f24?

Grazie!
 
Novita da AdE:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/6d2b1664-a0a5-d1d8-f52b-b70e7dbc4fcd

"Sulla base di quanto dichiarato dall'Istante, anche in riscontro alla richiesta di documentazione integrativa, l'investimento sulla Piattaforma estera non può essere estinto anticipatamente dall'investitore e l'attività di P2P Lending che l'Istante intenderebbe svolgere attraverso la Piattaforma appare riconducibile ad un contratto di mutuo che, come noto, non rientra nel novero dei prodotti finanziari. Pertanto, analogamente a tale tipologia di attività finanziaria, anche per gli investimenti in P2PLending in esame non è dovuta l'IVAFE."
 
Novita da AdE:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/6d2b1664-a0a5-d1d8-f52b-b70e7dbc4fcd

"Sulla base di quanto dichiarato dall'Istante, anche in riscontro alla richiesta di documentazione integrativa, l'investimento sulla Piattaforma estera non può essere estinto anticipatamente dall'investitore e l'attività di P2P Lending che l'Istante intenderebbe svolgere attraverso la Piattaforma appare riconducibile ad un contratto di mutuo che, come noto, non rientra nel novero dei prodotti finanziari. Pertanto, analogamente a tale tipologia di attività finanziaria, anche per gli investimenti in P2PLending in esame non è dovuta l'IVAFE."

Quindi L'IVAFE non si paga mai, per le piattaforme italiane in regime amministrato iscritte all albo e approvate dalla banca di italia si paga il 26% sui guadagni, per tutte le altre (italiane e non) i guadagni vanno sul marginale IRPEF, confermate?
 
Buonasera a tutti, ho letto con attenzione tutti i post di questo tread (ringrazio tutti coloro che hanno condiviso le informazioni), ma non ho trovato informazioni su un ultimo tassello. Dopo aver dichiarato tutti i valori nei quadri RW e RM, per il pagamento dei relativi tributi (su interessi e IVAFE) quali codici è necessario usare? dove si possono trovare i codici tributo?

grazie mille
 
Buonasera a tutti, ho letto con attenzione tutti i post di questo tread (ringrazio tutti coloro che hanno condiviso le informazioni), ma non ho trovato informazioni su un ultimo tassello. Dopo aver dichiarato tutti i valori nei quadri RW e RM, per il pagamento dei relativi tributi (su interessi e IVAFE) quali codici è necessario usare? dove si possono trovare i codici tributo?

grazie mille

Ti invito a rileggere allora il post prima del tuo, questi sono investimenti che ad ogni pronuncia da parte dell agenzia delle entrate cambia qualcosa.....
 
Buonasera a tutti, ho letto con attenzione tutti i post di questo tread (ringrazio tutti coloro che hanno condiviso le informazioni), ma non ho trovato informazioni su un ultimo tassello. Dopo aver dichiarato tutti i valori nei quadri RW e RM, per il pagamento dei relativi tributi (su interessi e IVAFE) quali codici è necessario usare? dove si possono trovare i codici tributo?

grazie mille
Li hai letti tutti tranne uno...
 
Li hai letti tutti tranne uno...

Si, ma lo posso capire....investire nel p2p lending ci impieghi 30 secondi, capire come pagarci le tasse....non ha tempo......e se non ti aggiorni sbagli....
 
Salve,
scusate, nel mio precompilato è stato inserito anche il CUD di October e l'Agenzia non riesce a capire a cosa si riferisce. Avendo controllato su October, io non sono tenuto a dichiarare nulla in quanto saldo inferiore alle cifre indicate nel tutorial di October (5000 e 15000), a causa di questo CUD devo procedere a dichiarare tutto su RW, così come da tutorial October, giusto? oppure posso semplicemente aggiungere qualcosa al precompilato?
Grazie
 
7604512B-3BC0-499A-923E-517E03A539B9.jpg
 
Qualcuno mi può aiutare per inserire l'investimento che ho fatto su Crowdestate nel modello 730?...
 
non ho avuto tempo la sanzione per non compilare rw per i prestiti di october sarebbe 250 euro?
 
dopo un paio di serate a rimuginare sugli interpelli all'AdE e a fare fogli con Google, ho (pre)compilato l'aggiuntivo 730 con il quadro RW e l'ho inviato...
 
Qualcuno sta valutando se con il nuovo regolamento europeo ci sono dei cambiamenti di interpretazioni anche da parte dell' AdE?
dopo un paio di serate a rimuginare sugli interpelli all'AdE e a fare fogli con Google, ho (pre)compilato l'aggiuntivo 730 con il quadro RW e l'ho inviato...
 
Indietro