tassazione polizze ramo vita

melamarcia

Nuovo Utente
Registrato
2/3/11
Messaggi
618
Punti reazioni
21
..domanda secca..io ho stipulato un'assicurazione ramo vita 2 anni fa..a metà marzo percepisco annualmente un interesse che fino a marzo di quest'anno era tassato al 12,5%..ora con la nuova legge..ipotizzando 1000 euro di interesse lordo..quanto percepirò al netto a metà marzo 2012?..pagherò il 20% su tutta la cifra di 1000 euro?..il 12,5%? il 12,5% fino al 31 dicembre 2011 e poi il 20% dal primo gennaio a metà marzo? illuminatemi:(
 
interessa anche a me questa cosa...
 
la tassazione "dovrebbe" essere compresa tra il 12.5% e il 20% (dipende dalla % di titoli di stato all'interno della gestione separata)
per assurdo se la gestione fosse investita al 100% in titoli di stato la tassazione sarebbe 12.5%
p.s. da prendere con beneficio d'inventario (me l'ha detto un assicuratore e l'ho letto qui da qualche parte,ma va verificata...)
 
Ultima modifica:
..domanda secca..io ho stipulato un'assicurazione ramo vita 2 anni fa..a metà marzo percepisco annualmente un interesse che fino a marzo di quest'anno era tassato al 12,5%..ora con la nuova legge..ipotizzando 1000 euro di interesse lordo..quanto percepirò al netto a metà marzo 2012?..pagherò il 20% su tutta la cifra di 1000 euro?..il 12,5%? il 12,5% fino al 31 dicembre 2011 e poi il 20% dal primo gennaio a metà marzo? illuminatemi:(

A fine anno ricevi la retrocessione degli interessi che vanno ad aggiungersi al capitale accantonato generando altri interessi.
Gli interessi maturati non sono soggetti a tassazione fino a che non li percepirai, per cui presumibilmente alla scadenza della polizza o al momento di un eventuale riscatto anticipato.
Riguardo alla tassazione al percepimento dovrebbe essere del 12,5% sulla compenente tds della gestione separata e 20% sulla parte rimanente.
Dico dovrebbe perchè questo è ciò che ufficiosamente è stato comunicato dalla mia compagnia. Per la conferma dovremo comunque aspettare l'anno prossimo.
 
Pagherai il 12,50 sul maturato al 31/12/2011 e il 12,50 dal 1/1/2012 sulla componente in titoli di stato ed equiparati, pagherai il 20% dal 2012 sul restante.
In pratica pagherai in maniera preponderante il 12,50%! OK!
 
Inoltre sembra che la minipatrimoniale dello 0,1% in vigore dal 1 gennaio 2012 colpirà anche le polizze vita.
 
Indietro