tassazione unit-linked

esse.erre

Nuovo Utente
Registrato
18/6/01
Messaggi
155
Punti reazioni
0
Qualcuno mi sà dire come le polizze u.l. emesse da società in libera prestazione di servizi con sede in Lussemburgo vengono tassate al momento della liquidazione ???
Se nella polizza ci sono quote di Sicav non autorizzate in Italia, come vengono trattate??
Nel momento del riscatto vanno dichiarate in denuncia redditi???
Al momento della sottoscrizione, il versamento del premio si fà tramite bonifico intestato alla società estera o con assegno intestato alla soc. estera, questi movimenti devono essere segnalati sul modello Unico ???
Grazie per l'aiuto
 
Risponderò a tutto non appena avrò verificato un aspetto riguardante una delle domande.
 
Chiedo scusa per il ritardo, dovuto a "difficoltà tecniche" (leggi altro post): mi farò vivo al più presto.
 
Mi scuso ancora per il notevole ritardo ma, oltre ai miei impegni, soprattutto non ho ricevuto ancora risposta ad un chiarimento che avevo chiesto riguardo uno degli aspetti.
 
Tassazione: al 12.5% con applicazione dell'equalizzatore, se è passato oltre un anno dalla stipula.

Mica la scadenza coincide con l'età pensionabile?

Non c'è obbligo di inserimento nella dichiarazione dei redditi perché la tassazione è a titolo definitivo.

Al momento del pagamento diretto all'estero, se il movimento è superiore ai 20 milioni di lire si deve effettuare la comunicazione del movimento stesso all'UIC (Ufficio Italiano Cambi) ed anche, nel successivo modello Unico, inserimento del movimento nell'apposito quadro.

La segnalazione all'UIC si effettua tramite l'intermediario stesso presso sui si effettua il bonifico, ha un costo limitato (siamo nell'ordine delle pochissime decine di migliaia di lire, che io sappia).

Riguardo la tassazione delle quote di SICAV extracomunitarie presenti all'interno della polizza, ribadisco il mio pensiero che la tassazione è in capo alla polizza, per il cliente, comunque sto ancora attendendo confermo, come detto l'altro giorno: spero di ottenerla presto.
 
Indietro