Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ti faccio un esempio con valori i dicativi:
Tu paghi 38%IRPEF +2% Tasse regionali + 0.8% tasse comunali.

La voce detrazione da lavoro dipendente calcolata su una cifra maggiore, idem se hai moglie e figli a carico.

Esatto è proprio il mio caso , detrazioni da dipendenti e figli a carico.
Il netto reale nel mio caso si aggira attorno ad un 47% ...un po pochino
 
Ciao a tutti. Devo ancora fare la dichiarazione dei redditi. Ho tutto abbastanza chiaro per quanto riguarda le piattaforme italiane ed estere P2P andando a ritroso nei messaggi e mettendo insieme le varie informazioni.
Ho però un dubbio su EstateGuru:
-avendo iniziato a investire a ottobre 2020 per godere del bonus referral dato che non c'erano progetti ho acquistato praticamente tutto dal secondario, morale della favola al 31/12 avevo 130€ di interessi maturati e 160€ di secondary loss con un saldo di -30€ (ora ampiamente recuperato). Nel report degli interessi scaricato dal loro sito loro appunto indicano questo valore (interessi - secondary loss/profit)... A me farebbe piacere dichiarare interessi zero ma qualcuno mi sa dire con certezza se i costi del secondario vanno a "compensare" gli interessi maturati o se sono da considerare come perdite e a prescindere da tutto devo dichiarare il totale degli interessi ricevuti. Ho chiesto più volte al loro servizio clienti ma o non riesco a farmi capire o hanno una risposta fissa continuando a ripetere "gli interessi sono lordi e vanno dichiarati in base alle leggi del suo paese per poi pagare le tasse" (Grazie al "cavolo", questo lo so anch'io).
Chiaramente nel dubbio dichiaro i 130 euro di interessi totali percepiti ma se potessi evitare non sarebbe male. Come funzionano i costi del secondario?
 
Con Housers vendetti le quote sul secondario, al prezzo di costo o anche leggermente in perdita pur di liberarmi di più investimenti possibili prima del blocco che si è puntualmente verificato.
Per come la vedo io non sono "azioni", non generano minus e non compensano i guadagni. Credo di aver visto un interpello dell'AdE a proposito della possibilità o meno di vendere quote dei propri investimenti tramite un mercato secondario sulla piattaforma ma è passato tanto tempo.
 
Ciao a tutti. Devo ancora fare la dichiarazione dei redditi. Ho tutto abbastanza chiaro per quanto riguarda le piattaforme italiane ed estere P2P andando a ritroso nei messaggi e mettendo insieme le varie informazioni.
Ho però un dubbio su EstateGuru:
-avendo iniziato a investire a ottobre 2020 per godere del bonus referral dato che non c'erano progetti ho acquistato praticamente tutto dal secondario, morale della favola al 31/12 avevo 130€ di interessi maturati e 160€ di secondary loss con un saldo di -30€ (ora ampiamente recuperato). Nel report degli interessi scaricato dal loro sito loro appunto indicano questo valore (interessi - secondary loss/profit)... A me farebbe piacere dichiarare interessi zero ma qualcuno mi sa dire con certezza se i costi del secondario vanno a "compensare" gli interessi maturati o se sono da considerare come perdite e a prescindere da tutto devo dichiarare il totale degli interessi ricevuti. Ho chiesto più volte al loro servizio clienti ma o non riesco a farmi capire o hanno una risposta fissa continuando a ripetere "gli interessi sono lordi e vanno dichiarati in base alle leggi del suo paese per poi pagare le tasse" (Grazie al "cavolo", questo lo so anch'io).
Chiaramente nel dubbio dichiaro i 130 euro di interessi totali percepiti ma se potessi evitare non sarebbe male. Come funzionano i costi del secondario?

Conferno anche io. Tu paghi con il tuo scaglione le tasse sugli interessi che hai preso. Le perdite sono perse e non vanno considerate come minusvalenze.
 
Ciao, mi piacerebbe avere un chiarimento, io ho investito unicamente nella piattaforma Rendimento Etico che nel 2020 su un'operazione mi ha restituito 125 € lordi ed ha trattenuto (credo a titolo di acconto) il 26%.

Importo lordo degli interessi 125,00 €
Importo delle ritenute 32,50 €
Importo netto riscosso 92,50 €

Da quanto leggo Rendimento etico non è una piattaforma autorizzata da Banca d'Italia a fare il sostituto d'imposta per cui io ho l'obbligo dichiarare l'interesse percepito.

Per dichiarare questo reddito è corretto compilare il 730 precompilato così?
quadro D - Altri redditi
rigo D2 - Altri redditi di capitale
Tipo di reddito: Codice 1 - interessi... da capitali dati a mutuo...
Redditi: 125,00 €
Ritenute: 32,50 €

Devo poi compilare altro per monitoraggio fiscale e IVAFE?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Si è corretto. Per la tua seconda domanda non conosco se rendimento etica sia italiano o no, Se lo fosse non devi fare altro. Se fosse estero devi fare modulo RW. Se possiede mercato secondario o qualcosa di simile devi pagare IVAFE
 
Si è corretto. Per la tua seconda domanda non conosco se rendimento etica sia italiano o no, Se lo fosse non devi fare altro. Se fosse estero devi fare modulo RW. Se possiede mercato secondario o qualcosa di simile devi pagare IVAFE

Rendimento etico è italiano, sono agenti di pagamento per conto di Lemonway, non so se questo influisca.
Non ha un mercato secondario.
 
Riquadro D2

Provando a compilare il riquadro D2 del 730, nella colonna "Redditi" e "Ritenute" sembra non sia possibile inserire i decimali. E' normale? Devo approssimare l'importo all'intero piu' vicino?
 
Investimento su Juicyfields

Buon giorno a tutti,
sto iniziando ad investire su questa piattaforma, non so come dovrei comportarmi dal punto di vista fiscale.
Cosa dovrei fare fare?
Grazie
 
Buon giorno a tutti,
sto iniziando ad investire su questa piattaforma, non so come dovrei comportarmi dal punto di vista fiscale.
Cosa dovrei fare fare?
Grazie

Premesso che questo non è un forum di consulenti fiscali ma solo di persone che si scambiano informazioni ed opinioni, ho fatto un giro veloce sul sito.
Non ho approfondito ma presupponendo di pagare/ricevere interessi in euro e non in cripto anche se non ho ben compreso se in quest'ultimo caso c'è un reale passaggio in fiat oppure no, non vedo differenze rispetto ai normali investimenti Housers, October, etc. di cui si è parlato (talvolta, fino allo sfinimento) nei post precedenti.
Ad esempio:
Housers & EasyTaxAssistant: gli esperti rispondono alle vostre domande sulle fiscalita - Blog Housers Italia

e poi c'è il quadro RW dove si andranno a riportare le cifre investite...
 
Ciao,

A seguito investimento in startup innovativa tramite mamacrowd, devo fare il modello redditi per avere la detrazione fiscale.

Vorrei quindi sapere se:
- c'è un termine per fare questa cosa
- se non avendolo mai fatto è una cosa che si puó fare da soli
- oppure se è meglio che mi affidi a qualcuno, in quest'ultimo caso conoscete qualcuno che offra questo servizio online?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
 
Sto compilando il quadro RW e nel campo "Valore finale" dovrei mettere la giacenza media del conto, ma nei documenti che la piattaforma (Crowdestate) fornisce non è presente.
Cosa devo fare in questo caso?

Grazie
 
Ciao,

A seguito investimento in startup innovativa tramite mamacrowd, devo fare il modello redditi per avere la detrazione fiscale.

Vorrei quindi sapere se:
- c'è un termine per fare questa cosa
- se non avendolo mai fatto è una cosa che si puó fare da soli
- oppure se è meglio che mi affidi a qualcuno, in quest'ultimo caso conoscete qualcuno che offra questo servizio online?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.

Nessuno?:(
 
Sto compilando il quadro RW e nel campo "Valore finale" dovrei mettere la giacenza media del conto, ma nei documenti che la piattaforma (Crowdestate) fornisce non è presente.
Cosa devo fare in questo caso?

Grazie

Non co disco crowdestate, ma nel p2p devi mettere il valore al 31 12.
Se non ti viene fornito tale dato o te lo calcoli o lo chiedi a loro
 
Ma come faccio a calcolare la giacenza media del conto se non conosco il totale delle giacenze giornaliere :confused:
 
Che poi leggendo qui: Regole sulla tassazione | Trusters con una giacenza media inferiore a 5000€ non e' necessario la compilazione del quadro RW, e sarebbe il mio caso visto che a 5000 € di giacenza media sicuramente non arrivo.

Quindi da quanto capisco nel mio caso che ho giacenza inferiore a 5000 euro e' sufficiente compilare il riquadro D2 del modello 730
 
Indietro