tecnica di scalping: parliamone

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

jos75

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se conosco il sito da tempo.
Ho scaricato il file excel contenente le operazioni effettuate dal primo classificato al campionato di minitrader organizzato da lombardreport.

Si chiama Pietro Cantarella ed ha realizzato il 154% in tre mesi con un capitale di 1.000 euro tradando solo azioni di titoli minori. Mai negoziata una blue chip. Covered warrants neanche l'ombra.

La cosa che mi ha colpito guardando le tante operazioni giornaliere è che la tecnica da lui utilizzata non è lo scalping di cui si parla in questo sito. Sembra quasi che si sia messo a fare da market maker di questi book poco scambiati.

Vi invito a scaricarvi il file per aprire un dibattito su questa tecnica. Inoltre, c'è qualcuno che applica già la tecnica in questione o la conosce?

Trovate il file sul sito http://www.toptraderdiborsa.it/ nel box delle news.

Ciao,
jos

Scritto da jos75
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se conosco il sito da tempo.
Ho scaricato il file excel contenente le operazioni effettuate dal primo classificato al campionato di minitrader organizzato da lombardreport.

Si chiama Pietro Cantarella ed ha realizzato il 154% in tre mesi con un capitale di 1.000 euro tradando solo azioni di titoli minori. Mai negoziata una blue chip. Covered warrants neanche l'ombra.

La cosa che mi ha colpito guardando le tante operazioni giornaliere è che la tecnica da lui utilizzata non è lo scalping di cui si parla in questo sito. Sembra quasi che si sia messo a fare da market maker di questi book poco scambiati.

Vi invito a scaricarvi il file per aprire un dibattito su questa tecnica. Inoltre, c'è qualcuno che applica già la tecnica in questione o la conosce?

Trovate il file sul sito http://www.toptraderdiborsa.it/ nel box delle news.

Ciao,
jos

Cantarella si mette in denaro e lettera su titoli poco liquidi con la speranza di venire eseguito da entrambe le parti. L'ho visto operare su titoli come de longhi, juventus, as roma, ss lazio...
se vede un "buco" nel grafico si mette davanti al primo livello denaro con 100- 200 azioni e primo in lettera .(capitale utilizzato 1000 euro circa)

p.s. la tecnica funziona solo se paghi commissioni variabili senza minimo.

ciao L.W.
parli di "buco". Ad esempio se ho in denaro 3.55 e in lettera 3.58 mi metto in mezzo e quindi con denaro 3.56 e lettera 3.57. Ho capito bene? Cmq ho visto le operazioni nel foglio excel di cui parlavo e non sono realizzate con tick minimo, anzi. Spessissimo sono diversi tick.

Inoltre volevo chiederti come si protegge in caso il titolo prenda una direzione. Si stoppa subito sotto i livelli di ingresso o continua ad accumulare? Ti chiedo questo perchè ho visto operazioni che mi davano questa impressione. Cioè, acquisti effettuati a prezzi decrescenti.

Ultima domanda: conosci un tol che offre commissioni di cui hai parlato?

Ciao e grazie

allora io sono andato sul sito e ho scaricato i seguenti file:
_Operazioni_MINITRADER.zip
_Operazioni_TopTraderAzioni.zip

li ho aperti su excel e ho attribuito un segno a tutti i buy (segno+) e a tutti i sell(segno-) in qiesto modo:

=SE(B2="BUY";E2;-E2)

poi ho fatto la somma e ho ottenuto:

mintrader: -4261,15 €
:eek: :eek: :eek:

trader azioni: -€ 701,66
:eek: :eek:

a voi torna lo stesso?????
(e non vengono considerate le commissioni....)

_Operazioni_TopTraderFutures +575(senza commissioni)

spiegatemi dove ho toppato

=SE(B2="BUY";-E2;E2)

e non =SE(B2="BUY";E2;-E2)

Sul BUY spendi sul SELL incassi.

Cantarella avrebbe un saldo di 4261,15 € (+326%). Quello dichiarato nel campionato è +154% probabilmente per effetto delle commissioni.

scusate... ho sbagliato.... ai buy devo dare segno - e ai sell segno +.....

Sono in fase digestiva:D :D :D

Scritto da jos75
=SE(B2="BUY";-E2;E2)

e non =SE(B2="BUY";E2;-E2)

Sul BUY spendi sul SELL incassi.

Cantarella avrebbe un saldo di 4261,15 € (+326%). Quello dichiarato nel campionato è +154% probabilmente per effetto delle commissioni.

sì infatti....

però allora il top trader future ha perso 575 punti...+commissioni

Scritto da Fabrivero
sì infatti....

però allora il top trader future ha perso 575 punti...+commissioni

e quello azioni solo 700 €? (al lordo delle commissioni) quindi quasi sicuramente è andato negativo????

Scritto da jos75
ciao L.W.
parli di "buco". Ad esempio se ho in denaro 3.55 e in lettera 3.58 mi metto in mezzo e quindi con denaro 3.56 e lettera 3.57. Ho capito bene? Cmq ho visto le operazioni nel foglio excel di cui parlavo e non sono realizzate con tick minimo, anzi. Spessissimo sono diversi tick.

Inoltre volevo chiederti come si protegge in caso il titolo prenda una direzione. Si stoppa subito sotto i livelli di ingresso o continua ad accumulare? Ti chiedo questo perchè ho visto operazioni che mi davano questa impressione. Cioè, acquisti effettuati a prezzi decrescenti.

Ultima domanda: conosci un tol che offre commissioni di cui hai parlato?

Ciao e grazie

1) spesso capita sui titoli poco trattati di trovare spread denaro - lettera anche di 5-6 ticks, Cantarella cerca questo tipo di occasione.

2)Ho visto operare Cantarella alla premiazione del campionato toptrader. In merito allo spot loss, Cantarella diceva che se il titolo incominciava a scendere mantendo lo spread largo, lui continuava ad acquistare sul primo livello denaro e vendere sulla lettera. E' chiaro che se il titolo scende e lo spread si stringe, conviene vendere in perdita e chiudere l'operazione.

3) Cantarella opera con Directa

Ultima modifica:
L.W. sei gentile,
la tecnica sembra semplicissima... o meglio dov'è la difficoltà? A quali rischi si va incontro operando così?
Non voglio credere che sia così facile.

l'ho visto operare su questi titoli:

Allegati

• cantarella.jpg
    cantarella.jpg
    35,6 KB · Visite: 970
Scritto da jos75
L.W. sei gentile,
la tecnica sembra semplicissima... o meglio dov'è la difficoltà? A quali rischi si va incontro operando così?

grossi rischi non ce ne sono, ma anche grosse possibilità di guadagno.
Io ho provato a fare qualche operazioncina , ma mi sono subito stufato e ho lasciato perdere questa tecnica.

Bisognerebbe, invece, analizzare le operazioni di Colombraro con qualche grafico a 5,3,1 m e tick per vedere di apprendere qualcosina.

un tempo scaricai le sue operazioni dallo stesso sito ma mi sa che non ci sono +. Tu le hai L.W.?
Cmq mi sembra di ricordare che erano tutte in scalping molto veloce su 1-2 tick su grandi titoli.

Scritto da jos75
L.W. sei gentile,

il rischio è (secondo me) che essendo titoli "leggeri", si è sempre a rischio di una "spazzolata" che facilmente ti fa perdere anche 10/20 tick.....quindi, a fronte di tanti piccoli gain, pochi loss ma consistenti potrebbero essere fatali.....

bravo lui se ce la fà

ciao

ciao conzi,
secondo te nel senso che conosci bene la tecnica e sai che capitano queste cose?

Scritto da jos75
ciao conzi,
secondo te nel senso che conosci bene la tecnica e sai che capitano queste cose?

guarda, io scalpo solo 2/3 titoli.....MOLTO pesanti......+ futures...

un paio di anni fa ho lavorato molto con pop. milano, parmalat, alital, espresso, ecc......e qualcosa ho imparato....preferisco personalmente titoli molto liquidi, perchè probabilmente il mio metodo indirizza a questo, altri metodi, come quello citato sopra, possono sicuramente funzionare ......ad ogniuno il suo metodo....(prova con pochi soldi e comm. senza minimo fisso, fai presto a vedere come ti và....POCHI SOLDI di prova)
...e ricordati che su quei titoli mettere nel book 100 o 1000 o 10000 pz cambia MOLTO....e fai i tuoi conti

ciao

Scritto da jos75
un tempo scaricai le sue operazioni dallo stesso sito ma mi sa che non ci sono +. Tu le hai L.W.?
Cmq mi sembra di ricordare che erano tutte in scalping molto veloce su 1-2 tick su grandi titoli.

anche io avevo scaricato le operazioni ma devo aver cancellato il file.

Ciao

Scusate ma quando ci si mette in denaro e lettera in mezzo ad un buco del book è necessario avere la possibilità di shortare? Oppure prima si compra e poi, dopo l'eseguito, ci si mette in vendita (sempre che sia rimasto il buco)?
Vi chiedo questo perchè da quelle che sono le mie conoscenze per poter fare lo short non sono sufficienti 1000 euro.

Scritto da jos75
Scusate ma quando ci si mette in denaro e lettera in mezzo ad un buco del book è necessario avere la possibilità di shortare? Oppure prima si compra e poi, dopo l'eseguito, ci si mette in vendita (sempre che sia rimasto il buco)?
Vi chiedo questo perchè da quelle che sono le mie conoscenze per poter fare lo short non sono sufficienti 1000 euro.

i titoli di Cantarella non li puoi comunque shortare, ti devi prima fare eseguire in acquisto e poi metterti in vendita.
Io ti consiglio di non perdere tempo con la tecnica di Cantarella perchè non ne vale la pena. Se fossi in te mi concentrerei sulle trend lines, oscillatori e supporti-resistente. (validi anche per lo scalping)

Indietro