Tasso di occupazione settoriale per stimare là difensivita’ di un settore

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Francesco881

Utente Registrato
Registrato
27/12/22
Messaggi
526
Punti reazioni
149
Buongiorno a tutti, sapete dove trovare la percentuale di occupati ( con indotto ) per settore a livello globale?
Cioè fatta x la percentuale di chi lavora sul totale delle persone nel mondo, quali sono le percentuali di occupati in questo e in quel settore?
Volevo capire se potevano emergere dei settori, con una netta maggiore percentuale di occupati, in modo da identificarli come difensivi, circa il discorso per cui i governi, il sistema tende ad agevolarli o comunque a far ruotare più spesso i capitali verso quei settori.
Mi spiego meglio:

Il capitalismo va avanti da anni con logiche per cui per un periodo si stampano soldi e si aiuta questo settore, per un altro periodo si stampa e si aiuta quell’altro settore e così via…
Perché l’obbiettivo principale è quello di tenerci tutti incastrati nella giostra lavoro-consumo.
Volevo capire quali sono i settori , ad alto tasso di occupazione, in modo da decretarne la difensivita’ anche da questo punto di vista.
 
"l capitalismo va avanti da anni con logiche per cui per un periodo si stampano soldi e si aiuta questo settore, per un altro periodo si stampa e si aiuta quell’altro settore e così via…Perché l’obbiettivo principale è quello di tenerci tutti incastrati nella giostra lavoro-consumo."

Beh i soldi si stampano ma dietro un corrispondente in titotli di debito pubblico. Per cui la giostra lavoro-consumo dopo il giro lascia sempre un copioso codazzzo di debito pubblico. Va da sè che che la giostra in questione se non deternina volumi di crescita tali da rafforzare il gettito tributario allo Stato, la vedo critica.Soprattutto per un Paese come il nostto dove il debito pubblico accumulato non scherza.
Capire quali sono i settori ad alto tasso di occupazione quando si stampano i soldi della giostra lavoro /consumo per favorire l'occupazione è buona cosa, semprechè non si perda di vista il criterio della produttività di certi investimenti pubblici se no si paga il famoso scotto del debito pubblico aumentato.
 
Indietro