Tcm o polizza vita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti, colgo l'occasione per chiedere un consiglio.
Dal 2018 ho attivo una TCM generali lungavita basic a copertura mutuo di 100'000 per 20 anni con premio di 134€ annuale.
Curiosando sul sito delle poste ho preventivato tcm Postevita affetti protetti e inserendo il residuo attuale mutuo(76'500) arrotondo a 80'000 per 15 anni, il premio è di 57€.
Ha senso cambiare? sarebbero 1155€ risparmiati in 15 anni (se ci arriviamo😂).
Grazie mille
 
se le condizioni sono identiche perchè no?
Controlla i casi di esclusione e le clausole.

Oppure puoi mantenere i 134 euro di spesa aggiungendo anche una piccola protezione in caso di invalidità permanente che male non fa, cambiando assicurazione
 
Buonasera. Ho letto che consigliate CNP protezione affetti... Io sono un soggetto obeso (IMC 45)... Non ho patologie in atto... 35 anni... Ho stipulato un mutuo per 30 anni di 135000 euro e vorrei coprire il caso morte... Sono assicurabile con la Linea Top? Grazie
 
Buongiorno; posto qua per evitare un ulteriore thred;

Online leggo questo; La legge di Bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 ha innalzato il tetto all'uso del contante elevandolo a 4.999,00 euro. Per le polizze vita permane il divieto di pagamento in contanti c. 7 dell'art. 54 del regolamento IVASS n. 40/2018.

Ma mi si dice anche questo ; Ai distributori è fatto divieto di ricevere denaro contante a titolo di pagamento di premi relativi a contratti di assicurazione sulla vita, di cui all’articolo 2, comma 1, del Codice. Per i contratti di assicurazione contro i danni, di cui all’articolo 2, comma 3, del Codice, il divieto riguarda i premi di importo superiore a euro 750 annui per ciascun contratto. Il divieto non opera per le coperture del ramo responsabilità civile auto e per le relative garanzie accessorie, se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile automobilistica.

@gallocedrone, @123abc, @bancale, @gianni.mello , @matmo

Quindi, riepilogando, in nessun caso è possibile pagare con contanti il premio di una polizza vita, ma nel caso delle polizze danni, se il premio annuale è < 750 eur , posso pagare ogni anno in contanti o la si considera come una soglia " assoluta" solo 750 per tutta la durata del contratto?
 
Ultima modifica:
Puoi pagare ogni anno in contanti la polizza Rca e le garanzie accessorie ad esse riferite.
 
Puoi pagare ogni anno in contanti la polizza Rca e le garanzie accessorie ad esse riferite.
quindi tutte le polizze ( anche ramo danni , ltc, ip, ipi, imi) tranne le polizze vita ( per polizze vita ai fini dell'applicazione della norma cosa si intende; la tcm, le unit linked e basta, corretto)
 
quindi tutte le polizze ( anche ramo danni , ltc, ip, ipi, imi) tranne le polizze vita ( per polizze vita ai fini dell'applicazione della norma cosa si intende; la tcm, le unit linked e basta, corretto)
Ma se tu stesso hai postato il testo! solo le rca si possono pagare in contanti sopra 750€.
 
Se leggi meglio, mi pare che sia scritto anche quelle ramo danni solo nel caso l'importo del premio non sia superiore ai 750.

La mia domanda riguardava se è un limite assoluto oppure " per anno"
 
Ultima modifica:
In caso di 2 polizze rami danni es. infortuni ed abitazione rispettivamente premio annuale €500 ed € 400, possono essere pagate in contanti, in quanto il premio annuale del singolo contratto è inferiore ad €750. Nel caso di singola polizza danni con premio semestrale di €400 non è possibile effettuare il pagamento in contanti della rata, in quanto l'importo annuale è superiore ad €750.
 
rami danni es. infortuni ed abitazione
Ti ringrazio; per polizze ramo vito, ai fini dell'applicazione di questa norma sul contante ci si riferisce a TCM, LTC?

Per quanto riguarda le IP, IPMI queste vengono considerati non vita ma infortuni, immagino....
 
Ti ringrazio; per polizze ramo vito, ai fini dell'applicazione di questa norma sul contante ci si riferisce a TCM, LTC?

Per quanto riguarda le IP, IPMI queste vengono considerati non vita ma infortuni, immagino....
TCM ed LTC, oltre a prodotti di investimento (polizze ramo I, III, miste, contratti di capitalizzazione, fondi pensione) sono ramo vita.
Le polizze infortuni e malattia sono invece rami danni.
 
Indietro