Tassi negativi per (sempre?) La fine del risparmio? (per lo più tassato)?

Grazie! Speriamo. L'ultima volta che ho avuto soddisfazioni è stato quando ho scommesso con 6 mesi di anticipo sul quantitative easing che in molti sostenevano che Draghi non potesse fare per statuto BCE. Ricordo che vidi scattare a +15% il btp trentennale durante la conferenza della BCE.
Purtroppo ai tempi ero molto giovane e non avevo potuto investire molto :asd: Spero di portare la stessa fortuna anche ora, anche se purtroppo ci dovremo accontentare di abbuffate meno ingorde del quantitative easing.
Ma all'epoca le obbligazioni non erano già a prezzi "alti"?
In quel frangente ricordo di essermi caricato di BTP 37 e BTPi 41 un po' con la stessa idea di oggi: erano luuunghi, costavano poco e confidavo in quello che sarebbe stato il "whatever it takes" e andò bene, come sappiamo...ma c'era un fondamento, così come sui matusa...
;)
A che prezzo quotavano?
 
I tassi negativi sono l'eccezione, non la regola e non li rivedremo tanto facilmente.
Più facile invece trovare persone disposte a credere che presto non si troveranno più rendimenti oltre il 3%...ma non sarà così, chi investe da qualche decennio ha visto di tutto, da rendimenti a doppia cifra e rendimenti negativi forzati dalle banche centrali, quindi innaturali.
 
Eravamo arrivati che dovevano mettere un tasso negativo sulle giacenze libere sul conto corrente
 
Ultima modifica:
In realtà, poiché di fatto l'inflazione è un componente di interesse negativo, e gli interessi sul c/c praticamente mai le sono superiori, in tempi di inflazione zero a qualcuno è sembrato logico che il conto in banca avesse interesse negativo. Solo che in quel caso la cosa era esplicita e per una sublime forma di ipocrisia non la si doveva fare.
 
disposte a credere che presto non si troveranno più rendimenti oltre il 3%
io spero ci siano rendimenti obbligazionari al 4 ancora per un bel po; tu intendi dire che adesso c'è il FOMO obbligazionario , anche se mi sembra ci sia a tratti dal 2022 , perché poi i tassi riscenderanno e bond al 4 o al 5 o corporate al 7 non li vedremo più?
Ti faccio notare però , purtroppo, che i cd, i bfp e le nuove emissioni obbligazionarie hanno tutte cedole e facciali inferiori a quelli nel periodo ottobre novembre 2023.
 
Secondo me tra le varie cose ci scordiamo che non sono ancora stati tagliati i tassi d interesse, i rendimenti sono scesi solo in base ad aspettative, aspettative che andranno riviste non appena si distaccano troppo da dove sarà davvero il mondo in futuro.

Se guardo lo storico di una moneta forte, come il Dollaro, perchè offre uno storico ben più antico rispetto all'Euro i tassi attuali non sono nulla di speciale.

Storico tassi U.S.A..jpg
 
Voglio vedere che fine potrebbero fare varie obbligazioni centenarie se i tagli già scontati nel prezzo non avvenissero e avessimo di fronte un periodo di 30 anni con tassi attorno al 4%
 
Voglio vedere che fine potrebbero fare varie obbligazioni centenarie se i tagli già scontati nel prezzo non avvenissero e avessimo di fronte un periodo di 30 anni con tassi attorno al 4%
come ti posizioneresti in caso di ritorno di tassi bassi , non negativi certo , ma più bassi di quelli di adesso?
Per quanto riguarda le centenarie, fluttuerebbero in un trading range gia' visto come in tutto il 2023 e 24 , offrendo cedole irrisorie e forse avendo un rendimento più basso per via degli speculatori che continuano a metterci denaro sopra. Opinione da bar finanziario ovviamente la mia.
 
Ti dico come sono posizionato ora:

80% inflation linked 2%+inflazione
20% tasso fisso 5,5% netto

E' un portafoglio 100% bond rifatto da nuovo tra fine 2022 e 2023 con ritocchini ancora più recenti sulla parte fissa.
 
Forse non tutti sanno che, almeno sino agli anni 90, credo, in Germania per legge non si potevano emettere titoli legati all' inflazione.
Immagino fosse legato all'atavico terrore di un'altra Weimar. In ogni caso la cosa dovrebbe fare riflettere che tali titoli sono preziosi per il comune risparmiatore e in certo senso pericolosi per l'emittente..
Io ora non ne ho, ma quando avevo meno esperienza mi hanno dato molto.
 
Voglio vedere che fine potrebbero fare varie obbligazioni centenarie se i tagli già scontati nel prezzo non avvenissero e avessimo di fronte un periodo di 30 anni con tassi attorno al 4%
Il ragionamento lo condivido, anche se questo esempio mi pare un po' forte. Però non è da escludere un periodo lungo sul 2,5-3 ovvero non molto distante da.quanto già si sconta. Questo per dire che spesso vedo troppa faciloneria dietro all'acquisto di un bond centenario.....
 

BTP-ITALIA 14MZ28CUM​

ISIN IT0005532715
Mercato MOT
Cedola annuale 2,00%
Frequenza cedola SEM.
Tipo cedola in corso INDICIZZATO

NOTA: questa è la versione CUM che ho in portafoglio, comprandolo sul secondario cambia l'Isin.
 

BTP-ITALIA 14MZ28CUM​

ISIN IT0005532715
Mercato MOT
Cedola annuale 2,00%
Frequenza cedola SEM.
Tipo cedola in corso INDICIZZATO

NOTA: questa è la versione CUM che ho in portafoglio, comprandolo sul secondario cambia l'Isin.
tasso fisso 5,5% netto invece a cosa ti riferisci con Rischio analogo al BTP Italia?
 
tasso fisso 5,5% netto invece a cosa ti riferisci con Rischio analogo al BTP Italia?

Tempo fa c'era tantissima roba, adesso puoi fare 5% in Euro solo con TDS Rumeni.
Poi ho una parte in USD, quando ho comprato Hewlett Packard 6% in dollari quotava 90.
La Turchia 7,375% quotava 92 con scadenza febbraio 2025.
Eccetera, oggi arrivi tardi.
 
Indietro