Tasse & fondi immobiliari

Weaver

27(29) QF:)
Punti reazioni
156
stavo leggendo il nuovo sistema di tassazione e tra decreti legge omnibus , normative etc etc mi sono perso :)

in pratica dal 2004 si passa da una tassa patrimoniale del 1% al "solito prelievo" del 12.5%.

detto questo le cedole che si incassano nel 2004 provenienti dagli utili del 2003 sono:

nette , perche' nel 2003 hanno pagato la patrimoniale del 1%

lorde , perche' nel 2003 non li hanno tassati

oppure nel 2003 hanno pagato la patrimoniale e adesso pure il 12.5%

:rolleyes:

Bella domanda, sono interessato anch'io alla risposta.

Il buon senso direbbe che l'imposta del 1% la pagavano sul NAV del 31.12.2003 che deve essere ancora calcolato, per cui mi sentirei di escludere che per il 2003 hanno già pagato l'1% oppure se hanno già dato un acconto chiederanno il rimborso.

Mi dicono ma occorrerebbe una conferma

i fondi a meta' febbraio 2004 avrebbero dovuto pagare la tassa del 1% sulla media dei nav di dicembre & giugno (2003).
Invece con la nuova normativa staccano la cedola netta perche' la tassano gia' loro del 12.5%.
i fondi con un rendimento inferiore all'8% dovrebbero trarne vantaggio.

a me sembra che alla lunga sia penalizzante :(
perche' se i fondi si trovano con un 1% di liquidita' in piu' potrebbero aumentare le cedole invece che il 4% netto potrebbero staccare il 5% (4.375% netto) pero' se ci fosse un dividendo extra piu' consistente dovuto ad un smobilizzo immobiliare le tasse aumenterebbero.

:rolleyes:

Le cedole relative all'esercizio 2003 sono prive del 12,5% in quanto valeva la vecchia tassazione.

Le cedole distribuite nel 2005 relative all'esercizio 2004 saranno invece tassate al 12,5%.

Saluti,

Stra.

Scritto da strabox
Le cedole relative all'esercizio 2003 sono prive del 12,5% in quanto valeva la vecchia tassazione.

Le cedole distribuite nel 2005 relative all'esercizio 2004 saranno invece tassate al 12,5%.

Saluti,

Stra.

questa sarebbe la soluzione piu' logica :)

ma in futuro il 12.5% lo paga direttamente il fondo oppure la cedola e' lorda e il 12.5% lo toglie la banca ?

Scritto da Weaver
questa sarebbe la soluzione piu' logica :)

ma in futuro il 12.5% lo paga direttamente il fondo oppure la cedola e' lorda e il 12.5% lo toglie la banca ?

La cedola sarà lorda, ne più ne meno di un obbligazione.

Ciao,

Stra. :)

Indietro