tasso di rendimento polizze

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
...........

Isvap
Polizze di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione rivalutabili: l'Isvap cala il tasso di rendimento
13/06/2003

Con circolare n. 294 del 1997 l'ISVAP aveva previsto, quale modalità di illustrazione del prevedibile sviluppo delle prestazioni nelle polizze vita rivalutabili, la presentazione al contraente di due distinte proiezioni, riportate su un unico foglio, elaborate sulla base di due diversi tassi di rendimento: il 6 ed il 7,5 per cento.

Ciò, in presenza di scenari caratterizzati, all’epoca, da incertezze connesse ai tempi e ai livelli di stabilizzazione dei tassi di interesse a lungo termine, che rendevano difficile la fissazione di un tasso univoco.

L’attuale scenario, caratterizzato da una riduzione dei tassi di rendimento e da una maggiore stabilità degli stessi, suggerisce la presentazione al contraente di una unica proiezione, da effettuarsi sulla base del tasso del 4,5%.

Nello sviluppo della proiezione le imprese dovranno tenere conto dell’aliquota di retrocessione del rendimento riconosciuta agli assicurati e di ogni ulteriore previsione contrattuale che comporti una riduzione del predetto valore, quale l’applicazione di prelievi, a qualsiasi titolo, sul rendimento realizzato dalla gestione separata.

In calce al prospetto andranno indicati anche il capitale o la rendita garantita contrattualmente e andrà evidenziato con caratteri grafici di particolare evidenza che gli sviluppi sono unicamente previsionali e che le prestazioni non scontano l’effetto inflattivo.

Le imprese sono tenute a conformarsi a queste disposizioni entro il 15 luglio 2003.
http://www.assinews.it/testi/tiz1574_130603isv.html
 
Indietro